Problemi installazione

GeilPMagico

Utente Attivo
40
1
Configurazione PC:
CPU: intel celeron 400mhz
Mobo: m741lmrt Chipset: xcell2000
GPU: integrata
Ram: 2x256 mb + 1x64 mb
HDD: Samsung 10 gb / Maxtor 8 gb

Ho provato diverse distro ma nessuna installazione è andata a buon fine, ho per arresti critici del pc o per errori al boot.

L'unica distro con cui sono riuscito a far maggiori passi è stata debian Squezze, che però al boot da errore "kernel panic - not syncing: attempted to kill init" come se sembrasse che rileva GRUB ma non riesce a dare l'avvio al sistema per avviarsi.

Visto che non sono riuscito ad usare alcuna distro è possibile che abbia gli hdd danneggiati?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Gli arresti critici del pc probabilmente sono dovuti al surriscaldamento (prova a dargli una pulitina, controlla che la pasta del processore non sia completamente seccata), gli errori al boot se ci dai qualche dettaglio in più possiamo analizzarli.
Il kernel panic di debian è al 100% dovuto a qualche esotica incompatibilità hardware (strano, ma può capitare su hardware vecchiotto).
Hai provato con Ubuntu alternate? Con quel pc carretta far girare una live non è proprio il caso, è meglio installare via testo.
Non credo che siano gli hd dannegiati, darebbe tutto un altro errore
 

GeilPMagico

Utente Attivo
40
1
Guarda la pasta è sicuramente vecchia ma non è causa degli arresti in quanto avvengono sembre ai soliti punti.
Non ho mai fatto girare una live su quel pc, ne tanto meno installazioni grafiche.
La distro che causa l'errore è Debian 6.0.4
Una volta installato il sistema il pc si riavvia ed esegue il primo boot mediante GRUB che però cerca ma non trova il sistema operativo (almeno questo mi viene da pensare) e quindi va in panico.
Come torno a casa posterò maggiori dettagli riguardo all'errore.
Ho notato comunque che spesso durante l'installazione mediante i comando CTRL-ALT-F4 vengono spesso ricreate le stesse righe che vengono riportate prima della riga dell'errore.

EDIT:
ho provato sia Lubuntu 11.10 e l'installazione viene interrotta al passo "selezione e installazione del sistema"
ho provato Ubuntu Server 10.04 LTS e l'installazione si è interrotta al 66% dell'installazione del boot
 
Ultima modifica:

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Male. Ho avuto lo stesso problema su un vecchio portatile Olidata, su cui si installavano Ubuntu e Debian ma che al primo riavvio dava sempre un errore Grub 17. L'unica distro che ero riuscito a piazzarci fu Slackware, che di default utilizzava Lilo come boot manager.
Si trattava di un'incompatibilità nota di Grub con quel bios. Dopo due anni ho riprovato con Ubuntu ed ha fnzionato, evidentemente quell'incompatibilità è stata risolta.

Hai provato anche con distribuzioni non Debian-based?
Il kernel panic non è mai dovuto al fatto che non trova il sistema operativo, ma significa che c'è qualche driver nel kernel che va in panico a causa di incompatibilità hardware (oppure perchè è stato scritto male...). Se non trova il disco col sistema operativo l'errore te lo dà grub e questo è l'elenco dei possibili errori in fase di boot. In genere un kernel panic si risolve con un cambio del kernel.

Prova ad installare una distro non Debian-based. Qui a noi piace tanto Arch (che però è un po' pelosa da installare). Un'alternativa potrebbe essere CentOS (nel tuo caso sconsiglio sua "sorella" Fedora, è troppo esosa di risorse), oppure Slackware. Anche Opensuse è un po' troppo esosa, ma ci si può sempre provare
 

mark_1

Utente Èlite
1,514
167
CPU
AMD AM3 Phenom II X6 1055t
Scheda Madre
Asus Crosshair IV formula
HDD
ssd Corsair F80 + WD caviar green 500gb
RAM
G.Skill eco 1600mhz cas7
GPU
ASUS Radeon EAH5850 Cu Core/2DIS/1GD5/A
Audio
SupremeFX X-Fi
Monitor
SyncMaster BX2235
PSU
CoolerMaster M620 620W
Case
Cooler Master Storm Scout
OS
Archlinux & Windows7
prova, ma il problema è del kernel, se il bios fa quello che deve fare è il kernel che dovrebbe adeguarsi...
secondo me non risolvi niente con un upgrade bios.

rova come ti ha detto Ico, installa centOS e vedi se va.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
dubito che comunque con un sistema del genere tu possa tirar fuori qualcosa puntando ad una ditrio grafica
 

GeilPMagico

Utente Attivo
40
1
Quello che verrà fuori non lo so al limite ripiegerò nell'utilizzo come server. E' la prima volta che mi cimento con linux e non sembrà che l'inizio sia molto rose e fiori.

Se il problema è il kernel anche cambiando distro non mi ritroverei sempre la solita versione di kernel?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
no..

vedi, il problema di fondo è che hai una macchiana vecchiotta e per quanto versatile linux non fa miracoli .

ora, puoi puntare sulle ultraleggere dsl, antix, slitaz o anche crunchbang , oppure puoi tentare la via di quelle minimali tipo gentoo, slackare o arch .

di certo dimenticati un " fagottone" preasemblato come lubuntu o xubuntu
 

GeilPMagico

Utente Attivo
40
1
Infatti lo scopo sarebbe quello di sapere cosa ci gira altrimenti ci rimetto win98 e sono punto e accapo.
Ora provo slackware, mi piacerebbe anche arch in quanto è letto che totalmente autocostruibile ma le mie capacità con linux al momento le ritengo pressoche nulle.
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Infatti lo scopo sarebbe quello di sapere cosa ci gira altrimenti ci rimetto win98 e sono punto e accapo.
Ora provo slackware, mi piacerebbe anche arch in quanto è letto che totalmente autocostruibile ma le mie capacità con linux al momento le ritengo pressoche nulle.

Se segui alla lettera la beginner's guide (c'è anche in italiano) come alcune sette del nord America seguono la Bibbia, avendo come unica accortezza il fatto di saltare i paragrafi che non ti servono, ce la fai. Gentoo no, ma Arch ce la fai.

le cose più facili da sbagliare nell'installazione di Arch stanno all'inizio. Prima di lanciare l'installazione (/arch/setup) ricordati di dare
Codice:
loadkeys it
per avere la tastiera italiana e
Codice:
dhcpcd
per far partire il dhcp

E poi ricordati che il file /etc/rc.conf è importantissimo
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
c'è la mia giuda oltre a quella ufficiale :)

in bocca al lupo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Ico Bellungi

GeilPMagico

Utente Attivo
40
1
Problemi anche con arch...
Sommerso dall'ignoranza posto qui in cerca di uno spiraglio di luce.

Codice:
[   983.461069] SQUASHFS error: Unable to read data cache entry [4b5eac]
[   983.461906] SQUASHFS error: Unable to read page, block 45beac, size 985c
INIT: Id "c1" respawning too fast: disabled for 5 minutes

Tradotto in italiano?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,419
3,191
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
live danneggiata
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili