Problemi pc...

Valilla

Nuovo Utente
4
0
Salve, cercherò di riassumere il problema, per vedere se potete aiutarmi...
Il mio computer da qualche tempo (è un hp pavillion) si blocca improvvisamente, a volte prima di bloccarsi si oscura tutto lo schermo, poi ritorna sull'immagine normale e dopo qualche secondo si blocca tutto.
Altre volte si blocca con lo schermo completamente scuro.
DEvo quindi spegnerlo per forza(non funziona con ctrl altcan, devo proprio spegnerlo), e a volte non si riaccende più e comincia a fare bip bip disperatamente...
Non credo proprio sia un virus, uso avast antivirus, aggiornato quotidianamente (quando il pc non si blocca) e non ha rilevato niente.
Che sia un problema di conflitti interni?
Ogni tanto capita che io possa tranquillamente lavorare per ore e ore senza che si blocchi...alcuni amici mi avevano detto che poteva semplicemente un problema di temperatura, di picco di cpu, la ventola che non funziona bene...
Cosa posso fare, prima di portare il pc all'assistenza?
Grazie in anticipo!
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Se non sei un pochino pratico .................. prima di fare danni portalo all' assistenza.
Dovresti aprirlo, fare pulizia se necessario, accenderlo e vedere se ad esempio la ventola del processore funziona correttamente. Qual' ora fosse necessario sostituirla sei in grado di farlo ................???
 

Valilla

Nuovo Utente
4
0
Sì, penso di poterlo fare, con i computer che ho avuto, ho sempre fatto da me...soltanto che prima di aprirlo vorrei sapere se potrebbe essere plausibile un problema di temperatura e quindi di ventola da sostituire (alla fine...magari fosse solo questo!), o se posso fare dei test al computer per vedere se i problemi sono altri...ma windows non dovrebbe dare nessun messaggio di instabilità?
 
T

Tix666

Ospite
Eh, quando diventa instabile fa di tutto tranne che dirtelo esplicitamente.... :D
 

Valilla

Nuovo Utente
4
0
Già..peccato!
E succede sempre all'improvviso e (le leggi di Murphy sono assiomi incontestabili...) sempre nel momento in cui il pc ti servirebbe di più! :-/
 

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
Prima di tutto assicurati di essere "fuori garanzia" visto che quei PC hanno 2 anni di garanzia.
Poi apri il PC e verifica che la ventolina della CPU ruoti ed elimina quel mucchio
di polvere che troverai all' interno del PC.
Dopo , se il problema persiste si può vedere che fare.
 

brunohw

Utente Attivo
5
0
CPU
Intel Conroe E6850 Dualcore, 3,00 GHz
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
Sata2 Samasung 750Gb
RAM
3Gb DDR2 800Mhz
GPU
Ati Radeon HD4890 1Gb DDR5
Audio
Creative SB Audigy
Monitor
LG 22" FullHD 1080p M227WP
PSU
Tecnoware 450W
Case
Nero
OS
Windows Xp
Problemi di riavvio

Salve, sono nuovo del Forum, non sapendo come iniziare una nuova discussione ho cercato una discussione con un problema simile per esporre il mio.
non so se sono visibile le caratteristiche del mio pc che ho inserito durante la registrazione. In ogni caso faccio un breve riepilogo:
Scheda madre: Asus P5b
Cpu: Intel Conroe DualCore E6850 3,00Ghz
Ram: 3Ghz DDR2 800Mhz
HD: Samsung Sata2 750Gb 7200rpm
Video: Ati Radeon HD 4890 1gbDDR5
Alimentatore: Tecnoware 450W

Il mio problema sostanzialmente è dato da riavvi improvvisi sopratutto mentre lavoro, con molta perdita di dati, tra l'altro dopo che il pc rimane accesso a lavorare per diverse ore se lo chiudo e lo riaccendo lui si blocca alla schermata iniziale, cioè ancor prima del logo della scheda madre, e non si accende più anzi mi fa impazzire tutte le ventole che aumentano la velocità al massimo e dopo ripetuti riavvi dal tasto del case finalmente riesce a stabilizzare le ventole e ripartire. A vole capita pure che quando riesco a farlo partire durante il caricamento di winxp si spegne nuovamente ma non del tutto si riavvia e rimane nuovamente alla schermata nera prima della scheda madre con le ventole nuovamente impazzite.

Ho effettuato già il controllo delle memorie con memtest e risultano tutte correttamente funzionanti, ho testato la cpu e risulta efficiente, l'unica cosa che non ho testato è la scheda madre ma dubito sia quello il problema dato che se entro nel bios non si riavvia anzi lavora perfettamente. Il mio dubbio rimane dunque sull' alimentatore secondo me poco potente x le mie caratteristiche o cmq probabilmente malfunzionante. Aspetto un consiglio su qualche test che non ho effettuato o su qualche componente che secondo voi non funzionerebbe. Grazie per l'attenzione. Bruno.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto,hai postato nella sezione sbagliata,dovevi postare in schede madri e ram.
io penso sia l alimentatore il primo indiziato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili