problemi nell'installazione samsung 970 pro M2

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
ciao! cerco di essere preciso e sintetico, spero possiate darmi qualche soluzione.
oggi ho installato il 970 nello slot m2 di una gigabyte ud3 lga1151, sulla quale ho collegate altre periferiche ssd e hhd (5 totali)
utilizzo win 10 pro e ubuntu, installati su due unità differenti, entrambe ssd AHCI
se il samsung m2 è montato il pc riconosce (bios) solo 1 ssd (ubuntu) e il 970 stesso
se il samsung m2 lo tolgo invece tutte le periferiche vengono riconosciute
puo dipendere dalle impostazione legacy in avvio?
se riuscite ad aiutarmi ve ne sono grato ^^
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,486
5,732
Buongiorno.
Sinceramente non ho esperienza di dualboot su mix nvme/sata, ma ho l’impressione che si possa fare solo disattivando/attivando da bios uefi la porta nvme.
Comunque, penso il problema dipenda dal fatto che lo slot m2 disattiva per funzionare delle porte sata (pag 17 del manuale). Cambia porta sata al disco.
 
  • Mi piace
Reazioni: drugo_ds

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
grazie mille! si, avevo preso il manuale in mano subito dopo e notato che se installato nello slot 1 (m2d32) disattiva sata 2 e 3.
nel mio caso però l'ssd con so win stava in sata 1, quindi non me lo spiego
va detto inoltre che lo slot 2 (m2a32) ha un posizionamento schifoso, esattamente a lato della vga (quasi, se non, a contatto), il che potrebbe diventare scocciante se le temperature del Samsung 970 salgono, cosa che leggendo qua e la sembra verificarsi spesso.
ad ogni modo sto cercando di modificare il case per installare la vga in verticale, quindi magari risolvo per vie traverse xD

faccio alcune prove nei prossimi giorni e aggiorno la situazione qui ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

drugo_ds

Utente Èlite
2,693
362
CPU
assai
Scheda Madre
solitamente Giga
HDD
sempre pochi
RAM
solitamente 16gb
GPU
solitamente nvidia
Audio
Z
Monitor
21:9
PSU
xfx
Case
Enthoo pro M
OS
win OS X lin
ciao^^
ho installato lìm2 nello slot 'coperto' dalla vga, risolvendo cosi il problema delle sata.
ho monitorato un po le temp per vedere se influivano reciprocamente (vga e m2) e mi sembra poco tutto sommato.
non supero i 50 gradi per ora.
grazie per l'aiuto
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili