Problemi riavvio PC e impallamenti

GabrieleD.

Nuovo Utente
34
0
Built:
Ryzen 5 1600
RAM ballistix 8gb
Mobo asrock pro 4 b350
Psu thermaltake smart se 730
1060 3gb gibabyte
SSD crucial 240gb
Hdd wdblue 1tb
Windows 10 pro 64bit

Dopo aver montato senza problemi laconfigurazione con un mio amico che ne ha già montati tanti di PC assembleati, testiamo il funzionamento del PC collegandolo al monitor mediante un cavo VGA che necessitava dell'adattatore hdmi2vga perché l'uscita della scheda video è Hdmi ed il monitor è VGA. Il primo avvio sembrafunzionare tutto nella norma... installato Windows 10 da chiavetta su SSD, si blocca inspiegabilmente il PC nel bel mezzo delle operazioni preliminari successive all'installazione, ma pensando fosse un caso, ho ignorato il problema ed ho semplicemente riavviato. Riavvio che però non sembrandomi andato a buon fine (lo schermo non riceveva segnale ma il PC era accesso e in funzione) è stato fatto più volte prima di fare un hard reboot spegnendo e riaccendendo lo switch dell'alimentatore da dietro il case. Fatto questo il problema sembra risolto. Allora avviato Windows anche se in una versione abbastanza datata avvio gli ultimi aggiornamenti necessari mentre provo a scaricare i driver di alcuni componenti come la scheda video che non mi erano stati riconosciuti. Mentre avvio questi aggiornamenti aspetto davanti al PC ma quando mi accorgo che la percentuale non andava più avanti provo a muovere il mouse ma rimane bloccato così come i controlli della tastiera obbligandomi a riavviare (nel brutale modo che ho detto prima, ovvero quello dell'alimentatore da dietro) per poter riprendere gli aggiornamenti. Vi prego di aiutarmi perché il PC è nuovo, non ho mai preso un pezzo usato e mi dispiacerebbe restituirli. Grazie.
 

GabrieleD.

Nuovo Utente
34
0
Aggiornato a 8 ore dopo averlo spento ieri sera, ora ho reinstallato nuovamente Windows 10 e il PC fa i dovuti aggiornamenti (escluso quello della scheda video) che vanno a buon fine. Provo a ricaricarli e reinstallare?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
io restituirei l'alimentatore. A parte la qualità infima, 730W non servono neanche se devi alimentare 3 pc di quel tipo.
Detto questo, lo switch dietro l'alimentatore non lo devi toccare, fai finta che non esiste. Ogni volta che lo tocchi al tuo alimentatore togli un anno di vita.
Intanto installa tutti i drivers (chipset, scheda grafica). Dove hai preso windows in versione datata? Sul sito Microsoft c'è l'ultima versione...
 

GabrieleD.

Nuovo Utente
34
0
io restituirei l'alimentatore. A parte la qualità infima, 730W non servono neanche se devi alimentare 3 pc di quel tipo.
Detto questo, lo switch dietro l'alimentatore non lo devi toccare, fai finta che non esiste. Ogni volta che lo tocchi al tuo alimentatore togli un anno di vita.
Intanto installa tutti i drivers (chipset, scheda grafica). Dove hai preso windows in versione datata? Sul sito Microsoft c'è l'ultima versione...
Che alimentatore mi consigli di comprare come sostituto?

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto

GabrieleD.

Nuovo Utente
34
0
anche un Be Quiet da 500W o un CX450M sono sufficienti e di qualità superiore... ma il problema intanto è un altro.
Hai controllato tutte le connessioni? Dissipatore montato correttamente? Cavi di alimentazione tutti montati?
Dissipatore sicuramente si perché è quello stock AMD, tutti i componenti sono alimentati dall'alimentatore modulare, per le connessioni ovviamente mi sono assicurato prima di avviare la prima accensione, quindi non dovrebbero esserci problemi... Poi posso ricontrollare

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Windows dove lo hai preso?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Creator tool dal sito della Microsoft e key acquistata da Amazon

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
quindi dovrebbe essere aggiornato...
Appena hai installato tutti i driver, prova un clear cmos. Ti basta spostare un jumper della scheda madre, sul manuale è spiegato tutto. A quel punto prova se si blocca ancora, poi installa hwinfo, lo fai girare in modalità "sensors only" e posta gli screen.
Vediamo se i valori relativi a voltaggi, frequenze e temperature sono corretti.
 

Ama

Nuovo Utente
118
4
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B350 Gaming Pro
HDD
HDD 1Tb
RAM
Ballistix Tactical 2x8 Gb
GPU
Asus GTX 1060 6 Gb DUAL
Audio
Realtek HD
Monitor
Philips 226V
PSU
Corsair CX550M W
Case
Corsair Carbide 275Q
OS
Windows 10
io restituirei l'alimentatore. A parte la qualità infima, 730W non servono neanche se devi alimentare 3 pc di quel tipo.
Detto questo, lo switch dietro l'alimentatore non lo devi toccare, fai finta che non esiste. Ogni volta che lo tocchi al tuo alimentatore togli un anno di vita.
Intanto installa tutti i drivers (chipset, scheda grafica). Dove hai preso windows in versione datata? Sul sito Microsoft c'è l'ultima versione...
@mercur sul serio non si deve usare il tasto dietro l'ali per spegnerlo? In caso di assenza prolungata o temporali conviene staccare direttamente la presa? forse sono OT ma ne approfitto...
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
@mercur sul serio non si deve usare il tasto dietro l'ali per spegnerlo? In caso di assenza prolungata o temporali conviene staccare direttamente la presa? forse sono OT ma ne approfitto...
In caso di assenza prolungata stacchi direttamente la spina se temi che possa cadere qualche fulmine nelle vicinanze...
perchè in quel caso lo switch in off non ti protegge comunque dalla scarica
 

GabrieleD.

Nuovo Utente
34
0
quindi dovrebbe essere aggiornato...
Appena hai installato tutti i driver, prova un clear cmos. Ti basta spostare un jumper della scheda madre, sul manuale è spiegato tutto. A quel punto prova se si blocca ancora, poi installa hwinfo, lo fai girare in modalità "sensors only" e posta gli screen.
Vediamo se i valori relativi a voltaggi, frequenze e temperature sono corretti.
Fatto tutto ciò che mi hai detto ho risolto la maggior parte dei problemi tranne il fatto che due ventole rimangano in funzione, precisamente la ventola del dissipatore del processore collegata al cpufan1 e una RGB del case collegata a chassisfan1. Ho letto suquesto link, che a differenza di ciassisfan2 e 3 l'uno non ha il controllo delle ventole automatico. Potrebbe essere questo il problema?

https://www.asrock.com/MB/AMD/AB350 Pro4/index.asp#Specification

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

GabrieleD.

Nuovo Utente
34
0
Aggiorno, non utilizzando il pin chfan1 della scheda madre risolvo il problema della ventola accesa anche a computer spento ma quella del dissipatore della CPU continua a girare inevitabilmente. Come risolvo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili