Problemi msi tomahawk artic

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
Salve a tutti.
Innanzitutto vorrei ringraziarvi per avermi accettato nella vostra comunity e per l'eventuale risposta/soluzione al mio problema.
Premetto che ormai saranno oltre 20 anni che assemblo/smanetto con i pc e nn ricordo mi sia mai capitato un problema del genere.
Configurazione
Msi tomahawk Artic b350
Ram Corsair ballistix sport lt 2x4gb 2400mhz
Amd ryzen 3 1200
Alimentatore be quiet pure power
Scheda video amd rx 560 o 570
Ssd e hd ininfluenti
Passiamo al problema
Nessun segnale video sullo schermo
Elenco tutto ciò che ho provato a fare
Premetto che è stato tutto testato e funzionale tranne le scheda madre e la ram che sono nuovi(upgrade)
-ho montato e smontato tutto per 2 volte
-provato con un singolo banco di ram in ogni slot
-resettare bios da jumper e batteria
-cambiare cavi,uscita,scheda video,schermo
-sul sito della msi risultano compatibili le ram
-sulla scheda ci sono dei led ez debugg e nn rileva errori ( a meno che non lo faccia partire senza ram e ai accendono i led di cpu e ram)
- nessun bip dalla scheda madre
- la scheda di illumina come tutte le varie ventole che partono regolarmente
- in fase di accensione si illuminano i led di cpu e ram per un secondo e si spengono , ma penso sia normale ceck
Cmq a prima vista sembrerebbe tutto funzionante ma manca il segnale video
- testato sia la pcie principale che quella secondaria
Sto uscendo pazzo
Scheda madre difettosa?possibile?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto
potrebbe anche essere il bios non aggiornato...hai un 1600 o 1700 da provare?
 

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
ciao e benvenuto
potrebbe anche essere il bios non aggiornato...hai un 1600 o 1700 da provare?
no, purtroppo processore e ram non ne ho da provare in alternativa..
Cmq il ryzen 3 1200,essendo la prima serie , dovrebbe essere compatibile da subito, anche sul sito viene riportato, e cmq sia nn ricevendo segnale dal video non so proprio come aggiornate il bios .
Cmq grazie per la risposta
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
il 1200 è compatibile dal bios h5, mentre il primo bios è h1 ;)
basta che sia in versione h1 e non è detto che la cpu parta
se fa lo stesso anche con un 1700 allora è la scheda madre andata
resta acceso?o si riavvia ogni tot secondi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pabloricci1983

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
il 1200 è compatibile dal bios h5, mentre il primo bios è h1 ;)
basta che sia in versione h1 e non è detto che la cpu parta
se fa lo stesso anche con un 1700 allora è la scheda madre andata
resta acceso?o si riavvia ogni tot secondi?
Se Così fosse potrei provare a fare richiesta alla amd per lo "starter kit"? Ne ho sentito parlare ma sinceramente non saprei come fare
Ed ammettendo che fosse la prima versione del bios e quindi non risulterebbe compatibile la cpu, non dovrebbe darmi l'errore tramite l'ez debugg?
 

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
il 1200 è compatibile dal bios h5, mentre il primo bios è h1 ;)
basta che sia in versione h1 e non è detto che la cpu parta
se fa lo stesso anche con un 1700 allora è la scheda madre andata
resta acceso?o si riavvia ogni tot secondi?
e se al posto del 1700 provo con un a6 9500? Dovrebbe essere compatibile
Ho notato che sulla scheda madre ce riportato la versione del bios ms-7a34 rev. 3.0...ma non si capisce quel versione sia dato che genericamente la versione. Viene identificata dalla sigla 7a34 h1,h2,h3...rev3.0 = h3 quindi è per questo che la scheda non riconosce il processore ?
Help!!!!!
 
Ultima modifica:

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64


Ho notato che sulla scheda madre ce riportato la versione del bios ms-7a34 rev. 3.0...ma non si capisce quel versione sia dato che genericamente la versione. Viene identificata dalla sigla 7a34 h1,h2,h3...rev3.0 = h3 quindi è per questo che la scheda non riconosce il processore ?

Innanzitutto le "Corsair Balistix" non esistono...E' Crucial che produce le Balistix sport.Tolta questa piccola precisazione,il file 7a34,è comune a tutti i BIOS della scheda madre,quello che occorre guardare,è il codice che segue:vH1,vH4,vH3,vHA,vHC ecc.Ti faccio presente che più è alto l'ultimo numero,e più recente è la versione.Percui.tutte le altre al di sotto di quel numero,sono le meno aggiornate.Nel tuo caso,per far funzionare un ryzen 1200,la scheda madre necessita della versione "7a34vH5".Tutte le altre release sotto quest'ultimo numero,non vanno bene:occorre un aggiornamento del BIOS.Se il numero finale è rappresentato da una lettera (vHC,vHD ecc),significa che sono i più recenti,cioè programmati per riconoscere in nuovi Ryzen serie 2000.
Per chiarire:se la versione del tuo BIOS è H5,HA,HC o HD,non ci sono problemi;al di sotto di queste versioni,c'è un problema.
Se la versione è corretta,potrebbe essere la scheda madre non funzionante.A quel punto occorre fare un RMA.

PS:potrebbero anche essere le RAM,ma mi sembrerebbe strano che entrambi i moduli siano "down".
 

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
Innanzitutto le "Corsair Balistix" non esistono...E' Crucial che produce le Balistix sport.Tolta questa piccola precisazione,il file 7a34,è comune a tutti i BIOS della scheda madre,quello che occorre guardare,è il codice che segue:vH1,vH4,vH3,vHA,vHC ecc.Ti faccio presente che più è alto l'ultimo numero,e più recente è la versione.Percui.tutte le altre al di sotto di quel numero,sono le meno aggiornate.Nel tuo caso,per far funzionare un ryzen 1200,la scheda madre necessita della versione "7a34vH5".Tutte le altre release sotto quest'ultimo numero,non vanno bene:occorre un aggiornamento del BIOS.Se il numero finale è rappresentato da una lettera (vHC,vHD ecc),significa che sono i più recenti,cioè programmati per riconoscere in nuovi Ryzen serie 2000.
Per chiarire:se la versione del tuo BIOS è H5,HA,HC o HD,non ci sono problemi;al di sotto di queste versioni,c'è un problema.
Se la versione è corretta,potrebbe essere la scheda madre non funzionante.A quel punto occorre fare un RMA.

PS:potrebbero anche essere le RAM,ma mi sembrerebbe strano che entrambi i moduli siano "down".
grazie mille per la risposta e si,le ram sono della crucial.per quanto riguarda la versione del bios, il
Innanzitutto le "Corsair Balistix" non esistono...E' Crucial che produce le Balistix sport.Tolta questa piccola precisazione,il file 7a34,è comune a tutti i BIOS della scheda madre,quello che occorre guardare,è il codice che segue:vH1,vH4,vH3,vHA,vHC ecc.Ti faccio presente che più è alto l'ultimo numero,e più recente è la versione.Percui.tutte le altre al di sotto di quel numero,sono le meno aggiornate.Nel tuo caso,per far funzionare un ryzen 1200,la scheda madre necessita della versione "7a34vH5".Tutte le altre release sotto quest'ultimo numero,non vanno bene:occorre un aggiornamento del BIOS.Se il numero finale è rappresentato da una lettera (vHC,vHD ecc),significa che sono i più recenti,cioè programmati per riconoscere in nuovi Ryzen serie 2000.
Per chiarire:se la versione del tuo BIOS è H5,HA,HC o HD,non ci sono problemi;al di sotto di queste versioni,c'è un problema.
Se la versione è corretta,potrebbe essere la scheda madre non funzionante.A quel punto occorre fare un RMA.

PS:potrebbero anche essere le RAM,ma mi sembrerebbe strano che entrambi i moduli siano "down".
innanzitutto grazie per l'interesse.
Si, la ram è della crucial ovviamente, sto impazzendo lo giuro.
Siamo d'accordo anche per tutto quello detto in merito al bios.ma il problema è che sulla scheda madre vi è riportato solo il codice generico "7a34 versione 3.0" che a conti fatti non corrisponde ad una versione rilasciata del bios, a meno che quel "versione 3.0" non voglia indicare "7a34vh3" e quindi il problema sarebbe nell'aggiornare il bios.
Cmq rimane assurdo il fatto che mettano in commercio delle schede con dei firmware cosi vecchi
P.S. La funzione di ez debug della scheda non dovrebbe segnalarmi errore della cpu?
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
3.0 è la revisione del pcb, non del bios ;)
tu puoi avere il bios da h1 a hC anche con la stessa revisione del pcb

se sono fondi di magazzino, è possibilissimo non siano compatibili
di dove sei?
 

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
questo non lo sapevo . Grazie
Cmq sono di Campobasso , Molise.
nulla da fare , per fortuna riesco a renderla.
Ora il problema è trovare una scheda bianca per terminare il pc di mia sorella.case bianco,come led ventole,ram e dissipatore...qualche idea?
Cmq ringrazio chiunque si sia interessato al problema . Community al top
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Ora il problema è trovare una scheda bianca per terminare il pc di mia sorella.case bianco,come led ventole,ram e dissipatore...qualche idea?
Suppongo tu l'abbia presa da un negozio fisico.
Potresti acquistare la stessa scheda da Amazon,o da altro shop on-line ben noto.
 

Pabloricci1983

Nuovo Utente
22
0
Suppongo tu l'abbia presa da un negozio fisico.
Potresti acquistare la stessa scheda da Amazon,o da altro shop on-line ben noto.
anche questa lo presa da amazon, ma il servizio clienti mi hanno detto che non possono sostituirla ,ma mi rimborsano, e sinceramente sono un Po scettico a prendere un modello identico..penso di optare per un asrock b350 pro 4
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
.penso di optare per un asrock b350 pro 4

Personalmente penso che anche quella scheda madre sia un po' una scommessa.
Ma è proprio necessario che abbia particolari in colorazione a bianco?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili