PROBLEMA Problemi PC mentre gioco

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
Salve, ho un PC da gaming che ultimamente mi sta dando dei seri problemi..
Gioco a qualità low su tutti i giochi, a causa di questo, e il PC si blocca uguale e forzo in maniera estrema lo spegnimento.. Ne ho parlato con dei ragazzi e pensavo di cambiare scheda video..
Al momento ho
MO x470 ultra gaming
CPU r5 2600
Gpu rx580 phantom gaming
Ram g skill 2x8 3200mhz
Alimentazione corsair tx 550 m 80 +gold
Il problema che ho in pratica è che si blocca da un momento all'altro lo schermo, va per un po' la musica, e poco dopo si blocca pure quella.. Il PC sta quasi sempre dalle 70 agli 80 gradi..
(mi hanno consigliato una rx 5700 8g) (perché mi piaceva l idea di avere una gpu a 3 ventole)
Attendo risposta prima di vendere tutto e passare all'uncinetto
 

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
ti consiglio di fare un check totale del pc, monitora le temperature con hwmonitor,mai un memtest,controlla i dischi e pulisci un pò il pc,specie sui componenti come la vga che magari farà fatica a lavorare se avrà polvere che blocca tutto
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve, ho un PC da gaming che ultimamente mi sta dando dei seri problemi..
Gioco a qualità low su tutti i giochi, a causa di questo, e il PC si blocca uguale e forzo in maniera estrema lo spegnimento.. Ne ho parlato con dei ragazzi e pensavo di cambiare scheda video..
Al momento ho
MO x470 ultra gaming
CPU r5 2600
Gpu rx580 phantom gaming
Ram g skill 2x8 3200mhz
Alimentazione corsair tx 550 m 80 +gold
Il problema che ho in pratica è che si blocca da un momento all'altro lo schermo, va per un po' la musica, e poco dopo si blocca pure quella.. Il PC sta quasi sempre dalle 70 agli 80 gradi..
(mi hanno consigliato una rx 5700 8g) (perché mi piaceva l idea di avere una gpu a 3 ventole)
Attendo risposta prima di vendere tutto e passare all'uncinetto

E' chiaro che con una build del genere c'è un problema, ma non è cambiando la GPU che risolverai..come ti hanno già consigliato fai dei test, altrimenti prova con un'installazione pulita di Windows in modo tale da escludere totalmente problematiche legate al software..se dopo un'installazione pulita di Windows il problema persiste, allora puoi iniziare a ricercare il responsabile nelle componenti.
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

TonyPg22

Utente Attivo
1,087
291
OS
Windows 8.1
Giusto dovresti anche fare un installazione pulita dell'os, controlla di nuovo comunque (anche dopo la formattazione) con i vari test che ti ho detto
 

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
Grazie dei consigli, oggi se riesco proverò a fare il possibile.. Correggo una cosa del mio mess iniziale, che mi ha quasi sempre dato dei problemi, sempre dello stesso tipo, a momenti... Magari stavo 1 settimana a giocare tranquillo, e potevo aumentare anche un po la grafica, e delle settimane che lo forzavoalmeno 3 volte al giorno..
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Grazie dei consigli, oggi se riesco proverò a fare il possibile.. Correggo una cosa del mio mess iniziale, che mi ha quasi sempre dato dei problemi, sempre dello stesso tipo, a momenti... Magari stavo 1 settimana a giocare tranquillo, e potevo aumentare anche un po la grafica, e delle settimane che lo forzavoalmeno 3 volte al giorno..

Diciamo che per le RX 580 il meglio a cui potevi puntare è la Sapphire Nitro+, quindi potrebbe anche dipendere dalla GPU..però prima di dare questo verdetto la cosa migliore è escludere problemi software appunto, quindi Installazione pulita di Windows, installazione degli ultimi driver e i vari test su temperature e quant'altro..
 

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
Si in effetti la configurazione non l ho scelta proprio io, ho seguito i consigli di un amico.. (da incompetente quale sono) e la gpu non mi ha mai convinto da subito.. Comunque ci sono dei programmi mirati e buoni che devo scaricare?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si in effetti la configurazione non l ho scelta proprio io, ho seguito i consigli di un amico.. (da incompetente quale sono) e la gpu non mi ha mai convinto da subito.. Comunque ci sono dei programmi mirati e buoni che devo scaricare?

Al #2 sono indicate le procedure da seguire con i nomi dei programmi da utilizzare...prova prima con un'installazione pulita di Windows che dovrebbe essere risolutiva, eventualmente poi si vedrà il da farsi, compreso un eventuale cambio di GPU.
 
  • Mi piace
Reazioni: Lvpus95

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
=Ultimo aggiornamento= mi si è appena bloccato, e stavo guardando una streaming su twitch, mai successo, è la prima volta...
Per fare il reset, e quindi l installazione di windows.. Dalmomento che lo metto in un HD esterno, al momento successivo del installazione non mi chiederà qualche licenza? O non dovrò mica rimettere quella che ho già adesso?! Mi è sorto il dubbio parlandone con i miei amici..
Ps. Dopo la foto ho forzato il riavvio... Siamo a 3 volte oggi e ieri uguale..
 

Allegati

  • 15705690137378496795918859463484.jpg
    15705690137378496795918859463484.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 79

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
=Ultimo aggiornamento= mi si è appena bloccato, e stavo guardando una streaming su twitch, mai successo, è la prima volta...
Per fare il reset, e quindi l installazione di windows.. Dalmomento che lo metto in un HD esterno, al momento successivo del installazione non mi chiederà qualche licenza? O non dovrò mica rimettere quella che ho già adesso?! Mi è sorto il dubbio parlandone con i miei amici..
Ps. Dopo la foto ho forzato il riavvio... Siamo a 3 volte oggi e ieri uguale..

Per la licenza devi rimettere quella che hai ora..prova con il formattone e vedi se risolvi.
 

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
Okei, appena ho la possibilità formatto anche me.. Nel caso avessi dubbi o domande, scrivo sempre qua.. Grazie a tutti per la pazienza soprattutto..
 
  • Mi piace
Reazioni: TonyPg22

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Il PC sta quasi sempre dalle 70 agli 80 gradi..
non "il pc"
la cpu o la vga?
Per fare il reset, e quindi l installazione di windows.. Dalmomento che lo metto in un HD esterno
su HD esterno solo il gioco o l'intero windows? perchè esterno?? metti un disco secondario interno se ti manca spazio nel principale, prestazioni parlando dipende come colleghi il tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Lvpus95

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
non "il pc"
la cpu o la vga?

su HD esterno solo il gioco o l'intero windows? perchè esterno?? metti un disco secondario interno se ti manca spazio nel principale, prestazioni parlando dipende come colleghi il tutto
La gpu raggiunge quelle temp..

Per windows.. Ce l ho sul ssd m.2.. Lo sposto in un hd esterno per praticità diciamo.. Il resto dei dati (giochi. Documenti) posso tenerli nella hd interno o svuoto ogni cosa??
 

yardrat

Utente Èlite
5,132
2,080
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
"per praticità" usi un sw per clonare tutto il disco dentro a un altro disco, ma verso dischi esterni non so come funziona copiando tutto windows + i dati

altrimenti

hai un HD secondario interno? cloni via sw oppure a mano sposti lì tutti i tuoi dati, non windows, bensì documenti, foto, video, salvataggi ecc e poi spegni, in via precauzionale stacchi i cavi del HD secondario interno per non sbagliare in fase di installazione da zero di windows (su ssd) e a windows installato, spegni, ricolleghi HD secondario, fine

non hai un HD secondario interno? tiri a mano fuori tutti i tuoi dati, non windows, bensì documenti, foto, video, salvataggi ecc in un HD esterno
poi stacchi l'HD esterno e reinstalli da zero windows su ssd e poi rimetti dentro i dati interessati, fine
 

Lvpus95

Nuovo Utente
14
3
Scusate, stavo iniziando a fare pulizia di programmi che non mi servono, e ho notato una piccola sfilza di file uguali.. Allego foto perché non so come spiegarlo..
Post unito automaticamente:

"per praticità" usi un sw per clonare tutto il disco dentro a un altro disco, ma verso dischi esterni non so come funziona copiando tutto windows + i dati

altrimenti

hai un HD secondario interno? cloni via sw oppure a mano sposti lì tutti i tuoi dati, non windows, bensì documenti, foto, video, salvataggi ecc e poi spegni, in via precauzionale stacchi i cavi del HD secondario interno per non sbagliare in fase di installazione da zero di windows (su ssd) e a windows installato, spegni, ricolleghi HD secondario, fine

non hai un HD secondario interno? tiri a mano fuori tutti i tuoi dati, non windows, bensì documenti, foto, video, salvataggi ecc in un HD esterno
poi stacchi l'HD esterno e reinstalli da zero windows su ssd e poi rimetti dentro i dati interessati, fine
Okei, si ho un hd secondario dove tengo tutte le cose (documenti e download ecc) provvederò a fare come mi hai suggerito.. Grazie ancora
 

Allegati

  • IMG_20191010_152255.jpg
    IMG_20191010_152255.jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 71
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili