Problemi mod lga771 ==>775 su p5p43td pro

Giuno85

Nuovo Utente
4
0
Buonasera a tutti, ho letto su questo bellissimo forum, delle soluzioni alla mod che ho provato ad effettuare riguardante l'applicazione del processori xeon serie X su soket 771. Purtroppo dopo tante ricerche non sono riuscito a risolvere il problema su cui sono incorso e essendo a corto di idee, ho deciso di provare a scriverlo per avere un vostro consiglio.
Premetto che sono un novizio nell' O.C. e ho provato a fare questa modifica per curiosità e per dare un po di vigore al mio pc oramai obsoleto ma per i programmi cad che uso ancora degno di nota....
Ho un pc composto da
MB: ASUS P5P43TD PRO soket 775
PROCESSORE: XEON X5482 O IN ALTERNATIVA PRIMA DELLA MODIFICA QUAD Q9550
RAM: CORSAIR (4x4GB) CMZ8GX3M4A1600C9
SCHEDA VIDEO:ATI RADEON HD4850 256Bit 1Gb
RAFFREDDAMENTO: COOLER MASTER MASTERLIQUID 120

Prima di montare il processore xeon, ho provato, dato che la scheda madre dalle specifiche lo permette (in o.c. 1600mhz)a far funzionare le ram i 4 moduli alla loro velocità 1600mhz sul processore quad core q9550, ho provato a avviare il pc, si avvia entra nel sistema operativo, ma quando faccio il test stress con intel burn stress.. ma si pianta tutto e si riavvia.... temperature tenute sotto controllo della cpu e della mobo sui 60 gradi...
A quel punto ho provato a montare il processore XEON X5482 che di front bus ha 1600 (con oppurtuno aggiornamento del microcode per far leggere il processore)... ho avviato i pc entrando nel bios e la frequenza delle ram la prendeva in automatico a 1600mhz... ma niente anche questa volta ho avviato il sistema operativo e facendo un burn test alla seconda linea di prova si è interrotta e mi da instabilità... ho provato a cambiare voltaggio della cpu e successivamente anche delle ram ma nulla sempre il solito risultato... ho paura che il collo di bottiglia non siano le ram e neanche la cpu ma sia qualcosantro... ho fatto un milione di prove ma a oggi non ho avuto ancora esiti positivi...
Ho provato inoltre a overcloccare la cpu q9550 e sono riuscito con successo a portarla a 3.4 ghz mantenendo valori di temperatura attorno ai 60-65° ma per farla funzionare ho dovuto impostare un valore di velocità delle ram sui 800 mhz... a quel punto il test burn è andato a buon fine.... ma siamo molto lontani dalle prestazioni dichiarate dalla MB.
Non so più che pesci prendere..
Qualcuno ha qualche idea o spiegazione?
Grazie
Post unito automaticamente:

Buongirono a tutti, sono andato avanti con i test...
Ho eseguito un memtest86 sulle ram e non ho rilevato errori..
Ho fatto una prova a installare un solo banco di ram quindi facendo lavorare il sistema in single channel... con la configurazione quand q9550 standard impostando la velocità a 1600mhz... il pc si è avviato e sono riuscito a fare un burn test.. che però si è fermato alla seconda riga di test...
Io credo che sia da fare delle prove di impostazioni sul bios... qualcuno gentilmente può aiutarmi?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili