DOMANDA Problemi pc - led rossi accesi su m/b

mikimiki2

Nuovo Utente
2
1
Buongiorno,
ieri, dopo un paio di mesi di funzionamento abbastanza regolare, il pc ha deciso di non ripartire.
Premo il pulsante di alimentazione, le ventole del case partono, il dissipatore cpu gira ma non c'è segnale video, non arriva al post.
Ho notato che la scheda madre ha 4 led di errore in basso a destra, appena alimento il pc si accende per un istante il led CPU poi si spegne e si accende il led VRAM.
Dopo circa 8 secondi di nuovo un istante led CPU e poi fisso led VRAM, continua così all'infinito.
Il pc è composto da:
CPU ryzen 5 2600x/ M/B GIGABYTE AORUS pro/2x8GB corsair vengeance LPX 3200/Svideo hd7950/ ssd 256Gb/hd 1tb/Alim Antec EA550G

Ho provato a togliere i due banchi di ram, stesso problema
Ho inserito solo un banco di ram, spostandolo di volta in volta in tutti gli slot, stesso problema
Ho inserito l'altro banco di ram, spostandolo di volta in volta in tutti gli slot, stesso problema
Ho preso un banco di ram da un altro pc, spostato in tutti gli slot, stesso problema
Ho tolto la pila della scheda madre per un minuto e l'ho reinserita, stesso problema
Ho lasciato il pc senza alimentazione per una notte, stesso problema

Purtroppo non ho un pc con componenti simili per incrociare cpu e m/b e vedere cosa non va.
Lo so che siamo sotto ferragosto ma qualcuno mi può dare una mano per capire qual'è il problema?
Grazie
Michele
 
Soluzione
buongiorno Spectrume e Daredevil, grazie per le risposte.
@sp3ctrum, la Aorus B450 è stata presentata il 31 luglio 2018, proprio vecchiotta non è. E' vero che nell'informatica dopo 6 mesi vai in pensione ma la scheda dovrebbe reggere. Ha comunque funzionato un pò di mesi

@DareDevil ho riprovato un paio di volte a lasciare la batteria staccata per ore, avevo anche premuto il pulsante di accensione.

Comunque oggi ho richiesto la sostituzione della M/b, spero veramente fosse lei il problema.
Grazie a tutti
Allora tienici aggiornati ;).
Buona giornata :)

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,991
7,844
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
La scheda video é un po' vecchiotta... che sia questa il problema?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il clear cmos assicurati di averlo effettuato così
 

mikimiki2

Nuovo Utente
2
1
buongiorno Spectrume e Daredevil, grazie per le risposte.
@sp3ctrum, la Aorus B450 è stata presentata il 31 luglio 2018, proprio vecchiotta non è. E' vero che nell'informatica dopo 6 mesi vai in pensione ma la scheda dovrebbe reggere. Ha comunque funzionato un pò di mesi

@DareDevil ho riprovato un paio di volte a lasciare la batteria staccata per ore, avevo anche premuto il pulsante di accensione.

Comunque oggi ho richiesto la sostituzione della M/b, spero veramente fosse lei il problema.
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
buongiorno Spectrume e Daredevil, grazie per le risposte.
@sp3ctrum, la Aorus B450 è stata presentata il 31 luglio 2018, proprio vecchiotta non è. E' vero che nell'informatica dopo 6 mesi vai in pensione ma la scheda dovrebbe reggere. Ha comunque funzionato un pò di mesi

@DareDevil ho riprovato un paio di volte a lasciare la batteria staccata per ore, avevo anche premuto il pulsante di accensione.

Comunque oggi ho richiesto la sostituzione della M/b, spero veramente fosse lei il problema.
Grazie a tutti
Allora tienici aggiornati ;).
Buona giornata :)
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili