PROBLEMA Problemi grossi..

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Ciao ragazzi,
oggi ho montato il nuovo dissipatore a liquido un enermax 240 RGB sul pc e le nuove ventole sempre enermax. Ho collegato le 2 ventole del radiatore all'attacco fan1 e fan3 della scheda madre e la pompa direttamente all'alimentatore (dato che la mia z87-A non dovrebbe avere l'attacco per la pompa sulla mobo). Quando accendo il pc tuttavia questo non parte e mi esce un errore del bios che cita "cpu fan error".

Nel vedere questo errore ho provato a staccare una delle 2 ventole del radiatore e attaccarla all'ingresso cpu fan e qui apriti cielo. Il pc a volte non si accende, altre volte si accende e si spenge in continuazione, ad un certo punto mi aveva anche acceso il led Mem ok! Ho deciso di riportare tutto come prima (ovvero con le ventole su fan1/fan3 e senza collegare nulla alla cpu fan e qui tutto è tornato "normale" mi ha ridato l'errore del bios "cpu fan error". Ho provato a smanettare un po sul bios e senza aver toccato nulla, dopo aver fatto salva ed esci il pc è addirittura partito normalmente. Quando però l'ho spento è l'ho riacceso ha ridato di nuovo l'errore il bios e quando sono andato a smanettare su questo e sono uscito senza salvare il pc ha comincia a spegnersi e a riaccendersi da solo..


Qualche aiuto?

Premetto che oggi ho montato nuovo case, nuove ventole, nuovo dissipatore e nuovo alimentatore. La configurazione che ho è una z87-A, i7 4770, gtx 1080 armor, 16 gb ram ddr3 1600.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
non hai uno sdoppiatore su cui attaccare entrambe le ventole al cpufan?
 

Titano00

Nuovo Utente
67
11
Allora è tutto oggi che provo a smanettarci e forse ho risolto il problema, ho disabilitato dal bios il controllo delle ventole cpu dato che sono collegate direttamente alla scheda madre.

Ho provato a collegare con uno sdoppiatore le 2 ventole del radiatore all'uscita cpu fan ma il pc in quel caso provava a partire ma si accendeva il led Memok! sulla mobo e si riavviava in continuazione, non caricava neanche il bios
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili