Problemi installazione Win7 su Asrock Fatality x299 Professional Gaming XE

muy80

Nuovo Utente
51
10
Ciao a tutti, come da titolo mi trovo in difficoltà nell'installazione di Win7 su Asrock Fatality x299 Professional Gaming XE.
Il problema si presenta quando, alla prima schermata di installazione, il mouse e la tastiera se pur accesi e funzionanti non comunicano con la schermata, propio non ne vogliono sapere di funzionare.
Ho provato varie cose, pasticciare nel bios, ma cè poco da fare in base alle mie conoscienze.
Ho provato tramite prompt ad aggiungere i drivers intel usb3.0 nella cartella source del programma di installazione win7 che ho in una vhiavetta usb, lavorando sui files boot.WIM e install.WIM (se non ricordo male)
Ho provato a cambiare periferiche
Ho provato a collegarle tramite le vecchie connessioni seriali
Ho resettato bios
Ho aggiornato bios
Non so come risolvere il problema.
So per certo che è compatibile con Windows7 perchè sul sito ufficiale sono presenti i drivers, in oltre avevo installato un vecchio m.2 con su win7 del vecchio pc e andava.
Scrivo qui con la speranza di trovar soluzione perchè windows 10 proprio non lo digerisco... sopratutto quest'obbligo di doverlo utilizzare per forza.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi
Saluti
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, come da titolo mi trovo in difficoltà nell'installazione di Win7 su Asrock Fatality x299 Professional Gaming XE.
Il problema si presenta quando, alla prima schermata di installazione, il mouse e la tastiera se pur accesi e funzionanti non comunicano con la schermata, propio non ne vogliono sapere di funzionare.
Ho provato varie cose, pasticciare nel bios, ma cè poco da fare in base alle mie conoscienze.
Ho provato tramite prompt ad aggiungere i drivers intel usb3.0 lavorando sui files boot.WIM e install.WIM (se non ricordo male)
Ho provato a cambiare periferiche
Ho provato a collegarle tramite le vecchie connessioni seriali
Ho resettato bios
Ho aggiornato bios
Non so come risolvere il problema.
So per certo che è compatibile con Windows7 perchè sul sito ufficiale sono presenti i drivers, in oltre avevo installato un vecchio m.2 con su win7 del vecchio pc e andava.
Scrivo qui con la speranza di trovar soluzione perchè windows 10 proprio non lo digerisco... sopratutto quest'obbligo di doverlo utilizzare per forza.
Ringrazio chiunque voglia aiutarmi
Saluti
Provato con una tastiera PS 2?
 

muy80

Nuovo Utente
51
10
Ciao, si si, provato anche quella.. nulla... sulla main ho 2 porte usb 2.0 e sotto una connessione seriale.. o come sdi dice, metà di colore viola e metà verde, con un adattatore ho provato la tastiera e un mouse.. senza successo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, si si, provato anche quella.. nulla... sulla main ho 2 porte usb 2.0 e sotto una connessione seriale.. o come sdi dice, metà di colore viola e metà verde, con un adattatore ho provato la tastiera e un mouse.. senza successo
Strano... ma con il setup di windows 10 vanno??
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Che CPU hai messo? Collegato il connettore ausiliario alimentazione 8 pin?
 

muy80

Nuovo Utente
51
10
Strano... ma con il setup di windows 10 vanno??
Dunque, ho win 10 e non ho nessun problema, assolutamente..o meglio.. ho avuto dei problemi appena dopo l'installazione, la tastiera andava si e no.. quando scrivevo alcuni tasti andavano altri no.. ma se non erro, era solo una questione di aggiornamento del maledetto w10
Post unito automaticamente:

Che CPU hai messo? Collegato il connettore ausiliario alimentazione 8 pin?
Si si assolutamente, ho un I9 9900X
Post unito automaticamente:

Il problema di base che mi spinge al caro vecchio e riuscitissimo Win7 è che il 10 è osceno, e ti obbliga a fare quello che vuole, per non parlare delle problematiche su ogni cosa, dalle periferiche, ai programmi,e i giochi.. insomma.. un sistema per i bimbiminkia pronto tutto e subito autogestito che fa finta di funzionare bene ma che realmente sotto sotto fa schifo... ma questa credo sia da postare in qualche altra sezione..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,096
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Io non sarei così estremista nei confronti di windows 10. Specie con l'ultimo aggiornamento ha inserito alcune funzionalità niente male tra cui la possibilità di calibrare gli aggiornamenti di sistema. Dal punto di vista energetico gestisce meglio l'hardware e poi il suo supporto non finirà il 14 gennaio 2020...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Dunque, ho win 10 e non ho nessun problema, assolutamente..o meglio.. ho avuto dei problemi appena dopo l'installazione, la tastiera andava si e no.. quando scrivevo alcuni tasti andavano altri no.. ma se non erro, era solo una questione di aggiornamento del maledetto w10
Post unito automaticamente:


Si si assolutamente, ho un I9 9900X
Post unito automaticamente:

Il problema di base che mi spinge al caro vecchio e riuscitissimo Win7 è che il 10 è osceno, e ti obbliga a fare quello che vuole, per non parlare delle problematiche su ogni cosa, dalle periferiche, ai programmi,e i giochi.. insomma.. un sistema per i bimbiminkia pronto tutto e subito autogestito che fa finta di funzionare bene ma che realmente sotto sotto fa schifo... ma questa credo sia da postare in qualche altra sezione..
Comunque sono d'accordo con su Windows 10, pazzo ti obbliga a fare gli aggiornamenti...
Io 7 l ho tenuto installato fino a poco tempo fa.. poi ho cambiato disco rigido e ho deciso di installare 10.. all'inizio non mi piaceva per niente, poi c'ho fatto l'abitudine,pazienza.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Il 14 gennaio 2020 terminerà il supporto per Windows 7.
Inutile dire che non lo digerisci: ad oggi è il miglior sistema operativo creato in casa Microsoft da almeno 15 anni.
( Installato con le dovute precauzioni e con un'attenta rimozione - tramite tool appositi - del lato "spionaggio" / telemetria )

La tecnologia e l'informatica richiedono di sapersi adattare ai cambiamenti in maniera abbastanza dinamica.
Te lo dico anche fosse solo per una questione di driver e di supporto relativo ad essi.

Nel frattempo spero che tu riesca a risolvere il problema ma ti invito a ripensarci, nei pregi e difetti che pensi ci siano.
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

muy80

Nuovo Utente
51
10
Ragazzi scusatemi, ma devo aver fatto un pasticcio.. ho cancellato per errore le ultime cose dette convinto di aver duplicato le discussioni...:oogle: cè un modo per ripristinare?

---

Comunque sono d'accordo con su Windows 10, pazzo ti obbliga a fare gli aggiornamenti...
Io 7 l ho tenuto installato fino a poco tempo fa.. poi ho cambiato disco rigido e ho deciso di installare 10.. all'inizio non mi piaceva per niente, poi c'ho fatto l'abitudine,pazienza.
Ma guarda, il discorso degli aggiornamenti si può con qualche magheggio impostare più o meno come il 7.. quello che mi fa inca....e è chequesto sistema microsoft ce lo ha imposto.. e la cosa peggiore è che si ha poco controllo su di esso, microsot ti tiene in scacco.
Poi tornando sul discorso dell'imporre... alcuni processori intel non so in che modo ma sembra che in accordo con microsoft abbiano delle istruzioni all'interno che non ti fanno assolutamente installare il 7, tu una volta finita l'installazione ti trovi win7 con a desktop una bella schermata che ti impone di cambiare sistema (w10) e se insisti poi ti rendi conto che queste istruzioni alla cpu fanno in modo che tu non possa trovare tra le periferiche, l'audio, la grafica ecc.. ma nno i driver.. proprio le periferiche... poi questa mia situazione (che è di tantissimi utenti) cioè, se vuoi il seven, non puoi perchè il mouse e tastiera non vanno e non ti permettono di proseguire con l'installazione, e non è che non sia compatibile.. no no è un trucco per impedirti di tornare al 7, sistema che va mooolto meglio di questa cagata imposta da microsoft...
e non parliamo del modo in cui ci hanno rifilato il nuovo sis... praticamente te lo ritrovavi in automatico nel pc, e nello stesso tempòo, avevano quasi chiusi i canali di win update del 7 rallentando appunto gli aggiornamenti in maniera allucinante.. poi.. hanno inizziato 5 se non di più anni prima a rompere con sto win 10 denigrando il 7 ecc.. insomma.. siamo nel 2020 e si comportano a sta maniera?.. dittatura praticamente.. chi ha comprato win7 ha il diritto di poterlo usare liberamente, proprio come fu per xp..... poi le tecnologie cambiano ok, ma la retrocompatibilità di base cè.. invece inventano blocchi e altre caz..te per obbligarti a sto 10 che poi ti porta in ambito gaming a dover sottostare a xbox e ad altre cagate, per non parlare dei tanti sottoprogrammi o app che rallentano il tutto e che comunque ti obbligano a esser online con profili o cose simili.. insomma.. hai fatto l'xbox.. ok non mi sembra il caso di portare l'utente pc ad avere quasi una console.. chi la vuole se la prende.
Questo è uno dei tanti punti negativi.. poi non ne parliamo in ambito lavorativo e/0 prestazionale... come dico sempre io... un gran calcio nei coglioni.. scusate il francesismo
Post unito automaticamente:

Il 14 gennaio 2020 terminerà il supporto per Windows 7.
Inutile dire che non lo digerisci: ad oggi è il miglior sistema operativo creato in casa Microsoft da almeno 15 anni.
( Installato con le dovute precauzioni e con un'attenta rimozione - tramite tool appositi - del lato "spionaggio" / telemetria )

La tecnologia e l'informatica richiedono di sapersi adattare ai cambiamenti in maniera abbastanza dinamica.
Te lo dico anche fosse solo per una questione di driver e di supporto relativo ad essi.

Nel frattempo spero che tu riesca a risolvere il problema ma ti invito a ripensarci, nei pregi e difetti che pensi ci siano.
Ma tu hai pienamente ragione, va bene adeguarsi, ma fare in modo di debellare un buon prodotto e tutti gli utenti connessi ad esso con tutte queste subdole strategie no.. devi lasciare la libertà di scelta.. ripeto, si va avanti, esempio le directx, il 7 non supporta le 12 per ovvi problemi, ci sta, quando i giochi saranno per la maggior parte in directx 12 il discorso ha un suo perchè, e si passerà volutamenre al 10.. ma se il prodotto in questione (7) è perfettamente tuttora prestazionale ma anche se non lo fosse, tu microsoft devi lasciare la libertà di scelta.. non creare dei meccanismi per obbligarti a passare al 10 e magari buttare via molte cose...
Post unito automaticamente:

Io non sarei così estremista nei confronti di windows 10. Specie con l'ultimo aggiornamento ha inserito alcune funzionalità niente male tra cui la possibilità di calibrare gli aggiornamenti di sistema. Dal punto di vista energetico gestisce meglio l'hardware e poi il suo supporto non finirà il 14 gennaio 2020...
Sono estremista a riguardo solo per come stannom gestendo le cose, perchè il 10 può piacere o meno, sicuramente microsoft lo migliorerà, non lo metto in dubbio (forse, visto come vanno le cose), ma devi lasciare la libertà di scelta ripeto, non creare meccanismi per obbligare a passare al 10..
Sono un tecnico hardware di passione.. non che sappia un granchè... però lavorando sui pc tutti i giorni.. guarda.. da impazzire.. e non ti dico gli pseudo clienti.. roba da matti... vabbè.. scusate sto sfogo
 
  • Mi piace
Reazioni: Indovino

muy80

Nuovo Utente
51
10
Rieccomi... dunque... sono disperato a non saper che fare.
In questi giorni ho provato la soluzione più drastica a livello software, ovvero mi son messo li con calma e scaricato una ISO originale di win7, e i driver usb3.0 intel dal sito ufficiale, smontato la ISO e tramite promp ho lavorato sui 2 file wim e aggiunto i vari drivers.. già che cero ho implementato tutti gli ultimi aggiornamenti fino al 2018...questa volta ho fatto un lavoro da certosino.
Poi ho ricreato la ISO, e tramite rufus ho creto una pendrive win7 ultimate SP2 x64 bootable.
Finalmente quasi sicuro provo a installare e.. niente.. stesso identico problema.
Inutile dire che su altri pc va...
Fatto questo, non ho più idee...
Post unito automaticamente:

Si intravede luce in fondo al tunnel....
Allora, dopo aver fatto l'impossibile, ho provato un tool anche se la mia mainboard (da libretto di istruzioni) non lo prevede..
Ho collegato la pendrive con all'interno il sistema operativo da me fatto, ho avviato il programmino Asrock Win7 USB Patcher recuperato online da una risicata guida appunto Asrock.
Ho collegato una pendrive vuota e avviato il tool.. specificato ove si trova l'immagine del sistema operativio e indicato successivamente la directori ove copiare il sistema patchato, dato l'invio dopo un bel po di tempo il lavoro è andato a buon fine
Ho riavviato, bootato da pendrive (quella patchata) e finalmente parte l'installazione con il supporto mouse e tastiera..
Però qualcosa ancora non va.. ovvero, al primo riavvio in automatico, schermata nera con scelta del sistema, scelgo win7.... niente.. schermo nero..
Allora riavvio e scelgo io il boot, scelgo appunto win 7 e così facendo finalmente finisco l'installazione.
Purtroppo ogni volta che voglio usare il seven devo scegliere il boot (F11)
Finalmente in seven inizio ad aggiornare e una volta riavviato, alla schermata password di seven (sempre avendo scelto il boot), il mouse e tastiera non vanno....
Allucinante.. ma non mollo..
Nel frattempo sto ripetendo tutto il procedimento, ma non uso il sistema da me modificato .. ne uso un altro standar
Per chi prova a fare questo procedimento.... usate pen drive massimo da 8 gb.. ne sto usando una da 64 e il tool è oltre un'ora che la sta formattando... bho..
Mi tocca aspettare che finisca altrimenti se blocco tutto o stacco pendrive, poi la posso solo buttare
 
Ultima modifica:

muy80

Nuovo Utente
51
10
Dunque, le cose non sono cambiate per quanto riguarda la scelta del sistema da eseguire, all'inizio dopo l'avvio del pc.
A parte questo, seven funziona, l'unica cosa è che per 2 periferiche non trovo driver.. una è per la pci, deduco che sia la M.2 dove ho il WB Black con win 10, visto che da seven non lo vedo e l'altra riguarda le USB
A queste 2 periferiche non riesco a trovargli i driver.. strano, anche perchè monto 2 M.2 uno lo vede ed è dove ho installato il seven (un vecchio samsung 950pro) e l'altro.. bho... magari centra il fatto che gli ho installato win10..
Per quanto riguarda la periferica USB magari è il volante modificato o il display SLI-M ..poi vedrò.. ma è poco importante per il momento.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Mi auguro che tu riesca a gestire la situazione e che ci siano persone che riescano ad aiutarti (ognuno d'altronde, offre un supporto in base a quello ceh sa).

Io dal mio canto posso dirti, sinceramente e senz'offesa personale, che probabilmente se avessi scelto Win10 tutti questi problemi di compatibilità/drivers/etc. sono sicuro che non li avresti avuti.

So bene che significa "niente", dal tuo punto di vista, però rimane una solida realtà.
Avresti sicuramente perso meno tempo ed energie rispetto a quanto, mi sembra, tu stia facendo ora.
 
  • Mi piace
Reazioni: muy80

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!