DOMANDA Problemi pc windows

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Buonasera, ho bisogno di aiuto e spero di risolvere i problemi che ho su pc. Da quando uso win 10 (circa 3anni) ho sempre avuto diversi problemi, invece con win 8/8.1 ha sempre funzionato benissimo. In questi 3 anni ho dovuto fare l’installazione pulita di windows per 6 volte. Secondo voi è meglio tornare win 8? Ho un pc da gaming per uso casalingo e giochi. I problemi che mi da in questo periodo è ad esempio documenti pdf/excel/word (ultimi 2 programmi non sono originali), deframmentazione e altri programmi per ottimizzare ecc si chiudono da sole. ho provato scaricare antivirus malware ma anche qui chiude prima di completare l’installazione. Come posso risolvere? non so se insistere o abbandonare il mondo pc. Grazie
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
pdf/excel/word (ultimi 2 programmi non sono originali),
Ecco il tuo problema, continua a scaricare programmi crackati e il computer andrò sempre peggio, pieno di schifezze e sai che altro.

Fai installazione pulita di Windows 10 ovviamente originale ultima versione con pennina USB creata con Media Creation tool Microsoft, installa SOLO software originali, e vedrai che non avrai problemi.
Riguardo alla deframmetnazione, con SSD non serve, è sostituita dal TRIM e viene fatto in automatico se il disco è riconosciuto come SSD. Ovviamente hai SSD come disco di sistema, vero?
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Prima di tutto grazie per l’aiuto :)

Allora si ho 2 ssd, uno per il sistema operativo, l‘altro per i giochi. Non sono un esperto quindi vado in ordine

per stampare documenti o scrivere un testo uso openoffice e qui non va bene? Quelle originali di windows costano troppo e ho scaricato openoffice visto che é gratis.
ccleaner utile o anche qui il pc potrebbe andare in crack?
Scusa per l’ignoranza ma TRIM viene fatto in automatico con il software dell ssd? In questo caso magican di samsung giusto?
Di nuovo grazie
Post unito automaticamente:

Per antivirus uso kaspersky, browser firefox
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Ma per "non originali" intendi software copiati / crackati o alternativi?
Comunque al posto di OpenOffice metti LibreOffice, CCleaner non usarlo c'è il tool Pulizia disco integrato in windows
Per il TRIM degli ssd da tutto il sistema operativo, non serve neppure installare il software a corredo del ssd
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Si intendo software alternativi, già scaricato anche libreoffice ma è inutile. Quindi non sono i software alternativi Che danno problemi? Allora é inutile fare un installazione pulita per la 7ttima volta in 3 anni.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,280
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Torna a 8.1.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Iniziamo dall'inizio.
Posta tutte le caratteristiche del tuo PC, inoltre spiega precisamente che problemi hai, dato che nel primo post non hai spiegato praticamente niente.
Se cerchi di metterci nelle condizioni di capire la situazione e i problemi, possiamo provare a aiutarti, ma senza dati in mano ci è impossibile.
 

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ok questo è il mio pc:

cpu intel i5 8600
mobo asrock z370 Extreme4
ram G.Skill ddr4 320 mhz 32gb
gpu asus 2080ti
ssd samsung 860 evo
alimentatore evga supernova 750 g3 gold 80+
windows 10 pro 64

spero di non aver dimenticato altri componenti

il problema è che i programmi si bloccano, cioè ad esempio appena apro un file pdf dopo 1 secondo chiude, oppure appena apro la cartella esplora risorse dopo 1 secondo chiude, fa cosi con quasi tutti i software tranne browser firefox, antivirus, steam, geforce experience. Ho provato disinstallare tutti i programmi alternativi ma il problema rimane. Non so spiegare ?
 
Ultima modifica:

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ok un piccolo riassunto

installazione pulita win 10
Niente ccleaner
Usare libreoffice (alternativo) o comprare microssoft office
niente deframmentazione
giusto?

altri consigli? Tipo msi afterbuner o gpu tweak, cpu-z, ecc?
di nuovo grazie :)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
A livello di programmi, se usi software regolari, tieni il sistema aggiornato, ecc puoi mettere quello che vuoi, roba come ccleaner lo ritengo un po' inutile, non fa danni ma con lo strumento Pulizia Disco di Windows fai direttamente ed è integrato
 
  • Mi piace
Reazioni: Deafsoull00

Deafsoull00

Utente Attivo
677
89
Ok perfetto ? ti ringrazio davvero per l’aiuto prezioso e se ci son problemi scrivo qui ??
grazie
Post unito automaticamente:

A proposito uso sempre software regolari quindi non è questo che da questi problemi. Speriamo che non succederà pi.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili