Problemi pc

Pubblicità

Fabio.Trigila

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!! Sono Trigila Fabio e mi sono iscritto ieri su questo forum! Di pc so davvero poco e spero di trovare qualcuno che possa aiutarmi qui(in realtà non so nemmeno se questa sezione è giusta!).
E' da un anno che continuo ad avere dei problemi di avvio del mio pc Acer aspire M3641, nonostante lo abbia anche formattato!
In sostanza, quando accendo il computer mi succedono queste cose:
-arriva al desktop e dopo qualche minuto il cursore del mouse rimane bloccato, non posso fare ctrl-alt-canc e l'unica cosa che posso fare e spegnere e riaccendere il pc tramite il tasto "case";
-arriva al desktop e dopo qualche minuto il monitor diventa tutto "confuso" sembra "a righe" e anche in questo caso devo spegnere e riaccendere dal case;
-arriva al desktop oppure non arriva neanche a caricarlo e il pc si riavvia da solo. In questo caso però, o va in schermata blu, carica fino al 100% e il pc si riavvia;o va in schermata blu e si blocca durante il caricamento(quindi devo spegnerlo e riaccenderlo tramite case); o mi fa una schermata blu "anomala" nel senso che invece che venirmi le scritte in inglese che dicono che potrebbe esser un problema di hardware o software, mi viene una scritta STOP seguita da una sequenza numerica(anche qui il pc è bloccato quindi devo spegnere e riaccendere dal case);
-il pc non arriva al desktop, perchè si blocca prima nel caricamento, quindi spegnerlo come detto prima.

Tutte queste cose NON le fa seguendo un ordine preciso ed inoltre avvengono praticamente sempre tutte e ognuna di queste si ripete anche più volte!!Quando poi gli gira, si avvia tranquillamente.
Penso che il problema sia serio, però portandolo dal tecnico, lui non ha riscontrato problemi, neanche facendo il test della memoria. Qualcuno saprebbe dirmi cosa diavolo ha questo benedetto pc??E soprattutto a cosa vado incontro??(nel senso se potrebbe ciumirsi da un momento all'altro)

Vi ringrazio per la disponibilità e l'aiuto. Saluti a tutti!

per "le componenti" cosa intendi?? Ti riesco a dare queste info e spero ti siano di aiuto:
MS WINDOWS VISTA HOME PREMIUM 64-bit SP2
Intel Core 2 Quad CPU Q6600 @ 2.40GHz, 4.0GB RAM, ATI Radeon HD 3450

Comunque non ho provato a cambiare nulla fino ad adesso. Grazie, aspetto tue news!

Buona giornata!

Guarda perdona la mia ignoranza...Ma dove posso vedere queste caratteristiche? Soprattutto la temperatura..Come la misuro?

---------- Post added at 19:51 ---------- Previous post was at 19:46 ----------

P.S. l'alimentatore non è uguale per tutti??

di solito la scheda madre di pc preinstallati è quasi di proprietà della marca
facendo delle ricerche su che scheda madre hai montato, mi sono comparsi svariati problemi alla scheda madre dell'acer
e molti la hanno sostituita
ma prima di dire che il problema è questo
bisogna fare diverse analisi
per prima cosa occorre controllare le temperature di esercizio per escludere che siano queste che mandano in protezione il pc
core temp controlla le temperature dei processori
lo puoi scaricare da quì Core Temp Download
poi scarichi gpu-z da qui GPU-Z Download - NETZWELT
questo prova le temp della scheda video
poi scarichi ccleaner da quì Download CCleaner 3.12.1572 - FileHippo.com
con questo pulisci il pc da file temporanei con il primo tasto deve dice pulizia
con il secondo che dice registro
pulisci il registro salvando un backup
fai tre defframentazioni consecutive
devi verificare di avere abbastanza spazio disponibile sul disco C
posta le tempretaure quì che le controlliamo

Ok grazie 1000!! CCleaner lo avevo già e pulisco spesso il pc! Appena faccio tutto posto!

Saluti!

---------- Post added at 22:57 ---------- Previous post was at 22:48 ----------

Allora da core temp leggo i seguenti dati:

Tj. Max:100°C min max
Core 0: 52°C 51 56
Core 1: 51°C 51 57
Core 2: 46 46 51
Core 3: 49 49 56

---------- Post added at 23:01 ---------- Previous post was at 22:57 ----------

Da GPU invece:
GPU core clock: 594MHz
GPU memory clock:495MHz
GPU temperature:va dai 36 ai 39°

il q6600 ha 10° reali in meno per ogni core,tienine conto ;)
quindi devi togliere 10° ad ogni lettura di coretemp

le temperature sono a posto

prova un memtest alle ram

Il mem test gliel'avevo fatto fare circa 2 settimane fa e dopo un'ora e 45 minuti circa, non dava alcun problema!
Io questo maledetto pc lo avevo portato anche da un tecnico! Però per lui era tutto apposto e non dava problemi! non capisco..

proverei a fare un clearcmos per resettare il bios
verificherei se il bios è aggiornato
aggiornerei anche il chipset
proverei con quei programmi di ricerca di aggiornamento driver
ad aggiornare i driver di sistema
se anche così non funge
potrebbe essere la scheda madre o l'alimentatore

ho pensato subito alle ram ma se hai già lanciato con successo memtest... potrebbe essere la scheda madre che comincia ad abbandonarti!
l alimentatore avrebbe dato altri sintomi... ma è anche vero che nei preassemblati vengono usate delle ciofeche!

pescadurett non ho la più pallida idea che sosa siano le cose che hai suggerito.. :)
Comunque vi ringrazio per il vostro aiuto e penso che cercherò un altro tecnico per vedere se è davvero la scheda madre!
Un'ultima cosa: se dovesse morire definitivamente, perdo tutti i dati che ho sul pc o sono recuperabili??

i dati li hai sull ' hdd
e sono recuperabili
ma per sicurezza li salverei preventivamente su supporto dvd o chiavetta usb se non sono molto ingombranti
il clear cmos non è altro che un reset del bios
si può fare semplicemente togliendo la pila tampone dalla scheda madre per alcuni minuti e poi riporla nella sua sede tutto a pc spento senza corrente
per l'agiornamento del bios meglio che vai da un tecnico

Ragazzi ho una news!! Allora, intanto ieri ho installato la service pack 3 x vista. Non so magari questo aggiornamento può rendere più stabile il pc!
Però la cosa che mi ha sorpreso è questa: ieri ho acceso il pc, ma ho dimenticato di controllarlo. Dopo circa un'ora, accendo il monitor e il pc era ovviamente bloccato. Quindi spengo e riaccendo dal case e il pc non si è più bloccato!!
Stasera ho riprovato la stessa cosa, cioè l'ho lasciato acceso e dopo un'oretta l'ho spento e riacceso e non si è bloccato di nuovo!!
Secondo me questo particolare è interessante, cioè il pc quando è "freddo" si blocca, ma se lo lasci acceso per un pò(anche se è bloccato) quando lo resetto funziona!! Voi che dite?

Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro