PROBLEMA Problemi navigazione inofostrada 7 mega e possibile velocità bassa

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Salve a tutti,
espongo il mio problema sperando in un aiuto. Sono passato da poco da Alice a Infostrada 20 mega come operatore unico (credo un ULL).
Per i primi 10 giorni di connessione ho utilizzato il vecchio alice gate non sbloccato, la velocità in down da speed test era intorni ai 6 mega con download reale fino a 630 kb/s però purtroppo la navigazione era lentissima con siti non raggiungibili e problemi di scadenza tempo di risposta nel fare lo speed test.
Dopo i 10 gg ho cambiato il Router con un TP-Link Archer D5 (ho provato a sbloccare l’alice ma alla fine l’ho bloccato) e adesso riesco a connettermi direttamente da modem e quindi ad utilizzare il wi-fi, la chromcaste e on demand di sky ma la navigazione è sempre lenta e molto difficoltosa.
Ho provato a cambiare i DNS con quelli di google o open DNS senza risultati apprezzabili.
La cosa strana è che per quello che ho potuto capire leggendo in rete i miei parametri di ADSL sono buoni, allego i dati di ieri sera:

Parametri 1.png


Stamattina ho riprovato e sembra andare abbastanza bene come navigazione, mi sembra che la mattina le cose vadano meglio in genere, ho rifatto il test della velocità e visualizzato i dati per l’attenuazione e il SNR.
Questo penso abbia escluso problemi di settaggio nella mia rete e nel router, le cause sono della linea infostrada.


Parametri 2.png

Test 2.png

Vorrei telefonare all’assistenza per chiedere un loro intervento, sia per la velocità che secondo me potrebbe essere più elevata sia per la cattiva navigazione, secondo voi che tipo di problema potrebbe esserci ? Cosa debbo chiedere a Infostrada ?
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Inserisci il tuo numero di telefono qui sapere info sulla centrale a cui sei collegato: Verifica Copertura ADSL / HDSL. Ti apparirà una schermata posta i risultati qui per favore.

Prefisso Numero

Vendibilità ADSL su ATM
Migrabile fino a 7 Mbps - NO NUOVA ATTIVAZIONE
Info sul numero
TerritorioCE
DistrettoFrosinone
IDDIS0775
NumeroTelecom Italia
Arco d'appartenza0775441520 - 0775441538
Tipo
Apparato
CLLI
GAT
IDBRE AdC
Dsc AdC
Centrale
CLLIALATITAF
IDBRE AdC3879
GAT775001
GAT SGU775003
DescrizioneALATRI
ComuneALATRI
IndirizzoVIA MADONNA DELLA SANITA'->
Impianto - LocaleSL - LS
ADSL
ATM
Bandafino a 7 Mbps
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeALATRI
CLLIALATITAF
IDBRE Sede009615
IDBRE AdC003879
GAT775001
TecnologiaDSLAM ATM MARCONI
Tipo DSLAMStandard da centrale
Noteda sature per banda/porte a sature per EoS
ETH
Bandafino a 20 Mbps
StatoAttiva
Ampliamento
Semaforo gialloNo
Ris. innesco semaf.
Uso %
Nome sedeALATRI
CLLIALATITAF
IDBRE Sede009615
IDBRE AdC003879
GAT775001
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note
HDSL
SHDSL su DSLAM ATM
1Mbit/s 1.6Mbit/s 4Mbit/s Bonding
StatoSatura
Ampliamentoampliamento non previsto
Nome sedeALATRI
CLLIALATITAF
IDBRE Sede009615
IDBRE AdC003879
GAT775001
TecnologiaMARCONI
Note
SHDSL 2Mbit/s
4Mbit/s IMA - 6Mbit/s IMA - 8Mbit/s IMA
Stato 2MAttiva
Stato 4MAttiva
Stato 6MAttiva
Stato 8MAttiva
Nome sedeALATRI
CLLIALATITAF
IDBRE Sede009615
IDBRE AdC003879
GAT775001
Note
Simmetrico Bitstream ETH tutte le velocità
(2M, 4M, 6M, 8M, 10M)
StatoAttiva
Ampliamento
Nome sedeALATRI
CLLIALATITAF
IDBRE Sede009615
IDBRE AdC003879
GAT775001
TecnologiaALCATEL
Tipo DSLAMStandard da centrale
Note


- - - Updated - - -

Cibachrome, ho postato i risultati. Intanto ieri sera andava un po meglio ma sempre problemi di navigazione, secondo me legati a latenza e ping altissimi in certi momenti. In pratica sono riuscito a fare lo speed test una volta su 3. I valori di SNR e attenuazione restano comunque quelli indicati e non cambianl molto nel tempo. Sembrerebbe un problema di congestione visto che al mattino i problemi diminuiscono.
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Cibachrome, ho postato i risultati. Intanto ieri sera andava un po meglio ma sempre problemi di navigazione, secondo me legati a latenza e ping altissimi in certi momenti. In pratica sono riuscito a fare lo speed test una volta su 3. I valori di SNR e attenuazione restano comunque quelli indicati e non cambianl molto nel tempo. Sembrerebbe un problema di congestione visto che al mattino i problemi diminuiscono.


Bisogna controllare l' impianto telefonico che hai.

1) Quante prese telefoniche hai (anche prese dietro ai mobili che sono inutilizzate)?
2) Le prese sono tripolari?
3) Hai fax, teleallarmi, segreterie telefoniche, suonerie aggiuntive?
4) Il modem è collegato alla presa principale?
5) Le prese sono collegate in parallelo?
6) Le prese hanno i fusibili e/o i condensatori all' interno?
 
Ultima modifica da un moderatore:

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Grazie, ho un impianto fatto nuovo 3 anni fa, cavi e prese rj nuove, poi con Telecom non c'erano questi problemi, la connessione con superinternet arrivava quasi a 10 mega. Per quello che sto vedendo c'è un problema di congestione, poi ti posto i ping che ho testato stasera. Ma i parametri di attenuazione e Snr sono buoni o sbaglio io ?
 

BaciaPalermo

Nuovo Utente
38
2
Grazie, ho un impianto fatto nuovo 3 anni fa, cavi e prese rj nuove, poi con Telecom non c'erano questi problemi, la connessione con superinternet arrivava quasi a 10 mega. Per quello che sto vedendo c'è un problema di congestione, poi ti posto i ping che ho testato stasera. Ma i parametri di attenuazione e Snr sono buoni o sbaglio io ?
Io ho appena parlato con un tecnico di infostrada, ho il tuo stesso problema con la 7 mega(doppio canale con telecom), mi va a 3-4 mega con ping alti nonostante mi ha detto che ho valori DNS e attenuazioni nella norma, mi ha consigliato di collegare solo il modem alla presa principale, in questo modo dovrei andare senza interruzioni e un po meglio, altrimenti conviene farsi settare in fast e farsi mettere i 6db, almeno io lunedì se non vedo miglioramenti gli dico o lo fate o cambio gestore...Almeno tu hai la fortuna di essere in ULL e quindi i 7 mega puoi superarli tranquillo se riesci a convincerli! Insisti
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Si, devo chiamare l'assistenza ma prima sto cercando di capire il problema almeno non mi faccio raccontare balle. Visto quanto pago mi basterebbe stare sui 9 mega come prima e navigare in modo decente. Certo considerato il margine che ho spero anche in qualcosa di meglio ma intanto spero possano risolvere il discorso della congestione
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Si, devo chiamare l'assistenza ma prima sto cercando di capire il problema almeno non mi faccio raccontare balle. Visto quanto pago mi basterebbe stare sui 9 mega come prima e navigare in modo decente. Certo considerato il margine che ho spero anche in qualcosa di meglio ma intanto spero possano risolvere il discorso della congestione
prova a fare un test da questo link Absolute ADSL: offerta solo ADSL Senza Telefono - Infostrada inserisci i tuoi dati,non mettere il tuo numero di telefono,ma metti solo il tuo paese e la via e poi posta il risultato
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Posto i risultati

Conferma ULL.png

Sembra confermarto che sono in ULL a 20 Mega.

A questo punto: visto che nella mia centrale c'è un ATM 7 mega saturo e un eth attivo, che anche nei primi 10 gg non sono andato oltre 6 mega anche se ho ottimi SNR ed attenuazione e visto che ho evidenti problemi di congestione come si vede dai test ping sotto mi viene il dubbio che mi abbiano messo sull'ATM, forse perchè ho aderito ad un'offerta vantaggiosa.

Tralaltro non so se dopo i 10 gg di test a qualcuno è arrivata qualche mail di chiusura delle prove, a me non è arrivato nulla.

Se mi confermate il dubbio stasera chiamo con le idee abbastanza chiare e cerco di farmi risolvere.

ping sera.png ping mattina.png

- - - Updated - - -

Stamattina leggevo di contratti che vengono messi in Vull ovvero un virtual Ull. In un post mi è sembrato che il profilo di connessione che ho al momento io possa essere di Telecom qiluindi ancora in wholesale. Che ne pensate ? I miei parametri sono buoni o no ?
 
U

Utente 137607

Ospite
Posto i risultati

Visualizza allegato 177425

Sembra confermarto che sono in ULL a 20 Mega.

A questo punto: visto che nella mia centrale c'è un ATM 7 mega saturo e un eth attivo, che anche nei primi 10 gg non sono andato oltre 6 mega anche se ho ottimi SNR ed attenuazione e visto che ho evidenti problemi di congestione come si vede dai test ping sotto mi viene il dubbio che mi abbiano messo sull'ATM, forse perchè ho aderito ad un'offerta vantaggiosa.

Tralaltro non so se dopo i 10 gg di test a qualcuno è arrivata qualche mail di chiusura delle prove, a me non è arrivato nulla.

Se mi confermate il dubbio stasera chiamo con le idee abbastanza chiare e cerco di farmi risolvere.

Visualizza allegato 177426 Visualizza allegato 177427

- - - Updated - - -

Stamattina leggevo di contratti che vengono messi in Vull ovvero un virtual Ull. In un post mi è sembrato che il profilo di connessione che ho al momento io possa essere di Telecom qiluindi ancora in wholesale. Che ne pensate ? I miei parametri sono buoni o no ?

Se hai ancora la portante 8128*638 sei ancora in Wholesale , se fossi in ULL per i primi giorni avresti una portante 8000*511 e poi ti aumentano la portante , il fatto che durante certe ore vedi la connessione rallentare è normale perché è indice di una saturazione della rete , te pensa che un mio collega ha una linea come la tua in termini di valori e la sera quando tutti usano internet nel comune arriva come speedtest a 1Mb
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Posto che sia cosi cosa posso fare ? Ho aderito proprio perché la verifica di copertura mi indicava "sei raggiunto dalla rete infostrada" e in effetti il contratto è fino a 20 mega con il prezzo applicato chi è sotto copertura. Potrebbe essere una cosa transitoria ?
 
I

il velo di Maya

Ospite
Purtroppo dato che sei in Vull e quindi non in ULL, sei su ATM che può arrivare massino a 7 mb e non oltre. Chiaramente tra ATM ed ETH a parità di velocità è migliore ETH. La rete avrà meno problemi di congestione. Anche per questo che la sera la connessione è più lenta.
Ovviamente se nel tempo aumentano i clienti Telecom su Eth e/o passano da 10 a 20 mega e ci sono molte persone connesse la sera allora si avranno problemi.

Purtroppo dubito fortemente Infostrada passerà ad Ull (no Vull) questo a causa degli enormi costi e di un numero limitato di clienti Infostrada Internet o Telfono+Internet. E' vero che ad Alatri ci sono 2 (no 1 sola) centrali Telecom ma gli apparati Telecom, chiamati DSLAM ETH che supportano l' ADSL2+ fino a 20 mega non si trovano nelle due centrali ma bensì nei pressi di ogni armadio Telecom che si trova per strada.

Telecom ad Alatri da la disponibilità agli Operatori Telefonici di noleggiare i propri DSLAM Eth da Aprile 2015 e quindi vendere l' ADSL2+ fino a 20 mega.

Purtroppo Infostrada non noleggia i DSLAM ETH di Telecom e questo vale per tutta Italia.

Essere in Ull (no Vull) con Infostrada significa che quest' ultima noleggia solo l'ultimo tratto della linea telefonica, quindi non più tutta la tratta telefonica che arriva fino alla centrale Telecom ed il relativo DSLAM Atm. E quindi installa il proprio DSLAM ETH nei pressi dell' armadio Telecom (presente sulla strada) dove si collega al cavo telefonico Telecom che parte dall' armadio Telefonico Telecom ed arriva fino a casa dell' utente.


Purtroppo le scelte a tua disposizione sono due:

1) O rimani così come stai perchè ripeto più di 7 mega non puoi andare perchè stai su DLAM Atm.
2) Oppure ritorni in Telecom senza cessare il contratto Infostrada e scegli un offerta Tim (ex Telecom Italia). Se passi a Tim senza cessare il contratto il costo è di 35 euro.

C'è scritto qui sul sito di Infostrada:

Offerta Vigente Privati - Infostrada
 

macchiaron

Nuovo Utente
57
0
Grazie della riposta anche se mi lascia poche speranze. Quindi nel mio caso per quello che mi dici anche se sono passato ad infostrada sotto loro copertura (così recitava la verifica sul numero) agli effetti pratici sto come se fossi in wholesale. Se fosse per la velocità di 6mega che ho andrebbe anche bene, il problema sono questi ping che proprio non fanno navigare dal pomeriggio. Secondo te cosa potrei chiedere o fare , fermo restando che posso sempre tornare a Telecom, per farmi miglorare la situazione ? Comunque mi sembra un bel inganno quello di infostrada

- - - Updated - - -

Sono appena rientrato a casa e ho controllato il contratto infostrada, c'è scritto che sto sotto copertura infostrada. Gia a quest'ora comunque la navigazione e difficilissima anche se speed test mibha dato un ping di 67 e un down a 5 mega ma con il tracert verso google non mi da nemmeno la connessione al server. Pensavo che stare sotto copertura infostrada significasse non dico andare come Telecom ma almeno avere un servizio adeguatonal prezzo. È un peccato perche non starei neanche tanto lontano dalla centeale.

- - - Updated - - -

Il router adesso mi da un max down rate a 9140 e un upstream a 1057
 

Piergi85

Utente Èlite
2,560
315
CPU
intel core dual cpu e8400 @ 3.00ghz 3.00ghz
Scheda Madre
asus p5q
HDD
1000gb
RAM
ddr2 4.00gb
GPU
asus
OS
windows 7 home premium 64 bit sp1
Grazie della riposta anche se mi lascia poche speranze. Quindi nel mio caso per quello che mi dici anche se sono passato ad infostrada sotto loro copertura (così recitava la verifica sul numero) agli effetti pratici sto come se fossi in wholesale. Se fosse per la velocità di 6mega che ho andrebbe anche bene, il problema sono questi ping che proprio non fanno navigare dal pomeriggio. Secondo te cosa potrei chiedere o fare , fermo restando che posso sempre tornare a Telecom, per farmi miglorare la situazione ? Comunque mi sembra un bel inganno quello di infostrada

- - - Updated - - -

Sono appena rientrato a casa e ho controllato il contratto infostrada, c'è scritto che sto sotto copertura infostrada. Gia a quest'ora comunque la navigazione e difficilissima anche se speed test mibha dato un ping di 67 e un down a 5 mega ma con il tracert verso google non mi da nemmeno la connessione al server. Pensavo che stare sotto copertura infostrada significasse non dico andare come Telecom ma almeno avere un servizio adeguatonal prezzo. È un peccato perche non starei neanche tanto lontano dalla centeale.

- - - Updated - - -

Il router adesso mi da un max down rate a 9140 e un upstream a 1057
prova a cambiare i dns,prova a mettere quelli di google,i dns sono questi 8.8.8.8 8.8.4.4
 
I

il velo di Maya

Ospite
Grazie della riposta anche se mi lascia poche speranze. Quindi nel mio caso per quello che mi dici anche se sono passato ad infostrada sotto loro copertura (così recitava la verifica sul numero) agli effetti pratici sto come se fossi in wholesale. Se fosse per la velocità di 6mega che ho andrebbe anche bene, il problema sono questi ping che proprio non fanno navigare dal pomeriggio. Secondo te cosa potrei chiedere o fare , fermo restando che posso sempre tornare a Telecom, per farmi miglorare la situazione ? Comunque mi sembra un bel inganno quello di infostrada


Sono appena rientrato a casa e ho controllato il contratto infostrada, c'è scritto che sto sotto copertura infostrada. Gia a quest'ora comunque la navigazione e difficilissima anche se speed test mibha dato un ping di 67 e un down a 5 mega ma con il tracert verso google non mi da nemmeno la connessione al server. Pensavo che stare sotto copertura infostrada significasse non dico andare come Telecom ma almeno avere un servizio adeguatonal prezzo. È un peccato perche non starei neanche tanto lontano dalla centeale.

- - - Updated - - -

Il router adesso mi da un max down rate a 9140 e un upstream a 1057



Prova a mettere i dns di google nel tuo modem, come ha scritto Piergi85. Poi chiudendo tutti i programmi (anche il Prompt), finestre e scollegando tutti i dispositivi che usano il Wifi apri un qualsiasi browser, fai uno speedtest e poi postalo qui, per favore.

Anche fra le tante persone che sono passate ad Infostrada fino a 20 megabit sono state messe in Vull :(
Però l' importante che Fiorello e Carlo Conti portano le parrucche e che abbiano un ottimo look sia nei manifesti che nelle pubblicità di Infostrada in Tv :asd:

Purtroppo gli operatori telefonici in generale fanno pubblicità ingannevoli, sfruttando l'ignoranza di molte persone. Chiaramente io sono contrario a questa cosa ed io la chiamo truffa legalizzata.


P.S. quando appare il cerchio verde in alto a destra su google chrome significa che devi installare e scaricare gli aggiornamenti. (scusa per essere andato fuori tema)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili