PROBLEMA Problemi installazione ssd Samsung 860 evo su Asus N580VN

Grooobda

Nuovo Utente
1
0

Problema installazione samsung evo 860 su ASUS N580VN

Buonasera a tutti,
per conto di un amico mi sono offerto di installargli l'ssd del titolo (500gb) sul portatile (operazione che avevo già fatto sul portatile della mia ragazza con un 850 evo e un altro asus, meno recente. Ciononostante sono tutt'altro che un esperto).

Fatto l'upgrade sembra andare tutto bene, Samsung magician, dopo qualche tentennamento (disabilitato il csm dal bios), riconosce l'ssd e una volta migrati i dati ed impostata la priorità di boot formatto l'HDD e glielo restituisco.

Poi la sorpresa, il giorno dopo l'ssd è sparito dal bios e non viene più rilevato. Ho dovuto reinstallare windows da chiavetta sull'HDD.
Rimuovo l'hdd per "forzare" il boot da sdd e, non subito ma dopo qualche tentativo, viene nuovamente riconosciuto.

Fatti quattro - cinque riavvii per sicurezza restituisco nuovamente il portatile, ma al momento della prova finale, dopo qualche giorno, nuovamente l'ssd è sparito con i dati e si avvia solo l'installazione pulita dell'hdd.

Stessa storia adesso, riaccendo per prova e l'ssd si vede solamente dopo che manualmente ho rimosso e riposizionato l'ssd nello slot (non sono sicuro perchè non ci ho fatto sempre caso, ma potrebbe essere stata questa operazione a farlo ricomparire le altre volte).

Mi rivolgo quindi a voi perchè inizio a pensare che si sia qualcosa di difettoso nell'ssd o nello slot della scheda madre.
Premetto che ho verificato la compatibilità tra samsung 860 evo 500 gb e Asus n580vn (perlomeno sul sito asus si parla di compatibilità con "512GB SATA3 SSD") e che il bios e i driver samsung sono aggiornati.

Ditemi che c'è qualcosa di stupidissimo che mi sta sfuggendo.

Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di rispondermi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili