Problemi installazione ryzen 3700x su asus b450m-plus gaming

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

daumier

Nuovo Utente
10
0
Ciao a tutti, ho appena acquistato e assemblato un pc che non vuol saperne di avviarsi. il pc ha una scheda madre asus b450m-plus gaming associata ad un solo banco ram da 16 gb data jpg gamia d30 in previsione di acquisto altri banchi, un procio ryzen 3700x. Ho provato ad inserire le seguenti schede video nvidia gtx 770, 960 e quadro 2000. Avendo un alimentatore vecchiotto ho solamente un spina atx 12 v a quattro pin e non quella da 8 inserita su scheda madre. Ho trovato conferme su web circa la possibilità di utilizzare ancora questo vecchio plug atx nonché sul sito della asus ed anche in negozio mi hanno confermato che tale soluzione non rappresenta un problema. Ho chiesto inoltre al commerciante se la scheda madre è aggiornata ed è in grado di supportare i ryzen della serie 3000, mi hanno detto di si.... aiuto!!!
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Ciao a tutti, ho appena acquistato e assemblato un pc che non vuol saperne di avviarsi. il pc ha una scheda madre asus b450m-plus gaming associata ad un solo banco ram da 16 gb data jpg gamia d30 in previsione di acquisto altri banchi, un procio ryzen 3700x. Ho provato ad inserire le seguenti schede video nvidia gtx 770, 960 e quadro 2000. Avendo un alimentatore vecchiotto ho solamente un spina atx 12 v a quattro pin e non quella da 8 inserita su scheda madre. Ho trovato conferme su web circa la possibilità di utilizzare ancora questo vecchio plug atx nonché sul sito della asus ed anche in negozio mi hanno confermato che tale soluzione non rappresenta un problema. Ho chiesto inoltre al commerciante se la scheda madre è aggiornata ed è in grado di supportare i ryzen della serie 3000, mi hanno detto di si.... aiuto!!!
Da quanti watt è questo alimentatore e inoltre per favore spiegati meglio, non capisco quale sia il problema dell'ali
 

daumier

Nuovo Utente
10
0
faccio presente che il pc si avvia ovvero si avvia e si illumina ventola del processore ed anche la scheda video ha la ventola in funzione. Il monitor però non da segni di vita.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
faccio presente che il pc si avvia ovvero si avvia e si illumina ventola del processore ed anche la scheda video ha la ventola in funzione. Il monitor però non da segni di vita.
Immagino che tu abbia collegato la il cavo alla scheda video giusto? In tal caso dovresti munirti di uno speaker, nello scatolo della tua mobo dovrebbe esserci, così da bippare e capire il problema
 

daumier

Nuovo Utente
10
0
grazie innanzitutto per l'interessamento.
l'alimentatore è da 630 watt ed in passato ha funzionato con un i5 3700k ed una gtx 770. In alto a sx del processore è presente un ingresso a 8 poli da 12 v chiamato da quel che ne so atx (anche se sulla scheda madre compare scritta eatx), io ho una spina da soli 4 poli che a quanto ne so è di uno standard passato.
Mi chiedo se il problema sia questa spina oppure la scheda madre non aggiornata.
Post unito automaticamente:

non ho idea di cosa sia uno speaker... mi sto aggiornando...
Post unito automaticamente:

se ti riferisci allo speaker della scheda madre per messaggi di errore non lo ho collegato
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
grazie innanzitutto per l'interessamento.
l'alimentatore è da 630 watt ed in passato ha funzionato con un i5 3700k ed una gtx 770. In alto a sx del processore è presente un ingresso a 8 poli da 12 v chiamato da quel che ne so atx (anche se sulla scheda madre compare scritta eatx), io ho una spina da soli 4 poli che a quanto ne so è di uno standard passato.
Mi chiedo se il problema sia questa spina oppure la scheda madre non aggiornata.
Post unito automaticamente:

non ho idea di cosa sia uno speaker... mi sto aggiornando...
Post unito automaticamente:

se ti riferisci allo speaker della scheda madre per messaggi di errore non lo ho collegato
Al 90% il problema è quello, comunque sì mi riferisco a quello speaker collegalo così avremo la certezza
 

daumier

Nuovo Utente
10
0
per rispondere alla tua prima domanda con le due gtx ho collegato alimentazione, la quadro è la più parca e non ne ha bisogno. Nel frattempo ho letto tua rss e mi occupo dello speaker. Ingresso spdif può essere
corretto?
Post unito automaticamente:

ho trovato ingresso speaker e non era spdif come supposto. purtroppo devo cambiare pc. una volta riavviato riuscirò
a capire qualcosa con il beep di errore? grazie...
 
Ultima modifica:

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,049
1,277
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux

daumier

Nuovo Utente
10
0
ho cercato di rispondermi da solo ed ho trovato questa guida. Procedo e grazie mille per adesso. a dopo!
Post unito automaticamente:

mi è arrivato tuo link ma non si connette alla pagina di faq.... la guida che ho trovato è la seguente:
  • Nessun bip = difetto di alimentazione, problema alla CPU o alla scheda madre, periferiche in blocco.
  • Un bip = tutto funziona normalmente.
  • Due bip = errore POST/CMOS.
  • Un bip lungo ed uno breve = problema con la scheda madre.
  • Un bip lungo e due brevi = problema video.
  • Un bip lungo e tre brevi = problema video.
  • Tre bip lunghi = errore tastiera.
  • Lunghi bip ripetuti = errore di memoria.
  • Brevi bip ripetuti = difetto di alimentazione, problema alla scheda madre.
  • Continui alti e bassi bip = surriscaldamento CPU.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Quella scheda madre supporta il 3700, ma solo se ha un bios aggiornato.
Il primo bios che ha il supporto per le ultime versioni delle cpu ryzen è del 2019/05/10 versione 1201 ma per avere la certezza del supporto completo devi avere almeno la versione 1820 del 2019/09/24
 

daumier

Nuovo Utente
10
0
Ciao,grazie anche della tua rsp. Anche io sapevo che sarebbe dovuta essere aggiornata pur supportando la serie 3000 ed il negoziante mi ha detto che oramai lo son tutte... Va beh... Come posso sapere la versione del mio BIOS se sono nel buio più totale:-) ed ora con lo speaker collegato anche nel silenzio più totale... ho pensato al serial number della scheda madre ma non ho trovato nulla.
..accetto suggerimenti!!!
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,132
6,001
Spesso sul chip del bios viene messa una targhetta che indica la versione presente al suo interno.
Per avere un bios aggiornato quella scheda dovrebbe essere stata prodotta dopo maggio, per quello che ne puoi sapere quella scheda può essere stata in magazzino dal grossista per mesi, senza contare il tempo che è rimasta in negozio.
 

daumier

Nuovo Utente
10
0
Al 90% il problema è quello, comunque sì mi riferisco a quello speaker collegalo così avremo la certezza
Scusa ilfe quando mi dici che il problema e' quello ti riferisci ad alimentazione a solo quattro poli anziché 8 o al mancato aggiornamento della scheda madre. Il mancato beep ora che lo speaker e' inserito ti suggerisce qualcosa?
Post unito automaticamente:

Spesso sul chip del bios viene messa una targhetta che indica la versione presente al suo interno.
Per avere un bios aggiornato quella scheda dovrebbe essere stata prodotta dopo maggio, per quello che ne puoi sapere quella scheda può essere stata in magazzino dal grossista per mesi, senza contare il tempo che è rimasta in negozio.
Bene, non mi resta che capire quale e' il chip del bios!! Se so perché nn funziona e'un bel passo avanti!
Post unito automaticamente:

Scusa ilfe quando mi dici che il problema e' quello ti riferisci ad alimentazione a solo quattro poli anziché 8 o al mancato aggiornamento della scheda madre. Il mancato beep ora che lo speaker e' inserito ti suggerisce qualcosa?
Post unito automaticamente:


Bene, non mi resta che capire quale e' il chip del bios!! Se so perché nn funziona e'un bel passo avanti!
Ho individuato il chip ma non c'e' scritto nulla sopra... Sigh!!!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili