Problemi ram incomprensibili

Vamos

Utente Attivo
221
4
Buonasera a tutti,

ho una mobo asrock h170 pro4s che monta 2 ram da 4gb ciascuno negli slot 2 e 4. Ho deciso di acquistarne altrettanti per migliorare le prestazioni. Purtroppo scopro che lo slot 3 non è più funzionante e dunque decido di sostituire l'acquisto con due ram da 8 gb ciascuno. L'obiettivo era quello di montare le 8gb negli slot 2 e 4 e spostare una ram da 4gb nello slot 1.
Al tentativo il pc si accende con schermo nero. Tolgo il modulo da 4 gb, rimanendo con i due slot da 8 gb ma non parte comunque. Morale della favola: il pc funziona solo se ripiazzo i due vecchi moduli da 4 gb negli slot 2 e 4 e metto un modulo da 8 gb nello slot 1.
Premesso che così riesco a raggiungere comunque i 16 gb, qualcuno sa spiegarmi qual è il problema nel montare i moduli da 8 gb dove sono sempre stati quelli da 4 gb?
Specifico che le ram sono tutte uguali (corsair vengeance ddr4) e tutte funzionanti.

Grazie

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Fai un update del BIOS e aggiorna i driver della scheda madre:
Poi vedi se va meglio
L'unica configurazione possibile delle RAM a 16GB che funzioni è due stick da 8GB in ciascuno degli slot A2 e B2
 

Vamos

Utente Attivo
221
4
Grazie per la risposta. Per adesso voglio evitare di aggiornare il bios perché ho timore di peggiorare le cose. Speravo ci fosse qualche impostazione nel bios che si potesse modificare. Inoltre non ho ben capito perché dici che le ram da 8 gb funzionano solo in quelle posizioni. È così sempre o per la mia mobo?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,620
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie per la risposta. Per adesso voglio evitare di aggiornare il bios perché ho timore di peggiorare le cose. Speravo ci fosse qualche impostazione nel bios che si potesse modificare. Inoltre non ho ben capito perché dici che le ram da 8 gb funzionano solo in quelle posizioni. È così sempre o per la mia mobo?

Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
È il manuale della mobo che prescrive come installare i banchi RAM. Con due banchi da 8 devi metterli negli slot A2 e b2

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili