PROBLEMA Problemi gtx 670

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Vi faccio un breve riassunto degli ultimi avvenimenti per aiutarvi a capire meglio cosa possa essere succcesso.

Circa 3 settimane su vostro consiglio per una gpu economica fa ho acquistato una Gtx 670, ovviamente usata, su subito.it

La scheda arriva e funziona tutto bene, faccio qualche test per capire se avesse problemi ma tutto mi torna e i risultati in Unigine Haven sono molto buoni (1270-1290~, con tutto al massimo e risoluzione nativa a 1280x1024, temperature sui 50C).

Dopo una settimana però mentre giocavo la ventola della scheda si incastra nella gabbia "proteggi dita" della ventola stessa (la ventola non è quella stock ma monta un Arctic Accelero Mono Plus, era venduta così.), il pc si spegne e lo schermo perde il segnale.

Dopo aver sistemato la ventola provo a riavviare, ma lo schermo continua a non ricevere segnale. A quel punto dovevo uscire di casa e l'ho spento a forza. Una volta tornato provo a riaccenderlo e tutto funziona perfettamente, un giro di Haven e tutto è normale.

Per i seguenti 10 giorni tutto perfetto, fino a due giorni fa, dove il pc all'avvio iniziava a spegnersi ed accendersi in continuazione, finchè dopo un numero di riavvii casuale finalmente partiva; per provare a risolvere il problema ho disinstallato i driver (DDU da safe mode) ed installato quelli di qualche mese fa, gli ultimi con codice 399 per intenderci.

Il pc si avvia normalmente adesso, ma ieri sera sono comparse delle linee più chiare che sfarfallano e vanno su e giù nella parte bassa dello schermo, non sono molto evidenti, ma una volta viste non riuscivo più ad ignorarle; questo solo con la gpu sotto sforzo, e non sempre.

Qualche ora fa ho quindi provato a rimettere i driver vecchi (411 di qualche settimana fa), ora gli artefatti sono scomparsi, ma non credo sia merito loro, infatti credo che la scheda sia passata nella modalità 2D, Heaven mostra sempre i clock della scheda "normali", quindi 1202mhz sul core e 3004 sulle memorie con voltaggio a 1.212V (non si modifica qualsiasi cosa faccia), ma il punteggio è calato parecchio scendendo da quasi 1300 intorno ai 920-950.

Vorrei quindi far tornare la scheda ai suoi clock normali, e se avete qualche soluzione per lo sfarfallio lo accetto molto volentieri.

Non ho modo di provare la scheda su un altro pc, e non posso permettermene una nuova al momento per vedere se possa essere colpa di altri componenti, anche se non credo. L'alimentatore è nuovo.

Grazie mille
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Come sono le temperature della VGA?
Nel dubbio prova di nuovo a fare un'installazione pulita dei driver.

Inoltre un paio di note: i driver 4xx di nvidia è risaputo che su alcune VGA diano problemi (a meno che non abbiano fatto qualche patch\hotfix recentemente, io comunque con una 1080Ti non ho ancora aggiornato per sicurezza). Inoltre vista l'età vetusta della scheda non mi impipperei troppo ad aggiornare troppi sti driver che tanto tendono a portare ottimizzazioni soprattutto per titoli molto recenti (e per i quali magari quella scheda non è più tra le più indicate) o per le architetture più nuove (il GK104 è ormai vecchiotto... parliamo di tre architetture fa).

Io rimetterei i 3xx e se funziona tutto li terrei fino a nuovo ordine
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Come sono le temperature della VGA?
Nel dubbio prova di nuovo a fare un'installazione pulita dei driver.

Inoltre un paio di note: i driver 4xx di nvidia è risaputo che su alcune VGA diano problemi (a meno che non abbiano fatto qualche patch\hotfix recentemente, io comunque con una 1080Ti non ho ancora aggiornato per sicurezza). Inoltre vista l'età vetusta della scheda non mi impipperei troppo ad aggiornare troppi sti driver che tanto tendono a portare ottimizzazioni soprattutto per titoli molto recenti (e per i quali magari quella scheda non è più tra le più indicate) o per le architetture più nuove (il GK104 è ormai vecchiotto... parliamo di tre architetture fa).

Io rimetterei i 3xx e se funziona tutto li terrei fino a nuovo ordine

Temperature sono basse, (a parte la volta in cui ha preso la scaldata a ventola ferma) sta circa sui 56-58C con la ventola al 30%
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Temperature sono basse, (a parte la volta in cui ha preso la scaldata a ventola ferma) sta circa sui 56-58C con la ventola al 30%

In load o in idle? Spero in load.

Così fosse prova a procedere come ti ho consigliato al reply precedente
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
In load o in idle? Spero in load.

Così fosse prova a procedere come ti ho consigliato al reply precedente

Si si ovviamente in load, ho provato come hai detto ma niente, alla fine ho seguito una guida da Reddit e sono riuscito a riportarla in modalità 3D.

Solo che dopo il riavvio è entrata in errore 45 e non si schioda :/ disinstallato i driver ma non riesco a rimetterli perchè non viene proprio trovata da windows
 

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
Temo la VGA si sia bruciata allora...
Prova a smontare il dissi, pulire il tutto, lasciarla a riposo una giornata e rimontare con della nuova pasta termica, ma la vedo grigia.

Se riesci prima di questo provala anche su un altro pc, giusto per essere sicuri al 100% che il problema sia la vga e non qualche altra magagna nella tua configurazione


PS: prova anche ad abbassare il clock: 1202 è molto alto per una 670, forse dopo tutti questi anni in OC fisso e con il problema che c'è stato con la dissipazione il silicio si è degradato e la GPU non tiene più quella frequenza così elevata
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Temo la VGA si sia bruciata allora...
Prova a smontare il dissi, pulire il tutto, lasciarla a riposo una giornata e rimontare con della nuova pasta termica, ma la vedo grigia.

Se riesci prima di questo provala anche su un altro pc, giusto per essere sicuri al 100% che il problema sia la vga e non qualche altra magagna nella tua configurazione


PS: prova anche ad abbassare il clock: 1202 è molto alto per una 670, forse dopo tutti questi anni in OC fisso e con il problema che c'è stato con la dissipazione il silicio si è degradato e la GPU non tiene più quella frequenza così elevata

Rieccomi, è tornata in vita staccandola e rimettendola nello slot.

Ho ancora quel leggero sfarfallio con la gpu sotto carico, ho quindi flashato il bios originale ed il voltaggio è tornato stock a 1.175, ma da li non si muove anche se provo ad abbassarlo. Non credo sia il monitor in quanto con la integrata non sfarfalla.

Provato ad abbassare le frequenze ma non ho cambiamenti notevoli

Purtroppo non ho un altro pc, e non conosco nessuno che possa farmela provare
Post unito automaticamente:

Edit: @Darius_84, ho provato a stressare la gpu con carichi specializzati e il problema è dato dai Compute Shaders, è risolvibile?
Post unito automaticamente:

Edit 2: giocando un poco con le impostazioni ho notato che:
-la scheda emette un sibilio diverso a seconda del carico, se la tocco cambia suono il pc si riavvia di botto
-il voltaggio non si modifica, ne trovo informazioni online se sia possibile farlo
-i compute shaders anzichè farli fare alla gpu vorrei passassero alla cpu, oppure spegnerli, si puó?
-modificando i clock ottengo diverse tipologie di linee
 
Ultima modifica:

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro

Darius_84

Utente Èlite
2,925
786
CPU
Ryzen 9 3900X
Dissipatore
Noctua NH-D15 Chromax
Scheda Madre
Gigabyte X570 Aorus Xtreme
HDD
Gigabyte Aorus NVME Gen4 1tb + Crucial MX300 525Gb + WD Blue 4Tb + WD Blue 1tb
RAM
2x16GB DDR4 G-Skill TridentZ Neo 3600Cl16
GPU
Gigabyte GTX 1080 Ti Aorus
Audio
M-Audio AV42+ Yamaha YST-SW012 + Superlux HD 681 EVO
Monitor
Acer Predator XL270HU
PSU
Corsair RMi 1000W
Case
Thermaltake Level 10 GT Snow Edition
Periferiche
Razer BlackWidow Ultimate + Razer Naga Epic
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10 Pro
giocando un poco con le impostazioni ho notato che:
-la scheda emette un sibilio diverso a seconda del carico, se la tocco cambia suono il pc si riavvia di botto
-il voltaggio non si modifica, ne trovo informazioni online se sia possibile farlo
-i compute shaders anzichè farli fare alla gpu vorrei passassero alla cpu, oppure spegnerli, si puó?
-modificando i clock ottengo diverse tipologie di linee

1) mi sembra sintomo da coil whine. In teoria non dovrebbe essere un problema, ma se mi dici così mi viene da pensare che un componente (di solito lo fanno le induttanze se non erro @Blume. ) stia tirando le cuoia
2) https://www.techpowerup.com/download/kepler-bios-tweaker/
3) i compute shader mi risulta siano parte integrante della GPU, in teoria nelle Nvidia sarebbero i Cuda Cores, non puoi ne far fare il loro lavoro computazionale ad altre componenti ne tanto meno spegnerli: la VGA smetterebbe di funzionare :asd:
4) non ho capito che intendi con "diverse tipologie di linee"
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
1) mi sembra sintomo da coil whine. In teoria non dovrebbe essere un problema, ma se mi dici così mi viene da pensare che un componente (di solito lo fanno le induttanze se non erro @Blume. ) stia tirando le cuoia
2) https://www.techpowerup.com/download/kepler-bios-tweaker/
3) i compute shader mi risulta siano parte integrante della GPU, in teoria nelle Nvidia sarebbero i Cuda Cores, non puoi ne far fare il loro lavoro computazionale ad altre componenti ne tanto meno spegnerli: la VGA smetterebbe di funzionare :asd:
4) non ho capito che intendi con "diverse tipologie di linee"
Si esatto.
Il sibilo che varia a seconda del carico, lo possiamo attribuire ad una induttanza.
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Si esatto.
Il sibilo che varia a seconda del carico, lo possiamo attribuire ad una induttanza.

Grazie anche a te, il fatto è che prima non lo faceva.

Posso provare a cambiare qualcosa per risolverlo?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,452
11,284
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Grazie anche a te, il fatto è che prima non lo faceva.

Posso provare a cambiare qualcosa per risolverlo?
Non è cosi semplice potresti provare, se hai individuato il componente che ti dà fastidio, con del silicone sigillante...una goccia, ma di sicuro non sarà fattibile perchè il componente sarà di certo sigillato
 

GoldenVirginia

Utente Attivo
483
90
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Corsair Hydro H100X 240mm
Scheda Madre
MSI B550-A PRO
HDD
SSD Samsung 256Gb+Kingsdom 254gb+Seagate ST1000VX005 1Tb+Kingston 1Tb KC3000 PCIe 4.0 NVMe M.2
RAM
32Gb: Kingston Fury Renegade (2X16Gb) 3600Mhz DDR4 Cl16
GPU
Evga GeForce GTX 1070 SC 8Gb
Audio
Casse Logitech z200
Monitor
AOC Gaming 27G2 144Hz FullHD + Iiyama G-MASTER GB3461WQSU-B1 144Hz QHD
PSU
Corsair CX550M Semi-Modular ATX
Case
Cooler Master MasterBox MB510L
Periferiche
Casse Logitech z200
OS
Win 11
Mi intrometto solo per la questione driver. Ho una Zotac gtx670 2gb e con la versione 416.34 non sto avendo problemi. Gioco The Witcher 3 a settaggi medio/alti e League of Legends in FullHD, magari risolto il problema induttanza puoi provare i driver nuovi
 

Eqyliq

Utente Attivo
694
173
CPU
R5 1600 @ 3.9Ghz
Dissipatore
Gelid Phantom Black
Scheda Madre
MSi B450 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket 1tb nvme
RAM
4x8gb G.Skill F4-3200C15
GPU
RX 5700XT Reference
Monitor
LG 24MK430
PSU
Corsair Rm1000x
Case
Fractal Design - Meshify C TG
OS
Windows 10 Pro
Mi intrometto solo per la questione driver. Ho una Zotac gtx670 2gb e con la versione 416.34 non sto avendo problemi. Gioco The Witcher 3 a settaggi medio/alti e League of Legends in FullHD, magari risolto il problema induttanza puoi provare i driver nuovi

Grazie anche a te, mi sono girato un po di driver ma vanno tutti bene, è la scheda in se che temo mi stia lasciando
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili