Problemi gravi e COSTOSI...

TittyG85

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Innanzitutto ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere ciò che mi è successo e soprattutto chi "riuscirà" a darmi un consiglio.

Salve a tutti,
non sapendo che topic dare alla nuova discussione da me inoltrata, vi illustro subito il mio problema:
ESATTAMENTE UN ANNO FA (AUGURI PC!) ho fatto assemblare per me un pc, da uno che..di pc nn capisce una mazza (ma purtroppo amico di famiglia e costretta dai miei a prenotarlo li). CMQ

il pc ERA

SCHEDA MADRE ASUS A8V-E SE
PROCESSORE AMD SOCKET 939 X2 3800+
SCHEDA VIDEO ATI RADEON X700 SE
2GB DI RAM KINGSTON (2 banchi da 1 giga cadauno)
AUDIO INTEGRATO ac 97
HD PATA maxtor da 80gb
HD SATA maxtor 250gb
MASTERIZZATORE DVD

Il pc fin dall'inizio mi ha dato problemi di temperatura, in IDLE il processore era all'incirca sui 60°!!!
Inutile dire che qualsiasi applicazione aprissi lo mandava in crash e si spegneva per evitare danni.
Avevo subito pensato fosse un problema di temperatura (visto che quel macellaio di tecnico non aveva messo NESSUNA!!!!! ventola, credendo bastasse quella dell'amd) e quindi munita di tanta pazienza, ho montato le classiche 2 ventole per il riciclo d'aria.
NIENTE ancora problemi...case aperto e ventilatore...
Un'altra cosa stravagante e a detta di TUTTI i tecnici che ho interpellato: l'audio integrato fa i capricci...se inserivo le casse nel jack posteriore si sentiva solo l audio a destra...a sinistra se il jack lo inserivo nei connettori audio posti anteriormante al pc..Lascio perdere e metto una vecchia scheda audio della creative.
Finchè da poco (1 mese) ho sostituito la ventola AMD con raffreddamento liquido
cooler master aquagate
...niente da fare...surriscaldamento...
2 settimane fa il pc comincia a dare segni di cedimento, winxp si riavvia col classico WINDOWS è STATO RIAVVIATO A SEGUITO DI UN ERRORE GRAVE..fino a non riaccendersi più con SCHERMATA BLU...
1GB di RAM BRUCIATA.

Dopo ormai un anno di andirivieni dall'assemblatore assassino, cambio negozio (finalmente non è più amico di famiglia olè) e illustro il mio problema ad un gentile negoziante che mi consiglia di cambiare scheda madre ed alimentatore...
Adesso ho una bella Asus A8V-VM che non da problemi, ergo scopro che il surriscaldamento non erano altro che i sensori sballati della vecchia scheda madre (che avevo portato in assistenza e mi avevano restituito dicendo che non aveva problemi).
Cambio anche l'alimentatore che da un 400w passa a 450w.
Collego tutto...e MI BRUCIA L'HD SATA DA 250GB!!!!E in più anche l'alimentatore nuovo non da più segni di vita.

Ci tengo a precisare che in tutto questo arco di tempo, essendo una appassionata di pc, ho fatto tutto con coscienza, niente overclocking (e mi par ovvio) e le sostituzioni fatte da una persona espertissima (quindi da escludere il malfunzionamento per colpa di errato montaggio)

TRAENDO LE SOMME

La ram della kingston che è garantita a vita è possibile sostituirla tramite rivenditore, o devo rivolgermi alla stessa casa produttrice?

L'alimentatore che ho SOLO PROVATO!ho diritto a sostituzione?

L hd da 250gb SATA bruciato, devo pretendere sostituzione o risarcimento, da colui che mi ha assemblato il pc, o dal baldo rivenditore che mi ha venduto l'alimentatore?

La vecchia scheda madre che era difettosa, mi da diritto quanto meno ad una sostituzione in modo tale da rivenderla ed ammortizzare in MINIMA PARTE CIO' CHE MI è SUCCESSO?

Vi RI-ringrazio per la pazienza!:help:

p.s. Ho dimenticato di aggiungere la chiccheria della mia scheda video!!avendo uno schermo 16:9, le risoluzioni 1400x900 (e le altre adatte ai 16:9 che ora non ricordo), durante l'esecuzione di programmi in 3d mi fan comparire graziose righine verdi (si noti l'ironia).
 

Laserjet

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Mamma mia...
povera fanciulla...
Il tuo post è uno spot contro l'acquisto di PC...
Puoi "documentare" almeno una parte di questa tragica trafila?
 

TittyG85

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Laserjet ha detto:
Mamma mia...
povera fanciulla...
Il tuo post è uno spot contro l'acquisto di PC...
Puoi "documentare" almeno una parte di questa tragica trafila?

Scontrini, fatture, bestemmie e ceri accesi :asd: li ho tutti conservati per riferimenti futuri!
 

Gigi91430

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Intel Pentium D830 3.0Ghz 90nm
Scheda Madre
MSI 955x Platinum
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1: Maxtor DiamondMax 10 300Gb; 2: Maxtor DiamondMax 21 320Gb
RAM
2x512MB Kingston HyperX 667Mhz 5-5-5-15 + 2x1Gb Kingston HyperX 667 Mhz 5-5-5-15
GPU
Sapphire Ati X1900XT 512MB
Audio
Creative X-Fi Xtreme Music + Creative Inspire T7900
Monitor
Asus 24'' FHD
PSU
CoolerMaster RealPower 550w
OS
Microsoft Windows XP Professional SP2 e WIndows Vista Ultimate 32 bit
Ti sono vicino in tutto e per tutto, anche a me è successa una cosa simile (un po' meno disperata, ma siamo lì) sempre con un parente/amico di famiglia pseudo tecnico, che dovrebbe almeno sapere come si accende il pc.
Un consiglio spassionato è quello di non affidarsi MAI a parenti o amici, così sei libero di tirargli il collo come e quando vuoi se qualcosa non funziona.
Le sostituzioni in garanzia le puoi fare solo da chi te le ha vendute o dal produttore. Dovresti poter reperire sui siti dei produttori, dei moduli da compilare (credo si chiamino RMA) e da allegare all'hardware difettoso, in modo da poter farti inviare quello riparato
 

snack

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Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
WD Raptor 74Gb, Seagate Barracuda 7200.10 500Gb, WD MyBook Home 500Gb
RAM
Geil Ultra CAS4 Pc6400 2*1Gb
GPU
XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
Audio
Integrato Realtek
Monitor
Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
OS
ArchLinux, Windows XP SP3
Tutta la mia solidarieta'...
Per quanto riguarda sostituzioni e rimborsi:
1) con l'alimentatore, essendo nuovo, non dovresti avere problemi. Chiedi la sostituzione o il rimborso subito.
2) la responsabilita' dell'hard disk bruciato dovrebbe essere del rivenditore che ti ha venduto un alimentatore difettoso, dato che non penso ci sia modo di fare un tale danno con un alimentatore funzionante, nemmeno se lo monta topo gigio...
3) per le ram la vedo dura, e' vero che sono garantite a vita, ma se si sono bruciate per colpa della motherboard difettosa non so se te le rimborseranno.
4) idem come sopra per la scheda madre, se l'hai gia' portata in assistenza e ti hanno detto che non aveva niente non te la cambieranno mai, a meno che non la ricontrollino e cambino idea.

Auguri, al pensiero della trafila burocratica che ti aspetta mi tremano le ginocchia...:(
 

Black Imp

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se l'alimentatore nuovo l'ha montato il rivenditore risponde lui anche dell'hd se no no.

mi sembra che alla base cnque ci sia per l'ennesima volta il solito problema che molti sottovalutano - mi riferisco ad altri utenti -:

gli alimentatori economici ROMPONO le schede madri e i componenti. Io non avrei preso una asus ma poteva succederti la stessa cosa con altre marche - a me un ali ha fritto una abit -. Un alimentatore decente oggi non costa meno di 50-60 euro. se ne spendi di meno o sei fortunata o preparati a cambiare altri componenti.

x la memoria credo che il negoziante debba occuparsene per due anni direttamente lui ma non sono affatto sicuro.

coraggio cnque hai imparato tantissimo a quanto vedo e la prossima volta ti farei il pc con le tue mani e vedrai che andrà tutto meglio, soprattutto investi sull'alimentatore ;)
 

TittyG85

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Black Imp ha detto:
gli alimentatori economici ROMPONO le schede madri e i componenti. Io non avrei preso una asus ma poteva succederti la stessa cosa con altre marche - a me un ali ha fritto una abit -. Un alimentatore decente oggi non costa meno di 50-60 euro. se ne spendi di meno o sei fortunata o preparati a cambiare altri componenti.

Grazie a tutti per le rsp... l'alimentatore me lo ha garantito antirumore, antisbalzo di corrente, antifame nel mondo..in pratica pareva fosse l'alimentatore della centrale nucleare di springfield...l ho pagato 30€..

E sn del parere ke non ci vuole Einstein per connettere un hd all'alimentazione...in pratica m ha bruciato solo quello...ho collegato tutto...il pc è partito...l ho spento regolarmente per montare il tutto (visto che non avevo ancora allocato l alimentatore nel case..così..per previdenza...mi sono secciata da sola...) ho riacceso...MORTO....
Pensavo fosse un problema di compatibilità di componenti...ma poi provo il vecchio alimentatore...(più vecchio ma più caro...)e il bios mi da la lieta notizia...SATA 250GB AMEN!Il resto tutto perfettamente funzionante...milioni di test incrociati (un weekend buttato in pratica) mi davano lo stesso, deludente risultato...

Per quanto riguarda l RMA di cui parlava GIGI91430 purtroppo la maxtor non si prende la responsabilità di prodotti assemblati, cioè non venduti dalla casa produttrice direttamente al consumatore( INSCATOLATI MI HA RISPOSTO..evidentemente all'assemblatore glieli ha tirati appresso)....da quanto m hanno detto, sia i seriali della RAM che l'HD risultano sulla fattura dell'assemblatore nel momento in cui li ordina...quindi dovrei far capo a lui...
Mi conviene, secondo voi, inoltrare la classica prassi che prevede l'invio della merce difettosa, o mi ricompro tutto nuovo?..I COMPONENTI SONO ANCORA IN GARANZIA...ci tengo a precisare!
 

TittyG85

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Laserjet concordo...ma solo dopo essere stata risarcita!!!!
Quello si che sarebbe un bell'investimento!
hihih:lol: :lol: :lol:
 

snack

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XFX GeForce 8800 GTS 320 Mb Xt
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Integrato Realtek
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Philips 107B 17" CRT
PSU
LCPower Arkangel 850W
Case
Cooler Master Centurion 5
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ArchLinux, Windows XP SP3
Io prima di ricomprare tutto farei girare un bel po' le scatole a tutti questi simpatici venditori/assemblatori. Non e' giusto che tu ci rimetta soldi per colpa di pezzi difettosi o tecnici incompetenti. Altrimenti puoi ricomprare tutto cosi' intanto hai il pc disponibile, poi chiedi la sostituzione dei pezzi rotti e se te li sostituiscono li vendi come nuovi... :asd:
 

Gigi91430

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TittyG85, hai provato ad andare sul sito segate per avere assistenza maxtor? Magari te lo ritirano loro.. (dato che la segate ha comprato la maxtor..)
 

TittyG85

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Gigi91430 ha detto:
TittyG85, hai provato ad andare sul sito segate per avere assistenza maxtor? Magari te lo ritirano loro.. (dato che la segate ha comprato la maxtor..)

Si ho provato...infatti da quando nn mi hanno accettato il seriale del hd ho voluto vederci chiaro...li ho contattati e li mi hanno detto che devo far capo al negoziante!
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
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Il disco fisso era chiaramente OEM, ne deve rispondere il rivenditore (il prodotto è venduto senza scatola, in buste di plastica).

Le memorie potrebbero passartele tranquillamente in garanzia, difficile che perdano tempo a ricercare l'origine del guasto...

Una considerazione sul primo assemblatore: non ti aveva fatto un pc proprio penoso (tralasciando la scelta di non equipaggiarlo con ventole aggiuntive). Il problema dei sensori della scheda madre, purtroppo, può capitare.

Ciao
 

TittyG85

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Iron ha detto:
Il disco fisso era chiaramente OEM, ne deve rispondere il rivenditore (il prodotto è venduto senza scatola, in buste di plastica).

Le memorie potrebbero passartele tranquillamente in garanzia, difficile che perdano tempo a ricercare l'origine del guasto...

Una considerazione sul primo assemblatore: non ti aveva fatto un pc proprio penoso (tralasciando la scelta di non equipaggiarlo con ventole aggiuntive). Il problema dei sensori della scheda madre, purtroppo, può capitare.

Ciao

La configurazione l avevo scelta io, è più che adatto a ciò che mi serviva...
Che mi dici..posso PRETENDERE la sostituzione dell'hd? Dall'assemblatore ovviamente...
 

Iron

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Utente Èlite
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TittyG85 ha detto:
La configurazione l avevo scelta io, è più che adatto a ciò che mi serviva...
Appunto, non mi pare che ci sia stato un imbroglio (almeno per quanto ho capito). ;)
TittyG85 ha detto:
Che mi dici..posso PRETENDERE la sostituzione dell'hd? Dall'assemblatore ovviamente...
Direi di si. La via breve sarebbe quella di chiedere la sostituzione di ogni singolo pezzo guasto al rispettivo negoziante, senza tentare il risarcimento dei danni derivati dall'alimentatore.
 

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