problemi (Processore? Motherboard?) con un portatile MSI

tinwelint78

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti.
Ho un portatile della MSI modello GE72VR 6RF che ultimamente mi sta dando dei problemi di schermate blu casuali.
Con il programma BlueScreenView ho verificato che la maggior parte sono ATTEMPTED WRITE TO READONLY MEMORY (0x000000be), causate dal programma ntoskrnl.exe, ma alcuni sono 0x00000133 causate dal driver della scheda video. A questo punto ho scaricato DDU, disinstallato i driver della NVIDIA e installato quelli proposti da windows. Ancora schermate blu, ma solo del primo tipo.
Il dubbio quindi è caduto sulla RAM. Eseguo memtest86+ e MemTest86 della PassMark, allego i risultati: :muro:

Un sacco di errori... la cosa strana è che sono ad indirizzi casuali (che cambiano ogni volta che ripeto il test), ma sempre con lo stesso "pattern", come se i bit interessati fossero sempre gli stessi...
Ero sicuro che fosse la RAM danneggiata... quindi ne ho presa una compatibile da un altro portatile, ma non è cambiato nulla! E testando la RAM incriminata su un altro PC non da errori di sorta! Ho provato anche a spostare la RAM sul secondo slot (è una singola da 8 GB), ma gli errori rimangono.
Quindi... Motherboard o processore?
Secondo voi ho qualche speranza di non dover buttare tutto??
C'è per caso qualche soluzione che possa tamponare o eliminare le schermate blu, magari "downclockando" RAM e processore?
 

Allegati

  • IMG_20200322_114352-2.jpg
    IMG_20200322_114352-2.jpg
    143.4 KB · Visualizzazioni: 69
  • MemTest86.pdf
    228.8 KB · Visualizzazioni: 123

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili