Problemi multimediali con Lubuntu 14.04

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Ho di recente installato Lubuntu 14.04 su un netbook EePC della Asus, modello X101CH. Lubuntu si è rivelata una distro funzionale per l'hardware del dispositivo, ma putroppo dovendo per lo più svolgere funzioni multimediali, i problemi non mancano.
Andiamo con ordine:

1- Collegando il netbook al tv tramite hdmi non riesco a mandare l'audio in uscita via hdmi. Ho installato il software PulseAudio, ma pur avendo un miglior controllo sulle opzioni, non riesco a selezionare "hdmi" dalle voci sui dispositivi perché non presente.

2- La riproduzione di file video è molto problematica. Con vlc, ultima versione disponibile, non riesco a visualizzare gli h265 - probabilmente il netbook nemmeno riuscirebbe a visualizzarli correttamente, ma vlc non vuole saperne di aprirli! - mentre le altre tipologie di video hanno un framerate basso, come se fossero "scattose", problema che non coinvolge invece l'audio - tipico di questa situazione.
Utilizzando il player integrato, Gnome Mplayer, il file non riesce ad essere visualizzato a tutto schermo, rimanendo della sua risoluzione natia e ritrovandosi con il resto dello schermo riempito di nero; in altre parole è come vederlo finestrato ma a tutto schermo.

Ho provato a cercare di risolvere prima di postare, ma Lubuntu non lo conosco bene. :cav:
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ho di recente installato Lubuntu 14.04 su un netbook EePC della Asus, modello X101CH. Lubuntu si è rivelata una distro funzionale per l'hardware del dispositivo, ma putroppo dovendo per lo più svolgere funzioni multimediali, i problemi non mancano.
Andiamo con ordine:

1- Collegando il netbook al tv tramite hdmi non riesco a mandare l'audio in uscita via hdmi. Ho installato il software PulseAudio, ma pur avendo un miglior controllo sulle opzioni, non riesco a selezionare "hdmi" dalle voci sui dispositivi perché non presente.

2- La riproduzione di file video è molto problematica. Con vlc, ultima versione disponibile, non riesco a visualizzare gli h265 - probabilmente il netbook nemmeno riuscirebbe a visualizzarli correttamente, ma vlc non vuole saperne di aprirli! - mentre le altre tipologie di video hanno un framerate basso, come se fossero "scattose", problema che non coinvolge invece l'audio - tipico di questa situazione.
Utilizzando il player integrato, Gnome Mplayer, il file non riesce ad essere visualizzato a tutto schermo, rimanendo della sua risoluzione natia e ritrovandosi con il resto dello schermo riempito di nero; in altre parole è come vederlo finestrato ma a tutto schermo.

Ho provato a cercare di risolvere prima di postare, ma Lubuntu non lo conosco bene. :cav:

Purtroppo la GPU è una "Cedar Trail" e su Linux ha parecchi problemi. Purtroppo è un eccezione in questo caso, perché intel supporta pienamente Linux, con i suoi driver open source.
Posta i risultati di questi comandi(copia e incolla sul terminale e clicchi invio):

Codice:
lspci | grep VGA

Codice:
lshw -c display | grep driver

Codice:
glxinfo | grep render
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta
U

Utente 52152

Ospite
provo a darti qualche suggerimento anche non conoscendo la GPU in specifico.

1: installa i driver intel presi dai repo intel.
ci sono più guide su internet.

2: rimuovi vlc

3: installa mplayer-vaapi:
sudo add-apt-repository ppa:sander-vangrieken/vaapi
sudo apt-get update
sudo apt-get install mplayer-vaapi

4: apri il gestore pacchetti (meglio se synaptic) e installa tutti i pacchetti con dicitura vaapi, vainfo e vdpau.

5: su gnome-mplayer e smplayer prova entrambe le librerie (vaapi e vdpau), e vedi quale rende di più.

se hai problemi di tearing, installa compton e avvialo in automatico con:
compton --vsync opengl

con firefox, prova ad accelerare flashplayer:
Intel using the normal Intel drivers
sudo apt-get install i965-va-driver
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install libvdpau-va-gl1
sudo sh -c "echo 'export VDPAU_DRIVER=va_gl' >> /etc/profile"
sudo mkdir /etc/adobe
sudo echo -e "EnableLinuxHWVideoDecode = 1\nOverrideGPUValidation = 1" | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg

How to enable VDPAU acceleration for accelerated Flash video. (x-post from comment on /r/pcmasterrace) : Ubuntu

non ho idea per l'audio via HDMI.
sui miei pc ha sempre funzionato subito. con driver open o closed.
 
  • Mi piace
Reazioni: Vegeta

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
provo a darti qualche suggerimento anche non conoscendo la GPU in specifico.

1: installa i driver intel presi dai repo intel.
ci sono più guide su internet.

2: rimuovi vlc

3: installa mplayer-vaapi:
sudo add-apt-repository ppa:sander-vangrieken/vaapi
sudo apt-get update
sudo apt-get install mplayer-vaapi

4: apri il gestore pacchetti (meglio se synaptic) e installa tutti i pacchetti con dicitura vaapi, vainfo e vdpau.

5: su gnome-mplayer e smplayer prova entrambe le librerie (vaapi e vdpau), e vedi quale rende di più.

se hai problemi di tearing, installa compton e avvialo in automatico con:
compton --vsync opengl

con firefox, prova ad accelerare flashplayer:
Intel using the normal Intel drivers
sudo apt-get install i965-va-driver
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt-get update
sudo apt-get install libvdpau-va-gl1
sudo sh -c "echo 'export VDPAU_DRIVER=va_gl' >> /etc/profile"
sudo mkdir /etc/adobe
sudo echo -e "EnableLinuxHWVideoDecode = 1\nOverrideGPUValidation = 1" | sudo tee /etc/adobe/mms.cfg

How to enable VDPAU acceleration for accelerated Flash video. (x-post from comment on /r/pcmasterrace) : Ubuntu

non ho idea per l'audio via HDMI.
sui miei pc ha sempre funzionato subito. con driver open o closed.

Non risolve, il problema con quella GPU è che intel non ha rilasciato i driver open source, e quindi niente codec multimediali e niente 3D :look:

- - - Updated - - -

Una guida che ho trovato cercando con google, però è per Ubuntu 12.04(che è ancora supportato fino ad Aprile 2017):

Guida - Ottimizzare Linux su EeePC Cedar Trail - Eeevolution.it

Ecco altri risultati su google, puoi cercare se qualcuno ha risolto:
https://www.google.it/webhp?sourcei...2&ie=UTF-8&client=ubuntu#q=Cedar Trail ubuntu
 
Ultima modifica:

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Dato che la procedura di kernele potrebbe non risolvere, posto prima i risultati dei comandi.

Codice:
lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller (rev 09)

Codice:
lshw -c display | grep driver
configuration: driver=gma500 latency=0

Codice:
glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.4, 128 bits)
GL_MESA_ycbcr_texture, GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render,

Vi ringrazio entrambi per le risposte, fra oggi e domani provo ad approfondire il discorso cedar trail, per lo meno ora è nota la natura del problema e posso fare ricerche più specifiche ;)
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Dato che la procedura di kernele potrebbe non risolvere, posto prima i risultati dei comandi.

Codice:
lspci | grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Atom Processor D2xxx/N2xxx Integrated Graphics Controller (rev 09)

Codice:
lshw -c display | grep driver
configuration: driver=gma500 latency=0

Codice:
glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
OpenGL renderer string: Gallium 0.4 on llvmpipe (LLVM 3.4, 128 bits)
GL_MESA_ycbcr_texture, GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render,

Vi ringrazio entrambi per le risposte, fra oggi e domani provo ad approfondire il discorso cedar trail, per lo meno ora è nota la natura del problema e posso fare ricerche più specifiche ;)

Da quello che leggo in giro, devi installare Ubuntu 12.04.1 che ha il kernel 3.2.*, una volta installata, rimuovere e installare un kernel non PAE, e dopo installare i driver intel cedar trail: https://ef.gy/ubuntu-cedarview-drivers
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
2- La riproduzione di file video è molto problematica. Con vlc, ultima versione disponibile, non riesco a visualizzare gli h265 - probabilmente il netbook nemmeno riuscirebbe a visualizzarli correttamente, ma vlc non vuole saperne di aprirli! - mentre le altre tipologie di video hanno un framerate basso, come se fossero "scattose", problema che non coinvolge invece l'audio - tipico di questa situazione.
Veramente pretendi di vedere un h265 ? io con risoluzione alte (se no l'h265 non ha senso) ci riesco solo con quattro cpu, con un processore Athlon con una cpu da 3Ghz il pc si mette a ridere
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Veramente pretendi di vedere un h265 ? io con risoluzione alte (se no l'h265 non ha senso) ci riesco solo con quattro cpu, con un processore Athlon con una cpu da 3Ghz il pc si mette a ridere
No ma infatti ho fatto un test per vedere semplicemente se fosse visibile il file, ma come ho scritto ero in dubbio che la cpu riuscisse in ogni caso ad affrontare i carico! In ogni caso il problema è più relativo al resto.

Purtroppo non ho troppo tempo da dedicarci in questi giorni, ma intanto scarico la versione 12.04 e vedrò se qualcosa si risolve.
 

Vegeta

Utente Attivo
865
79
CPU
i5 4570
Scheda Madre
Gigabyte GA H87 HD3
HDD
Samsung EVO 120GB, WD Caviar Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600MHz
GPU
mistero della fede
Monitor
AOC i2369VM
PSU
XFX 550W Plus
Case
Corsair 300R
OS
Windows 7 Pro
Aggiorno la situazione lasciando consigli utili per altri (anche se il titolo del topic purtroppo non porterà qui molti utenti):
ho installato Ubuntu 12.04.1 e seguendo la guida sopra postata ho installato correttamente i driver Cedar Trail.
Ora funziona tutto a meraviglia: utilizzando VLC riesco a riprodurre mkv anche a 1080p in modo corretto, mentre tutti gli altri software video riescono a gestirmi solo fino ai 720p; il collegamento tramite hdmi consente di passare l'audio al tv impostando correttamente la periferica dal pannello. Unico neo è il fatto che poi all'atto pratico i 1080p non sono fluidi se visualizzati tramite tv, probabilmente gestire un monitor di tale risoluzione è un problema per l'hardware in questione.

Tutto sommato sono soddisfatto, l'idea di base era recuperare questo netbook che mi consentisse di avere una periferica portatile e leggera per navigare sul divano o vedere filmati in treno.

Grazie a tutti!
:birra:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!