DOMANDA Problemi HW

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
Da un pó di tempo sopratutto nei giochi sto notando un fatto strano che non so nemmeno come definirlo praticamente giocando un giorno mi sono reso conto che sentivo il gioco strano come fosse lo schermo in ritardo, come se la risoluzione dello schermo fosse diversa da quella nativa per curiositá ho staccato il mio 144hz e ho collegato il mio vecchio 60hz per vedere se fosse il monitor, e magicamente il gioco sembrava esser tornato in sync, allora ho voluto andare affondo alla cosa e continuare per 1 settimana con il 60hz nessun problema per 1 settimana buona finché il problema non é tornato anche con il 60hz, ho pensato potevano essere le ottimizzazioni schermo intero dei giochi ma le ho disabilitate il problema persiste ora mi trovo completamente in una situazione ambigua, non saprei nemmeno cosa cercare per trovare e capire il problema che sto riscontrando gioco da almeno 6 anni e non mi sono mai trovato in una situazione cosi strana e incomprensibile sembra come se il centro del mio schermo sia spostata, infatti credevo fosse la risoluzione ma risulta nativa non riesco proprio a capire é come se il mouse facesse movimenti diversi rispetto a quelli che faccio e risulta "pesante" il movimento, l'unica cosa che mi é venuta in mente é scrivere in modo specifico il problema qui perché come detto non saprei nemmeno che cercare per capire quale potrebbe essere il problema, con il 144hz giá ho provato a cambiare mille cavi e ho fatto verificare se fosse guasto ma a quanto pare no é un problema del mio pc.. Spero che qualcuno mi possa aiutare anche se so che non é una situazioni facile da capire
 
Soluzione
come mai consigli di resettare le impostazioni del monitor?
è la normale prassi per ripristinare la funzionalità di qualunque apprato elettronico (computer, monitor, TV...)
E per stacca la corrente, intendi al pc? Per pulire la GPU giusto?
certo: le operazioni di smontaggio componenti è meglio farle a corrente staccata e per staccata intendo che devi togliere proprio la spina dalla presa, non basta spegnere il computer. Poi pulisci delicatamente con un panno asciutto la striscia di pin di inserimento della GPU e soffia via la polvere dallo slot, possibilmente con aria compressa

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Nell'OSD del monitor resetta le impostazioni predefinite.
stacca la corrente, smonta la scheda video, pulisci i contatti che si inseriscono nello slto PCIexpress, pulisci soffiando via eventuale polvere anche lo slot PCIe.
Disinstalla completamente e poi reinstalla i driver della scheda video, poi assicurati di attivare VSync/Freesync/gsync sia da software che dall'OSD del monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: JallarHD

JallarHD

Nuovo Utente
87
3
CPU
i7 8700
Dissipatore
noctua doppia torre
Scheda Madre
z390 asus prime a
HDD
HDD: Barracuda 2tb/ SSD:Samsung 500gb
RAM
Corsair vegance pro 16gb 8x2
GPU
GEFORCE RTX 2070s Gigabyte
Monitor
BenQ XL2411P
PSU
EVGA 750W G3
Case
Cooler Master mb511
Net
TIM 200MB FTTC
OS
Windows 10 Pro
Nell'OSD del monitor resetta le impostazioni predefinite.
stacca la corrente, smonta la scheda video, pulisci i contatti che si inseriscono nello slto PCIexpress, pulisci soffiando via eventuale polvere anche lo slot PCIe.
Disinstalla completamente e poi reinstalla i driver della scheda video, poi assicurati di attivare VSync/Freesync/gsync sia da software che dall'OSD del monitor
Proveró stasera o domani mattina e ti faró sapere grazie mille, come mai consigli di resettare le impostazioni del monitor? E per stacca la corrente, intendi al pc? Per pulire la GPU giusto? Spero risolvera questi problemi la definizione migliore di questo problema é bug grafici e ora che ci penso riguardo il disintallare i driver da quando mi era stato consigliato di farlo in passato per installare i driver nuovi e usato DDU per rimuoverli ho cominciato ad avere qualche problema a questo punto proveró a disintallare i driver in safe mode manualmente per vedere se il risultato é migliore
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,941
11,577
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come mai consigli di resettare le impostazioni del monitor?
è la normale prassi per ripristinare la funzionalità di qualunque apprato elettronico (computer, monitor, TV...)
E per stacca la corrente, intendi al pc? Per pulire la GPU giusto?
certo: le operazioni di smontaggio componenti è meglio farle a corrente staccata e per staccata intendo che devi togliere proprio la spina dalla presa, non basta spegnere il computer. Poi pulisci delicatamente con un panno asciutto la striscia di pin di inserimento della GPU e soffia via la polvere dallo slot, possibilmente con aria compressa
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JallarHD
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili