Problemi rete domestica

ALELURA

Nuovo Utente
75
6
Ciao ragazzi,
ho seguito una decina di tutorial ma non riesco a risolvere questo problema:
Voglio condividere una cartella su due pc collegati alla stessa rete (un pc fisso collegato via cavo e un portatile tramite wifi).
Se vado su esplora file-->rete, vedo solo il pc portatile sotto la voce computer, mentre il fisso (che contiene la cartella) me lo da come dispositivo multimediale e se ci clicko mi apre windows media player senza darmi nessun file all interno.
Come posso risolvere?
grazie
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao ragazzi,
ho seguito una decina di tutorial ma non riesco a risolvere questo problema:
Voglio condividere una cartella su due pc collegati alla stessa rete (un pc fisso collegato via cavo e un portatile tramite wifi).
Se vado su esplora file-->rete, vedo solo il pc portatile sotto la voce computer, mentre il fisso (che contiene la cartella) me lo da come dispositivo multimediale e se ci clicko mi apre windows media player senza darmi nessun file all interno.
Come posso risolvere?
grazie
Hai attivata la condivisione?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Ciao ragazzi,
ho seguito una decina di tutorial ma non riesco a risolvere questo problema:
Voglio condividere una cartella su due pc collegati alla stessa rete (un pc fisso collegato via cavo e un portatile tramite wifi).
Se vado su esplora file-->rete, vedo solo il pc portatile sotto la voce computer, mentre il fisso (che contiene la cartella) me lo da come dispositivo multimediale e se ci clicko mi apre windows media player senza darmi nessun file all interno.
Come posso risolvere?
grazie
Ciao Ale
oltre a verificare l'attivazione della condivisione file, apri espora file e sulla barra in alto prova a scrivere:
\\indirizzo ip del pc dove hai condiviso la cartella
premi invio e dovresti aprire il percorso di rete condiviso.
 
  • Mi piace
Reazioni: ALELURA

ALELURA

Nuovo Utente
75
6
Ciao Ale
oltre a verificare l'attivazione della condivisione file, apri espora file e sulla barra in alto prova a scrivere:
\\indirizzo ip del pc dove hai condiviso la cartella
premi invio e dovresti aprire il percorso di rete condiviso.
si ora mi chiede la password per accedere, ho recuperato dal pc con la cartella condivisa nome utente e password dalle credenziali di windows ma mi dice che non sono corretti
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
si ora mi chiede la password per accedere, ho recuperato dal pc con la cartella condivisa nome utente e password dalle credenziali di windows ma mi dice che non sono corretti
Che sistemi operativi hanno i due pc?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,610
14,091
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

ALELURA

Nuovo Utente
75
6

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Dal menù "Impostazioni di condivisione avanzate" disattiva la condivisione protetta da password.
Eventualmente (solo per fare un test) rimuovi la password account da entrambi i pc.
 

ALELURA

Nuovo Utente
75
6
Dal menù "Impostazioni di condivisione avanzate" disattiva la condivisione protetta da password.
Eventualmente (solo per fare un test) rimuovi la password account da entrambi i pc.
"disattiva la condivisione protetta da password" è già spuntata su entrambi i pc, io per accedere ai pc quando li accendo non metto nessuna password, solo un pin uguale per entrambi i computer
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Riusciresti ad allegare screen delle schermate "Modifica di impostazione di condivisione avanzate" ?
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Hai installata qualche suite security o antivirus? Non parlo di Windows defender.
Esegui il test anche con firewall di windows temporaneamente disabilitato.
 

ALELURA

Nuovo Utente
75
6
Hai installata qualche suite security o antivirus? Non parlo di Windows defender.
Esegui il test anche con firewall di windows temporaneamente disabilitato.
Ho provato ma mi chiede sempre queste credenziali di rete.
Ma queste credenziali sarebbero le credenziali che trovo sotto la voce credenziali windows giusto? non quelle sotto credenziali web
 

BluSkier

IT Support Analyst
Utente Èlite
1,640
743
Le credenziali rete sono nome utente e password account del pc al quale vuoi accedere.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili