Problemi Masterizzatore dvd

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e di pc ne capisco davvero poco, quindi, premetto, abbiate pazienza.
Alcuni mesi fa ho comprato un computer con installato Windows Vista, montandoci sopra un lettore philips, il cui modello ha questa sigla:

DVDR1640 P ATA Device


Il masterizzatore ha funzionato allegramente per un paio di mesi, poi, di punto in bianco, ha smesso di funzionare e non solo, è proprio sparito dalle periferiche!
Il caso strano è che non me lo registra tra quelle funzionanti, ma se poi vado a vedere su quelle connesse al pc, c'è e a fianco ad esso c'è un cartello giallo con un punto esclamativo.
Cliccando sulla periferica, mi dice questo:

Impossibile avviare il dispositivo. (Codice 10)

Scegliere 'Cerca soluzioni disponibili' per inviare i dati relativi al dispositivo a Microsoft e verificare se è disponibile una soluzione.


Ora, ho provato a contattare quelli che mi hanno venduto il pc e mi hanno detto che secondo loro l'unica è formattare il tutto..ma il punto è che io dentro, ho 30gb di roba, quindi il formattare non lo prendo molto alla leggera.
Così mi rivolgo a voi, sperando che qualcuno abbia una possibile soluzione al mio problema.

Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
No, lo vedo solamente in gestione dispositivi, con l'iconcina che ho descritto sopra..
 
T

Toby

Ospite
Da gestione dispositivi prova a disinstallare la periferica.

Spegni e controlla i cavi che siano ben collegati, se possibile prova a collegarlo su un'altro canale IDE.

Prova a riavviare.


P.s. Chi ti ha consigliato di formattare tutto per risolvere il problema, non ti poteva consigliare di provare con un'altro masterizzatore prima ?? :asd:
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Chiedo scusa per la domanda un po' stupida..
I canali IDE sarebbero gli slot bianchi che si connettono dietro al masterizzatore?
Grazie..
 
T

Toby

Ospite
I canali IDE sono i 2 connettori sulla scheda madre.

In uno di questi, ora hai collegato il tuo masterizzatore.

L'altro è vuoto ??
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Penso di sì, visto che non ho altri hardware sulla scheda madre, a parte un lettore floppy.
Devo disinstallare il masterizzatore e montarlo sull'altro connettore IDE quindi e poi..?
 
T

Toby

Ospite
Disinstallalo da gestione periferiche (tasto dx - disinstalla)
Spegni
Sposta semplicemente il connettore sulla scheda madre sull'altro canale (sempre che sia vuoto)
Riaccendi e verifica.
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Ho qualche problema a trovare il secondo connettore IDE O.o hai per caso un link che mi faccia vedere un'img?
 

Merk

Nuovo Utente
35
2
Monitor
15 pollici
OS
Windows
Ho comprato il pc 5 mesi fa..sinceramente non me lo ricordo <.< sono una frana, scusa..

Ho una Asus come scheda madre..
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!