problemi pc assemblato

Alex Venutelli

Nuovo Utente
9
0
salve, ho un problema a cui non riesco a venire a capo, vi spiego:

ho assemblatoun pc (premetto che non è il primo ) per una terza persona, e premetto pure che si tratta di un bambino di 11 anni.
dopo qualche giorno vengo contattato e mi viene detto che il pc si spegne improvvisamente , o che a volte addirittura non si accende.

riporto il pc a casa e dopo una serie di controlli, mi rendo conto che il pc era pieno a tappo di virus.
sistemato il problema virus,ho effettuato una serie di test ( stress cpu, stress gpu, diagnosi ram ), non sembravano esserci ulteriori problemi, il pc funziona correttamente, le temperature sono nella norma, e non ha dato nessun altro problema. ieri notte spegno tutto, e oltre spegnere pc, passo su off lo switch dell' alimentatore, e stacco la corrente.

sta mattina riattacco corrente, accendo alimentatore, accendo pc e nulla, per un pò nessun segno di vita. successivamente è ripartito normalmente.

so che tecnicamente è meglio tenere sempre sotto tensione il pc anche da spento, per evitare eventuali problemi ai condensatori o altro, ma mi sembra difficile che tutti questi problemi siano legati unicamente al fatto che il pc una volta spento poi viene staccato dalla corrente ( o no?)

a questo punto, ho pensato, è possibile che quando viene staccata la corrente da pc spento, viene rilevata come se fosse un black out e quando ridò corrente se ne va in protezione per un pò ? o si tratta di un problema hardware e quindi mi conviene sostituire scheda madre o alimentatore ( o entrambi) e tagliare la testa al toro?

scusate se mi sono dilungato cosi tanto , spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione .

configurazione:

mobo: MSI b450 gaming plus max
cpu: amd ryzen 5 2600
gpu: MSI geforce gtx 1660 gaming x 6gb
ssd: samsung 860 qvo 1tb
ram: corsair vengeance lpx ddr4 3000 mhz 2x8 gb
alimentatore:corsair vs650
disspiatore: cooler master masterliquid lite 240

infine ho usato dell prolunghe sleevate della silverstone per il connettore a 24 pin e quello per la gpu
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Manca la configurazione compresa la marca ed il modello dell' alimentatore.
 

Alex Venutelli

Nuovo Utente
9
0
L' alimentatore è pessimo e quel dissipatore è ancora peggio.
Quell' ssd non è un valido acquisto visto che è un qvo e non un evo.
è pur sempre un computer di fascia bassa, e comunque alimentatore ed ssd sono gli stessi che ho inserito almeno in 4 pc prima di questo, e nessuno ha dato questo tipo di problemi. per quanto riguarda dissipatore, comunque tiene benissimo le temperature ( almeno al momento).
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Concordo sull'alimentatore e anche il dissipatore non è un granché, è soggetto a perdite.
Significa solo che hai messo 4 alimentatore scarsi...
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Forse si forse no, è un alimentatore con componenti di scarsa qualità che soffre di drop improvvisi sulla 12v, ecco perchè viene sempre sconsigliato acquistarlo. Ad andare va, ma all'improvviso può causare crash e/o danneggiare i componenti.
 

Alex Venutelli

Nuovo Utente
9
0
Forse si forse no, è un alimentatore con componenti di scarsa qualità che soffre di drop improvvisi sulla 12v, ecco perchè viene sempre sconsigliato acquistarlo. Ad andare va, ma all'improvviso può causare crash e/o danneggiare i componenti.
in alternativa a questo quale mi consigliate di acquistare , mantenendosi sempre all' interno di una fascia di prezzo che va dalle 60\80 euro
 

demon03

Utente Èlite
4,722
1,915
CPU
AMD Ryzen 5 2600X @4.2 all cores 1.287v
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
Asus Prime X-470 Pro
HDD
Samsung 860 evo 250GB + Toshiba 1TB
RAM
16GB G.Skill Trident Z RGB 3200 @3600 cl16
GPU
Msi GTX 1660Ti Gaming X
Monitor
Aoc 24V2Q
PSU
Corsair TX650M 80+Gold
Case
Sharkoon TG5
Net
Alice Mega 200M
OS
Windows 10 Pro
Premettendo che per quella configurazione e persino per update futuri bastano 500/550w, potresti prendere un TX , un B3 oppure un economico ma comunque buono W1, un po più economico e di qualità un pò inferiore rispetto al tx ci sta il CX, ma la differenza di prezzo non vale il rinunciare al TX
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Concordo in tutto quanto scritto sopra, forse..
Hai controllato che sia collegato correttamente il 4+4pin cpu e 20+4mobo?
So che qualcosa di scontato ma a volte con la fretta dell'assemblaggio non si preme fino in fondo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili