problemi lettore DVD...

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
il mio lettore dvd deve aver qualche problema....
quando masterizzo un dvd di dati con il masterizzatore del mio portatile, il pc non riesce a leggere il dvd, non vede i file che ho masterizzato un minuto prima sul dvd....
il dvd è creato in maniera correta poichè altri pc riescono a vedere senza alcun problema i dati contenuti....quindi il problema deve essere relativo al mio lettore dvd....
come faccio a testare la funzionalità del lettore? che tipo di problema può essere?
grazie in anticipo
ciao
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
o è il lettore dvd che ha il laser sporco (trovi kit di pulizia ovunque) o è il supporto dvd che non è compatibile con il lettore.
lo fa con tutte le marche? lo faceva anche prima?

p.s. prova anche ad aggiornare il firmware!
 

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
Lorynz ha detto:
o è il lettore dvd che ha il laser sporco (trovi kit di pulizia ovunque) o è il supporto dvd che non è compatibile con il lettore.
lo fa con tutte le marche? lo faceva anche prima?

p.s. prova anche ad aggiornare il firmware!

il problema si è presentato con diverse marche di dvd...quindi nn dipende dal suporto ma dal lettore....
proverò a pulire il laser...ma se riesco a masterizzare perchè nn riesco a leggere ciò che masterizzò?...non è un controsenso?
come faccio ad aggiornare il firmware?

grazie e scusa per la mia ignoranza informatica...
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
quando masterizzi usi una luce del laser differente, poi ci sta che sia il lettore che non è più in grado di leggere, ogni tanto può capitare che si guastino questi lettori! ;)

per aggiornare il firmware devi andare sul sito della casa del lettore e dicercare sotto download o supporto il tuo modello e cercare il firmware, scaricare la tool per aggiornare il firmware e il firmware ovviamente! n.b. spesso la tool si trova nello stesso file .zip del firmware non dananrti quindi a cercarla troppo nel sito.
attento quando aggiorni, se va via la corrente dici addio al lettore!

cmq se non risolvi immagino sia in garanzia, vedi di fartelo cambiare.....
 
Ultima modifica:

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
bhe il bello è che il mio lettore dvd "NON HA UN NOME"...c'è semplicemente scritto DVD+RR RW8160....il mio notebook è della futjitsusiemens e mi ha già dato mille problemi....ora guardo un pò sul sito del produttore per cercare di risalire al produttore del dvd....
 

mawerik

Nuovo Utente
11
0
Ciao hai un problema simile a un post che ho gia' risposto sopra e ti mando alla mia risposta che ho dato gia' all'altro utente. --------------------------------------------------------------------------------

Ciao per riconoscere il lettore prova con aida 32 (forse adesso ha cambiato nome non ricordo quale)la trovi con google.it per il firmware quando hai scoperto la marca del lettore vai qui' http://forum.rpc1.org/dl_all.php ciaoz... ;)
 

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
allora....ho usato everest che un programma simile as aida...ma il risultato non cambia...a meno che il percorso che segueo sia sbagliato: io ho fatto: analizza le perifiriche-periferiche windows-unità dvd cd rom- e quello che mi dice non è altro che quello che mi dice windows quando con il tasto desto faccio proprietà sull'icona di risorse del computer....sbaglio percorso?

nel sito del produttore del notebook non ho trovato nulla....sto cominciando a disperare
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
non so se di aiuto, comunque il tuo dovrebbe essere un RICOH DVD+RW RW8160

ho trovato dei firmaware ma vanno anche a seconda del modello del portatile:
http://www.treiberupdate.de/treiber-download/treiber-Ricoh-Firmware-0.html

oppure qui http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?category=14&manufactor=39
ma non so se devi usare quello per portatile o quest'atlro che puo essere solo per la serier 5,25 dei pc desktop.

comunque rimango dell'opinione che sia un Ricoh, con tale sigla non mi da ness'altro modello.
 

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
...pensavo di aver risolto...ma il mio modello è un amilo serie D 7830...e non c'è sulla lista ...che faccio? dovrebbero andare bene quelli della serie D x830 ma non ci sono nel primo link....nel secondo link penso che il primo download sia quello giusto ma è inquitante la scritta in grassetto...cosa vuol dire? ci sono dei pericoli?

grazie
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
la scritta in grassetto è la solita cosa A RISCHIO E TUO PERICOLO e LA CASA PRODUTTRICE NON VALIDA LA GARANZIA IN CASO DI SOSTITUZIONE DEL FIRMWARE

parole povere: se ti si rompe caxxi tua e perdi la garanzia :D

comunque ora ti vedo se trovo qualcosa di + appriopriato
 

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
OTTIME NOTIZIE (spero)

http://download.fujitsu-siemens.com/DriverCD/Start_GB_Notebook.htm poi vai su AMILO..........D SERIES........Dx830

dal sito supporto del tuo AMILO D7830 o D8830 (li mettono nella stessa soluzione) parla di alcuni FIX del DVD RW8160 sia con XP2 sia aggironamento bios, ma comunque ci sono delle fix

prova a vedere

http://download.fujitsu-siemens.com...0/FW-Update_V1.07_for_DVD+RW_Ricoh_RW8160.zip
comunque questo è l'aggiornamento del firmware del tuo dvd preso proprio dal sito produttore :D
 

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
allora...
inprimis devo chiederti scusa...ho passato un pomeriggio intero in quel cazpio di sito della fujitsu siemens senza trovare quello che cercavo...evidentemente ho il prosciutto suglio occhio
in secundis...ho fatto l'aggiornamento e alla fine c'era un messaggio del tipo "you should follow the instruction to turn off the notebook and reboot it."
ho spento e riacceso...ho inserito il dvd....e...tutto uguale a prima...
nn so dove sbattere la testa!!!!

ti do alcune ulteriori informazioni così forse il tutto è più chiaro....quando inserisco il dvd vergine il pc lo riconosce e infatti mi apre la finestra di scelta rapida con le varie opzioni (esplora dati-masterizza-etc)
quando inserisco il dvd masterizzato invece nn mi apre tale finestra e quindi io cerco di visualizzare il dvd da risorse del computer ma da li non mi fa accedere all'unità cd/dvd e nei dettagli mi dice 0 byte....il dvd fa dei rumori "strani" come se tentasse di caricarsi e poi subito dopo nn riuscisse a farlo
tenterò di fargli leggere un dvd originale per vedere se fa la stessa cosa
altrimenti sarò costretto a passare alle maniere forti (formattare/assistenza)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jamax

Utente Èlite
2,257
0
CPU
Intel Core2Duo - E6320 - 1800@3010
Scheda Madre
Asus COMMANDO - Fsb 430 (Max Test Fsb 580)
HDD
2x320gb WD3200YS RE RAID 0 - HD 500gb - 80gb Esterno
RAM
2x1GB OCZ DDR2 PC2-6400 Special Ops Edition
GPU
POV 8800 GTS - 320mb
Audio
X-FI Platinum
Monitor
LG L204WT-SF
PSU
Enermax Noisetalker II EG495AX-VE
OS
Windows XP - HOME SP2
a questo punto mi viene in mente che magari devi aggiornare anche il bios del notebook, sempre se non l'hai fatto. nel caso lo hai fatto allora incomincia a salutare il masterizzatore. stessa cosa me lo fa il mio Lettore DVD liteon, con i dvd non li legge neanche se piovono prosciutti, se invece inserisci un cd normale va da dio (o quasi dato che ci ho messo quasi 2 ore a installare xp da tale unità)
 

vegeta4982

Nuovo Utente
14
0
il bios non l'ho aggiornato...ma ormai ho perso le speranze...sto maledetto mi ha deto mille problemi l'ho già mandato una volta in assistenza per problemi hardware...dato che non c'è due senza tre....

cmq grazie lo stesso sei stao gentilissimo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili