Problemi post installazione WinXP SP2 su nuovo pc.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

macphisto

Utente Attivo
87
0
CPU
AMD Phenom II x6 1090T Black Edition
Scheda Madre
ASUS M4A89GTD Pro USB3
HDD
SSD OCZ Vertex 2 120Gb
RAM
Corsair Vengeance 1600 Mhz 16Gb
GPU
2 x ASUS GeForce EN7600GS Silent
PSU
Enermax 565
OS
Windows 7
Salve a tutti!:help:

Dopo aver assemblato il mio nuovo pc e installato Windows XP SP2, ho preoceduto all'installazione del software contenuto nei cd forniti con la MoBo e con la Scheda Video. Ho provveduto poi all'installazione del lettore per filmati Divx 6 e testato genericamente la macchina che sembrava funzionare.
Ho poi avviato, da un secondo HD, due giochi in memoria (Stronghold 2 e Empire Earth) per testare la qualità video e la velocità degli stessi. Con Stronghold 2 non sono nemmeno riuscito ad arrivare alla schermata delle opzioni perché la macchina si è riavviata da sola e con Empire Earth ho ottenuto lo stesso effetto provando a giocare una partita nuova (qualche minuto di gioco e stesso risultato).
Messo da parte questo problema (senza risolverlo e per continuare i test) ho avviato una deframmentazione della 2^ partizione dell'HD IDE collegato alla macchina, interrompendola quando era ancora al 2% (la defr della prima partizione era andata a buon fine).
La macchina si è bloccata e ho dovuto riavviare. Successivamente, dopo ogni riavvio, il pc si bloccava dopo poche operazioni (bastava far partire WindowsMediaPlayer per incepparlo).
In uno dei riavvii, ho avuto pure una schermata blu, con messaggi che mi spiegavano che i processi erano stati interrotti per evitare gravi danni al sistema. C'era pure un messaggio tipo MACHINE_EXCEPTION_...(?)...

Ho così formattato l'HD principale (quello con il S.O.) e reinstallato Windows e i driver della SVGA e per il momento non si blocca (non ho ancora verificato con i giochi).
Da che cosa può dipendere?
Mi ricordo, quando assemblai il mio vecchio Athlon XP 1900+, che se non si seguiva una certa procedura di installazione di certi elementi (driver video, 4 in 1, ecc) si incappava in un problema dagli effetti analoghi...è così anche per i nuovi processori AMD??

Questa è la configurazione della macchina:

- MB ASUS A8N-SLI Premium;
- CPU AMD Athlon 64 3800+ Dual Core;
- HD1 Western Digital WD740G Raptor;
- HD2 IBM Deskstar 60 GB (partizionato in 20Gb e 40Gb);
- RAM1 OCZ Platinum PC4200 512x2;
- RAM2 OCZ Gold Lim. Edit. PC4400 512x2;
- SVGA ASUS 6800 GT 256Mb;
- Dissipatore ThermalTake Gold Orb II Blue;
- Alimentatore Enermax 535W.

Ne approfitto per chiedervi anche dei suggerimenti per un'ottimale impostazione del BIOS...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!