PROBLEMA Problemi performance pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

elsimo

Nuovo Utente
3
0
Buon pomeriggio,
due annetti fa ho assemblato il mio pc da gaming con le seguenti caratteristiche:

MOBO: Asus Z170-A Intel, DDR4 1151
RAM: Corsair Vengeance LPX, 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2133 MHz, CL13 XMP 2.0 High Performance
GPU: MSI GeForce GTX 1070 AERO 8G OC PCIe 3.0, 8 GB, GDDR5, Frequenza 256bit
CPU: Intel i5-6600K (Skylake) Quad-Core, 3.5 GHz
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
MONITOR: BenQ ZOWIE XL241, 24 pollici, 144 Hz, Grigio
ALIMENTATORE: Corsair CX550M ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - Fino a 160 Watt di potenza

Al momento il pc è completamente ottimizzato sia a livello di os (disattivato tutte le cose inutili e conflittuali, pulizia costante file temporanei e scansioni frequenti con sw tipo ccleaner o i vari di iobit), che di settaggi scheda video dal pannello di controllo nvidia (seguo le varie guide e relativi aggiornamenti più personalizzo a seconda dei giochi).
Viaggio con overclock 20%, impostato dal tool della scheda madre.

Il mio problema è semplice: nonostante la massima attenzione alle impostazioni, ai tweak e alla manutenzione ritengo di avere performance sempre sotto la media.
Parlo di giochi come Overwatch, Apex e ora Borderlands: tutti giochi che non spremono eccessivamente l'hardware, nè ne richiedono di particolarmente aggiornati e potenti.
Di fatto soddisfo ampiamente i requisiti raccomandati eppure non riesco ad ottenere il risultato che desidero ossia i 144hz "fissi" (per quanto possibile considerando l'incidenza delle ottimizzazioni dei giochi e della connessione internet, anch'essa comunque buona).

Con Borderlands 3 mi sono ufficialmente stufato e vengo a chiedervi aiuto. Davvero non riesco a capire cosa ci sia di sbagliato, gioco con impostazioni "medie" e ho disattivato tutto ciò che impatta maggiormente (tutto ciò che è legato alle ombre, principalmente, il foliage ecc. ecc.). In questo caso specifico non riesco ad evitare drop di fps e leggeri, ma fastidiosi, rallentamenti, sopratutto in occasioni di forte luce o teamfight.

So che il discorso potrebbe essere un po' generico, ma non so davvero che pesci prendere considerando che i titoli che mi interessano dovrebbero, spero che mi confermiate anche voi, essere ampiamente godibili con la mia tipologia di setup.

Grazie anticipatamente a chiunque voglia dedicare un po' di tempo a fixare sta situazione.
 
Ultima modifica:

Silvio_Skug

Nuovo Utente
36
8
Ciao. Allora la tua problematica è un po' superficiale, mi spiego meglio. Potrebbe non essere un tuo problema perché i giochi vengono aggiornati, vengono ottimizzati diversamente e di conseguenza patch dopo patch cambiano le prestazioni. E non cambiano solo i giochi, anche i driver modificano le prestazioni, ciò che prima andava meglio ora può andare leggermente peggio e viceversa. Comunque ho visto vari benchmark con la 1070 e su overwatch e apex non sempre si riescono a tenere i 144fps fissi, anzi capita di andare sui 100 fps o giù di li. Anche per Borderlands, sappi che Denuvo (il software antipirateria) si prende un sacco di performance. Il mio consiglio? Formatta completamente il pc ed installa driver in maniera pulita (soprattutto quelli della scheda video). Poi usa driver booster (anche il free) per aggiornare altri driver. In tutto questo, do per scontato che l'alimentatore sia di buona fattura (perché influisce pure quello sulle performance)
 

elsimo

Nuovo Utente
3
0
Ciao. Allora la tua problematica è un po' superficiale, mi spiego meglio. Potrebbe non essere un tuo problema perché i giochi vengono aggiornati, vengono ottimizzati diversamente e di conseguenza patch dopo patch cambiano le prestazioni. E non cambiano solo i giochi, anche i driver modificano le prestazioni, ciò che prima andava meglio ora può andare leggermente peggio e viceversa. Comunque ho visto vari benchmark con la 1070 e su overwatch e apex non sempre si riescono a tenere i 144fps fissi, anzi capita di andare sui 100 fps o giù di li. Anche per Borderlands, sappi che Denuvo (il software antipirateria) si prende un sacco di performance. Il mio consiglio? Formatta completamente il pc ed installa driver in maniera pulita (soprattutto quelli della scheda video). Poi usa driver booster (anche il free) per aggiornare altri driver. In tutto questo, do per scontato che l'alimentatore sia di buona fattura (perché influisce pure quello sulle performance)

ho aggiornato il post con info su alimentatore e dissipatore (te le riporto qui per praticità).

ALIMENTATORE: Corsair CX550M ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - Fino a 160 Watt di potenza

Capisco il discorso dei 144hz, ma, tornando all'esempio di borderlands, mi droppo e fa cazzate anche se lo blocco sui 60. I 60 fissi me li aspetto tutta la vita con tutti i settings "bassi".
Pensavo anche io ad una bella formattata, sopratutto perchè non ho pacioccato poco con le impostazioni varie, negli anni, quindi concordo con te che una bella rassettata generale possa giovare al sistema, così come penso che spingere un po' di più l'overclock possa essere cosa buona e giusta, cosa ne pensi? Grazie mille.
 

Silvio_Skug

Nuovo Utente
36
8
ho aggiornato il post con info su alimentatore e dissipatore (te le riporto qui per praticità).

ALIMENTATORE: Corsair CX550M ATX/EPS, Serie CXM da 550 W, Semi Modulare, Certificazione 80 Plus
DISSIPATORE: ARCTIC Freezer XTREME Rev. 2 - Fino a 160 Watt di potenza

Capisco il discorso dei 144hz, ma, tornando all'esempio di borderlands, mi droppo e fa cazzate anche se lo blocco sui 60. I 60 fissi me li aspetto tutta la vita con tutti i settings "bassi".
Pensavo anche io ad una bella formattata, sopratutto perchè non ho pacioccato poco con le impostazioni varie, negli anni, quindi concordo con te che una bella rassettata generale possa giovare al sistema, così come penso che spingere un po' di più l'overclock possa essere cosa buona e giusta, cosa ne pensi? Grazie mille.
L'alimentatore è di buona qualità, certo non l'ultima potenza tecnologica, ma fa il suo lavoro, quindi il problema non è quello. Il dissipatore non è nuovo, quindi magari una bella pulizia a lui e un cambio di pasta termica può solo far bene anche perché come ben saprai con l'overclock le temperature salgono e gli fps pure dipendono da questo. Quindi una pulizia prima e una formattazione poi, sicuramente faranno bene al pc e sono sicuro che una manciata di fps in questo modo te la prendi :)
 
  • Mi piace
Reazioni: elsimo

elsimo

Nuovo Utente
3
0
Sopratutto eliminiamo tutti i dubbi su conflitti vari a livello di software, firmware e update vari fatti in 2 anni di onorata carriera. Domani mi ci metto. Aggiornerò sui risultati dell'operazione.
Grazie mille per il supporto.
 

Silvio_Skug

Nuovo Utente
36
8
Sopratutto eliminiamo tutti i dubbi su conflitti vari a livello di software, firmware e update vari fatti in 2 anni di onorata carriera. Domani mi ci metto. Aggiornerò sui risultati dell'operazione.
Grazie mille per il supporto.
Si. Attendiamo risposte. Non dico che lo porti allo splendore originale, ma quasi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili