PROBLEMA Problemi overclock con gtx 970

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Salve a tutti,
Come da titolo spero di trovare qualcuno che mi faccia capire il mio problema.Ho comprato la gtx 970 nel 2016 e l'avevo subito overcloccata e fatto tutti i test del caso trovando stabilità e da allora non ho avuto mai problemi nei giochi.Tengo inoltre sempre aggiornati i driver.
Tre giorni fa ho acquistato Rise of tomb raider e quando gioco con l'overclock attivo il gioco crasha e smette di funzionare a volte subito altre dopo qualche minuto.
Lo stesso accadeva in Tomb raider 2013 ma li non ho avuto voglia di indagare perchè il gioco scorreva fluido con la scheda a stock.
In ROTB invece la 970 comincia a faticare e con quel leggero overclock noto che il frame rate migliora ma...poi crasha.
Questo mi infastidisce parecchio.
Pensavo dipendesse da Afterburner e ho provato con Asus Gpu Tweak 2 ma crasha uguale.
Ho provato anche su un altro gioco di qualche anno fa e idem.

Possibile che la scheda non mi regga più un leggero overclock con voltaggio a stock tra l'altro?
Ho rifatto anche dei benchmark con Unigine Heaven e fila tutto liscio.Non capisco proprio cosa possa dar fastidio.Consigli?
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Questo è il messaggio che mi da ROTR quando crasha ma ripeto succede solo con la scheda overcloccata.Ovviamente i driver sono aggiornati. Cattura33.GIF
 

haohmaru

Nuovo Utente
146
33
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO
HDD
sm961+crucial m550+2 wd red 3tb pro
RAM
Corsair 16GB 3200
GPU
Msi GeForce RTX 2080 8GB Gaming X TRIO
Monitor
Philips 32"
PSU
Corsair rm750i
Case
Cosmos S
Net
Fibra 100/20
OS
Win10 64bit
Certi giochi stressano di più la vga dei bench,in afterburner alzato il power limit,come temp come sei messo?
Prima di iniziare una sessione game apri gpu-z,entra nella colonna sensors allarga un pò la finestra in modo che si veda per più tempo,poi gioca(con overclock attivo)così si vede se il crash dipende da qualche parametro,oppure è la vga che non regge.
Marca e modello vga?
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Certi giochi stressano di più la vga dei bench,in afterburner alzato il power limit,come temp come sei messo?
Prima di iniziare una sessione game apri gpu-z,entra nella colonna sensors allarga un pò la finestra in modo che si veda per più tempo,poi gioca(con overclock attivo)così si vede se il crash dipende da qualche parametro,oppure è la vga che non regge.
Marca e modello vga?
Allora ho una asus gtx 970 Strix. Il Power limit l'ho messo a 120 il massimo. Le temp sono stabili max 72° mai avuto problemi di temp con questa scheda.
Adesso sto usando Asus Tweak 2 ho abbassato le frequenze di core e mem di alcuni decimi, ho giocato un po' e sembra non crasha.
Ora sto provando a risalire poco alla volta ai valori che avevo 220 su core e 450 sulle mem. Vedrò che succede. Penso ci sia un limite dove il gioco non regge o non regge più la scheda Possibile che la VGA si stia usurando? Eppure non lho mai stressata tanto non sono un giocatore incallito. Oppure i driver aggiornati di Nvidia fanno fastidio con certi giochi meno recenti? È dura capire le cause.

Come faccio a capire dai sensor se è la scheda che nn regge più quei valori?
 
Ultima modifica:

haohmaru

Nuovo Utente
146
33
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO
HDD
sm961+crucial m550+2 wd red 3tb pro
RAM
Corsair 16GB 3200
GPU
Msi GeForce RTX 2080 8GB Gaming X TRIO
Monitor
Philips 32"
PSU
Corsair rm750i
Case
Cosmos S
Net
Fibra 100/20
OS
Win10 64bit
Pensavo fosse qualche modello già overclokkato di fabbrica,l'asus è tra le migliori.
Nella schermata di gpu.z ti rendi conto di quanto viene sfruttata la vga e se i valori sono stabili,se puoi posta uno screen.
Penso che il problema siano alcuni giochi che sfruttano al max la vga e quindi non regge l'overclock.
Qualche giorno fa un amico aveva un problema simile(altra marca modello di vga)gli ho consigliato(viste le temperature ambiente) di provare ad aumentare i giri ventola,problema risolto,che rendevano la vga instabile non era la temp gpu ma temp vrm.
 

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Pensavo fosse qualche modello già overclokkato di fabbrica,l'asus è tra le migliori.
Nella schermata di gpu.z ti rendi conto di quanto viene sfruttata la vga e se i valori sono stabili,se puoi posta uno screen.
Penso che il problema siano alcuni giochi che sfruttano al max la vga e quindi non regge l'overclock.
Qualche giorno fa un amico aveva un problema simile(altra marca modello di vga)gli ho consigliato(viste le temperature ambiente) di provare ad aumentare i giri ventola,problema risolto,che rendevano la vga instabile non era la temp gpu ma temp vrm.

Proverò a settare una curva delle ventole più aggressiva può darsi sia quello anche se non ne sono convintissimo.Al momento con il core a 170 e le mem a 420 sembra stabile.Grazie dei consigli.

Ecco lo screen
cccc.gif
 
Ultima modifica:

haohmaru

Nuovo Utente
146
33
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO
HDD
sm961+crucial m550+2 wd red 3tb pro
RAM
Corsair 16GB 3200
GPU
Msi GeForce RTX 2080 8GB Gaming X TRIO
Monitor
Philips 32"
PSU
Corsair rm750i
Case
Cosmos S
Net
Fibra 100/20
OS
Win10 64bit
Guardando screen gpu-z è tutto ok,credo sia proprio la vga che in alcuni giochi è sfruttata al max e quindi non regge quell'overclock(potrebbe essere la ram video satura).
Eccoti uno screen di come tenevo io la mia 970:
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    66.9 KB · Visualizzazioni: 107

Maxx78

Utente Attivo
887
100
Guardando screen gpu-z è tutto ok,credo sia proprio la vga che in alcuni giochi è sfruttata al max e quindi non regge quell'overclock(potrebbe essere la ram video satura).
Eccoti uno screen di come tenevo io la mia 970:

Posso chiederti che valori avevi sulle mem con Afterburner? Io non mai raggiunto quella frequenza. Avevi aumentato il voltaggio anche?
 

haohmaru

Nuovo Utente
146
33
CPU
I9 9900k
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte Z390 AORUS PRO
HDD
sm961+crucial m550+2 wd red 3tb pro
RAM
Corsair 16GB 3200
GPU
Msi GeForce RTX 2080 8GB Gaming X TRIO
Monitor
Philips 32"
PSU
Corsair rm750i
Case
Cosmos S
Net
Fibra 100/20
OS
Win10 64bit
Mi spiace non ricordo,e l'unico screen che ho trovato indica gpu-z col punteggio ottenuto nel 3dmark(li tengo come ricordi per tutte le vga avute),non ho altro.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili