Problemi gravissimi al notebook

niko98

Utente Attivo
375
14
CPU
Amd athlon 1800+
Scheda Madre
Biostars mkgv7
HDD
80 gb ide seagate
RAM
256 mb sdram pc 133
GPU
s3 savage s4
Audio
integrata
Monitor
hitachi cm643et
PSU
psu 500 watt atlantis
Case
mod case itx
OS
Windows xp home edition 32 bit sp2 (ita) lite version
Buonasera Nelle ultime ore (2) ne sono successe di tutti i colori :nono:.
Con tanto rammarico e dispiacere (troppo) mi sa che devo salutare il mio notebook :cry:
1) attacco la spina alla presa per accendere il pc,tutto ok; finchè non sento un z z z ripetuto dalla cassa audio (non è il bios perchè si era avviato tutto normalmente) Vabbè passerà (non l'avessi mai detto) Si spegne di colpo (le madonne che ho tirato non ve le potete immaginare) :oogle: mentre la cassa con intervalli regolari di un secondo continuava a emettere un suono tipo z.z.z.z.z.z.z. (il colpo che mi è venuto non vi potete immaginare).Stacco l'alimentazione e cambio presa.
2) Accendo il pc è scoppia il display segnaletico (quello che mostra hdd,wifi,num block ecc),si rispegne.
Scollego l'alimentazione e tolgo il display scoppiato. Rimonto il tutto.
3) Ricollego l'alimentazione e avvio il pc: Rumore assordante dalla ventola.Stacco sta ca... di alimentazione smonto il pc e la ventola del dissipatore andata (li ho rinunciato) :cry:
4) Rimonto sto catorcio con la ventola provvisoria e ricollego l'alimentazione sembra tutto ok (è da 20 minuti acceso)
Che sta succedendo??????
Grazie anticipatamente

Edit: é acceso da un po,Provo in game e vedo che succede
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Buonasera Nelle ultime ore (2) ne sono successe di tutti i colori :nono:.
Con tanto rammarico e dispiacere (troppo) mi sa che devo salutare il mio notebook :cry:
1) attacco la spina alla presa per accendere il pc,tutto ok; finchè non sento un z z z ripetuto dalla cassa audio (non è il bios perchè si era avviato tutto normalmente) Vabbè passerà (non l'avessi mai detto) Si spegne di colpo (le madonne che ho tirato non ve le potete immaginare) :oogle: mentre la cassa con intervalli regolari di un secondo continuava a emettere un suono tipo z.z.z.z.z.z.z. (il colpo che mi è venuto non vi potete immaginare).Stacco l'alimentazione e cambio presa.
2) Accendo il pc è scoppia il display segnaletico (quello che mostra hdd,wifi,num block ecc),si rispegne.
Scollego l'alimentazione e tolgo il display scoppiato. Rimonto il tutto.
3) Ricollego l'alimentazione e avvio il pc: Rumore assordante dalla ventola.Stacco sta ca... di alimentazione smonto il pc e la ventola del dissipatore andata (li ho rinunciato) :cry:
4) Rimonto sto catorcio con la ventola provvisoria e ricollego l'alimentazione sembra tutto ok (è da 20 minuti acceso)
Che sta succedendo??????
Grazie anticipatamente

Edit: é acceso da un po,Provo in game e vedo che succede


  1. che vuol dire scoppia il display segnaletico? puoi fare una foto e postarla?
  2. la ventola si è fermata? e cosa vuol dire "con la ventola provvisoria"? è di un'altro notebook?
  3. di che laptop parliamo (Marca e Modello)
 

niko98

Utente Attivo
375
14
CPU
Amd athlon 1800+
Scheda Madre
Biostars mkgv7
HDD
80 gb ide seagate
RAM
256 mb sdram pc 133
GPU
s3 savage s4
Audio
integrata
Monitor
hitachi cm643et
PSU
psu 500 watt atlantis
Case
mod case itx
OS
Windows xp home edition 32 bit sp2 (ita) lite version
Ciao e grazie per l'aiuto
1) Il display è quello piccolino vicino ai tasti(1,2,3,4 ed enter) 164091979_fujitsu-siemens-lifebook-s7020-laptop-notebook.jpg (l'immagine lo presa da internet)
2) Si la ventola si è fermata e lo sostituita con un'altra provvisoria
3) Il notebook è quello nelle specificazioni di sistema
4) Ho Dovuto togliere il lettore dvd, non c'era verso di avviarlo (Mi sono dimenticato di scriverlo)
5) La cassa dell'audio è andata in paradiso pure lei è morta ( Mi ero dimenticato di scriverlo)....
Non ho parole,non capisco cosa stia succedendo...
Ho provato per circa 1 ora GTA III:
Tutto in full 1024x768, pare tutto ok,scalda come al solito,non capisco che cavolo aveva ieri per bruciarmi mezzo pc :bllurk:
 
Ultima modifica:

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
Ciao e grazie per l'aiuto
1) Il display è quello piccolino vicino ai tasti(1,2,3,4 ed enter) Visualizza allegato 100168 (l'immagine lo presa da internet)
2) Si la ventola si è fermata e lo sostituita con un'altra provvisoria
3) Il notebook è quello nelle specificazioni di sistema
4) Ho Dovuto togliere il lettore dvd, non c'era verso di avviarlo (Mi sono dimenticato di scriverlo)
5) La cassa dell'audio è andata in paradiso pure lei è morta ( Mi ero dimenticato di scriverlo)....
Non ho parole,non capisco cosa stia succedendo...
Ho provato per circa 1 ora GTA III:
Tutto in full 1024x768, pare tutto ok,scalda come al solito,non capisco che cavolo aveva ieri per bruciarmi mezzo pc :bllurk:

è evidentemente andata in corto qualche pista, penso che ci sia poco da fare, già così hai mezzo PC ed è da vedere se sostituendo la ventola funzioni.
qualche altra domanda:

  1. la ventola "provvisoria" come l'alimenti dall'esterno? o hai trovato una ventola con uno spinotto compatibile e l'hai collegata alla scheda madre?
  2. il circuito dei led di stato è direttamente sulla scheda madre o in una scheda a parte?
  3. hai analizzato la scheda madre per verificare che non vi siano condensatori o comunque componenti bruciati?
 

niko98

Utente Attivo
375
14
CPU
Amd athlon 1800+
Scheda Madre
Biostars mkgv7
HDD
80 gb ide seagate
RAM
256 mb sdram pc 133
GPU
s3 savage s4
Audio
integrata
Monitor
hitachi cm643et
PSU
psu 500 watt atlantis
Case
mod case itx
OS
Windows xp home edition 32 bit sp2 (ita) lite version
è evidentemente andata in corto qualche pista, penso che ci sia poco da fare, già così hai mezzo PC ed è da vedere se sostituendo la ventola funzioni.
qualche altra domanda:

  1. la ventola "provvisoria" come l'alimenti dall'esterno? o hai trovato una ventola con uno spinotto compatibile e l'hai collegata alla scheda madre?
  2. il circuito dei led di stato è direttamente sulla scheda madre o in una scheda a parte?
  3. hai analizzato la scheda madre per verificare che non vi siano condensatori o comunque componenti bruciati?

La ventola l'ho presa da un vecchio dissipatore di un notebook,è collegata alla mobo Il led di stato era collegato alla mobo adesso provo a smontare tutto e controllo se c'è qualche componente danneggiato. C'è qualquadra che non cosa perchè si è spento di colpo mentre sparavo ad una macchina in gta III

EDIT: L'ho smontato tutto:
1) IL notebook si accende anche con il lettore dvd inserito
2) La mobo sembra tutto apposto
3)Ho scollegato la porta modem
4) Forse era la lamiera di ferro sotto la tastiera che faceva corto
Metto delle foto della mobo:
IMG_20140223_114011.jpg IMG_20140223_114021.jpg IMG_20140223_114029.jpg
La lamiera di ferro
IMG_20140223_120541.jpg
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95
...si è spento di colpo mentre sparavo ad una macchina in gta III...
:sisilui:sarà stato un proiettile vagante di rimbalzo :lol:
EDIT: L'ho smontato tutto:
1) IL notebook si accende anche con il lettore dvd inserito
2) La mobo sembra tutto apposto
3)Ho scollegato la porta modem
4) Forse era la lamiera di ferro sotto la tastiera che faceva corto
  1. ed il lettore funziona regolarmente?
  2. ok questo è un dato positivo
  3. non penso che possa aver creato un problema simile, ma non si sa mai, se non ti serve il modem, meglio così
  4. è un ipotesi, ma mi sembra strano che in fase di progettazione non ci abbiano pensato, prova a rimuoverlo o mettere un materiale isolante tipo carta o un foglio di plastica ignifuga se è necessario per l'assemblaggio

comunque prova a fare degli stress test per vedere come va, potrebbe essere stato il calore eccessivo nel case magari a causa del blocco della ventola, non so è un ipotesi, oppure un po di umidità, magari della condensa, ma a quel punto avresti dovuto sentire puzza di bruciato ed avresti visto delle bruciature.
magari è semplicemente andato in corto il display, un'altra domanda dove è posizionato l'altoparlante rispetto al display?
 

niko98

Utente Attivo
375
14
CPU
Amd athlon 1800+
Scheda Madre
Biostars mkgv7
HDD
80 gb ide seagate
RAM
256 mb sdram pc 133
GPU
s3 savage s4
Audio
integrata
Monitor
hitachi cm643et
PSU
psu 500 watt atlantis
Case
mod case itx
OS
Windows xp home edition 32 bit sp2 (ita) lite version
:sisilui:sarà stato un proiettile vagante di rimbalzo :lol:

  1. ed il lettore funziona regolarmente?
  2. ok questo è un dato positivo
  3. non penso che possa aver creato un problema simile, ma non si sa mai, se non ti serve il modem, meglio così
  4. è un ipotesi, ma mi sembra strano che in fase di progettazione non ci abbiano pensato, prova a rimuoverlo o mettere un materiale isolante tipo carta o un foglio di plastica ignifuga se è necessario per l'assemblaggio

comunque prova a fare degli stress test per vedere come va, potrebbe essere stato il calore eccessivo nel case magari a causa del blocco della ventola, non so è un ipotesi, oppure un po di umidità, magari della condensa, ma a quel punto avresti dovuto sentire puzza di bruciato ed avresti visto delle bruciature.
magari è semplicemente andato in corto il display, un'altra domanda dove è posizionato l'altoparlante rispetto al display?

1) Si il lettore funziona perfettamente
4) Infatti l'ho rimosso,Sembra essere tutto ok. Con che programma faccio uno stress test?
5) L'autoparlante è proprio vicino al display (circa 3 cm).
Provvisoriamente uso delle cuffie della philips,Prenderò delle cuffie da gaming almeno gioco decentemente :D
 

arcidiacof

Utente Èlite
3,425
798
CPU
IBM 486-V666GA IBM Blue lightning
Scheda Madre
ALI Socket 3 486 Motherboards
HDD
80MB
RAM
4MB Simm
GPU
Cirrus Logic PT-521/3
Audio
Sound Blaster 16
Monitor
Samsung Syncmaster 3
OS
Windows 95

niko98

Utente Attivo
375
14
CPU
Amd athlon 1800+
Scheda Madre
Biostars mkgv7
HDD
80 gb ide seagate
RAM
256 mb sdram pc 133
GPU
s3 savage s4
Audio
integrata
Monitor
hitachi cm643et
PSU
psu 500 watt atlantis
Case
mod case itx
OS
Windows xp home edition 32 bit sp2 (ita) lite version
Non è che mi esplode in faccia il pc? :D

- - - Updated - - -


Ecco ho fatto i test con 3DMark05 perchè haeven ungine 4 e intelburntest non partivano.
è andato tutto liscio (solo che non posso vedere le temperature poichè la mobo non ha i sensori).
3DMark05 test.jpg 3DMark05 test 1.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!