DOMANDA Problemi multipli PC: temperatura CPU non rilevata, riavvii mentre gioco, ez debug led

Pracuzz

Nuovo Utente
83
6
Salve a tutti, ho recentemente aggiornato il mio PC cambiando CPU, Mobo e RAM. La mia configurazione attuale è:
Ryzen 5 3600
Msi X570 a pro
Corsair vengeance 2x8 3600Mhz
Nvidia zotac 980Ti amp extreme
Antec HCG gold 750w
860 evo 1Tb, 850 evo 256gb, HD 1tb

Ora, appena ho reinstallato il sistema operativo dopo il cambio di cpu ram e mobo andava "tutto bene": l'unico problema (che ho trascurato) era che mi si accendeva il led rosso (ez debug led) sulla scheda madre appena accendevo il computer, per poi spegnersi (il led) dopo qualche secondo... il computer funzionava normalmente, a parte il fatto che i software di controllo non mi segnalavano la temperatura della ram e della cpu.

Me ne sono sbattuto per qualche giorno di questa cosa, ma oggi durante il gioco (warzone) il PC si è riavviato da solo per 3 volte: immagino quindi ci sia un problema alla radice e che il mio sistema al momento sia "instabile"... sono andato sul visualizzatore di eventi di windows per capire dove potesse essere il problema. All'evento del riavvio mi segnala il problema "kernel power 41 (63)", seguito da un "errore hardware irreversibile" segnalato dal core processor e con tipo di errore "Bus/interconnect error". Notare bene, l'errore hardware è successivo e non precedente a quello del riavvio.

Mi domando da dove nasca il mio problema: se è un problema di temperature (che al momento non posso monitorare), se è un problema con le ram (che ho settato nel bios per portarlo in xmp a 3600mhz), o di alimentazione (mi sembra però strano dato l'alto wattaggio del psu e dal fatto che sono già mesi che lo uso senza avere problemi).

Non so se ci può essere correlazione tra il fatto del led rosso e delle temperature e il problema dei riavvii, ma immagino di si.
Al momento ho un po' di confusione e faccio fatica a capire come muovermi per risolvere, spero che qualcuno possa chiarirmi un po' le idee.

Ah e concludo dicendo che in questi 3/4 giorni avevo giocato tranquillamente senza riscontrare problemi di alcun tipo, e non ho fatto modifiche tali da poter giustificare la nascita di questi problemi.
Grazie in anticipo!
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
la ram non ha il sensore della temperatura.
se entri in bios non ti indica la temperatura della cpu?
che dissipatore hai? sicuro che è ben installato?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili