PROBLEMA Problemi grandi e piccini dopo upgrade

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

albero78

Utente Attivo
260
6
CPU
2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 2 dischi interni da 500gb + 1 disco esterno da 1TB
RAM
8GB (2x4GB) DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz
GPU
HD6850 Sapphire
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec Earthwatts 650w
Case
CoolerMaster Centurion 532
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao a tutti,

seguendo i preziosi consigli del forum ho appena fatto un upgrade abbastanza massiccio al mio pc.

Ho preso la scheda madre MSI z68a-g43 (g3), un SSD Crucial m4 da 128 GB, il 2500k, il dissipatore 412s e 8gb di ram corsair low profile.
Ho mantenuto la mia scheda video sapphire 6850, due hard disk da 250 GB l'uno, uno Hitachi e uno Maxtor, alimentatore Antec Earthwatts 650w, masterizzatore e case Cooler Master Centurion. Qui la discussione sull'upgrade.

Ieri mi sono divertito a montare il tutto e devo ammettere che i case non sono mai grandi abbastanza e che anche il dissipatore mi ha dato da fare.
Ho installato windows sull'SSD e mi sono apprestato a ripristinare il più in fretta possibile il sistema (ho preso 5 minuti per provare battlefield 3 e devo ammettere che sembra aver guadagnato parecchi frame per secondo).

Dopo l'upgrade ho rilevato 3 problemi:


  1. ho collegato i due hd e il masterizzatore con i cavetti sata che già avevo ai connettori sata 2 della scheda madre (ho dovuto abbandonare un lettore dvd IDE) e ho collegato l'SSD al connettore SATA3. Windows non mi vede l'hd maxtor ma soltanto l'SSD, l'hd hitachi e un hd esterno usb da 1TB.
    Ho controllato e i cavetti sono collegati bene, ho anche provato a collegare il maxtor ad un'altra presa SATA sulla scheda ma nulla. Mettendo una mano sull'hd maxtor a computer acceso mi sembra funzionare (ronzio).
    Non ho "punti esclamativi gialli" su sistema e non so che pesci pigliare.
    Inoltre, anche son non sono ancora molto pratico con il nuovo click bios, non mi sembra che il BIOS rilevi né il maxtor né l'SSD, nonostante il computer si avvii senza problemi.
  2. Il computer acceso fa un rumore lieve ma insopportabile. Difficile da descrivere, così ho fatto un video che spero possa rendere meglio l'idea: rumore dopo upgrade con ventola dissipatore - YouTube
    Si tratta di una specie di rumore periodico, grave, come una vibrazione non forte ma che evidentemente disturba molto, specie durante la visione di film. Ero convinto fosse il nuovo dissipatore ma ho provato a staccarlo e il rumore continua. Ho provato a staccare anche l'hd esterno USB e le casse ma il rumore continua.
    Non ho la più pallida idea dell'origine del rumore. Qui pendo proprio dalle vostre labbra.
  3. Dopo aver installato i catalyst, la risoluzione video del click bios era completamente sballata e vedevo sul monitor soltanto una porzione sia della schermata di avvio MSI, sia del BIOS divenuto quindi inutilizzabile. Qui ho capito da solo l'origine del problema: collegando la mia TV alla presa HDMI della 6850, il bios, non si sa per quale oscuro motivo rileva questa come schermo primario e sballa la risoluzione sul monitor. Staccando il cavetto HDMI e riavviando tutto torna normale. Ho quindi trovato una soluzione di ripiego a questo terzo problema, ma se avete consigli siete benvenuti.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno aiutarmi. So che sono nel posto giusto :)
 
Ultima modifica:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
1° la ventola del dissipatore va dall altra parte che soffia verso il retro
2° per il disco maxtor mi sai dire il modello esatto?
3° click bios funziona senza driver,quindi escluderei il problema dei catalist...secondo me la vga quando si è nel bios usa semplicemente la modalità clone e vede come primario quello in hdmi
 

albero78

Utente Attivo
260
6
CPU
2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 2 dischi interni da 500gb + 1 disco esterno da 1TB
RAM
8GB (2x4GB) DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz
GPU
HD6850 Sapphire
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec Earthwatts 650w
Case
CoolerMaster Centurion 532
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Grazie Mr. Frizz della risposta.

Per quanto riguarda i quesiti da te posti:
1) la ventola è dalla parte verso il retro: dalla parte cioè dei connettori della scheda madre. Non è chiaro nel video? Ho sbagliato il verso?
2) Il disco maxtor ora non so dirti il modello esatto, ma provvederò questa sera quando rientro.
3) Quindi non vedi nessuna alternativa a staccare il cavetto HDMI e riavviare?

---------- Post added at 12:41 ---------- Previous post was at 12:35 ----------

Sono riuscito a trovare in una vecchia discussione il modello del mio hd.

Si tratta di un maxtor STM3250318AS

L'altro invece è un Hitachi HDT725025VLA380

---------- Post added at 13:59 ---------- Previous post was at 12:41 ----------

Aggiungo un altro elemento.
Nel manuale della scheda MSI (pag. 66):
MSI Italy ? Download Center
dice che la scheda supporta INTEL RAID. Io non ho idea di cosa sia Intel RAID, ma non potrebbe essere una ragione del problema del mancato riconoscimento del disco Maxtor?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64

albero78

Utente Attivo
260
6
CPU
2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 2 dischi interni da 500gb + 1 disco esterno da 1TB
RAM
8GB (2x4GB) DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz
GPU
HD6850 Sapphire
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec Earthwatts 650w
Case
CoolerMaster Centurion 532
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Si il maxtor in effetti ha lo spazio per un ponticello. Se ricordo bene al momento non c'è nulla, nel senso che i piedini son tutti liberi e non c'è nessun ponticello.
Guardando però lo schema qui:
DiamondMax 23 Product Overview

Non mi sembra che esista una configurazione sata1-sata2. O sbaglio?

Grazie per la dritta della ventola! La monterò dalla'altra parte.
 

albero78

Utente Attivo
260
6
CPU
2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 2 dischi interni da 500gb + 1 disco esterno da 1TB
RAM
8GB (2x4GB) DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz
GPU
HD6850 Sapphire
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec Earthwatts 650w
Case
CoolerMaster Centurion 532
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Allora Ragaz questo è quello che ho fatto ieri.
Sono arrivato a casa e sono andato nel bios (scollegando il cavo TV HDMI per poter visualizzarlo bene, come detto) e in effetti ho trovato sia l'SSD e ilMaxtor riconosciuti dal BIOS.

Scusate per le immagini sfocate, ma sulla sinistra si possono vedere le porte SATA (1,2,3,4,5,6) e sulla destra i dischi e ci sono sia l'SSD m4 crucial e il Maxtor.
Comunque non sono riuscito a trovarli (entrambi) nella boot priority (dove è possibile fare il drag and drop delle unità per determinare l'ordine).

Allora ho controllato le informazioni di sistema in Windows e ho scoperto che il Maxtor era normalmente riconosciuto nel "pannello di controllo" -> "sistema", come potete vedere qui


Allora sono andato nella schermata di Windows in cui è possibile assegnare le lettere ai drive, e alla fine ho visto che c'era un disco senza una lettera ed era proprio il Maxtor!

In primo luogo ho cambiato la lettera dell'Hitachi da D a K e ho assegnato D al Maxtor perché volevo in quel modo.
Ciò ha causato un disastro: il PC ha dato un sacco di errori relativi all'installazione di AVAST antivirus e poi Windows non si riavviava nemmeno più.
Ho poi annullato le modifiche tornando ad un punto di ripristino e assegnato al Maxtor questa volta una lettera inutilizzata. Ho lasciato D all'Hitachi e ora tutto sembra funzionare.

Per quanto riguarda il rumore: ho chiuso il computer e mi sembra di sentirlo di meno. Non ho avuto il tempo di controllare ancora come si deve , ma la situazione sembra migliorata.

Il problema più importante da risolvere sembra risolto.
Grazie dell'aiuto. Nel caso in cui si ripresentino problemi rispolvererò il post.

[Comunque per il momento non sono molto impressionato dalle prestazioni del SSD: mi aspettavo un miglioramento più marcato se si considera che questo è il mio primo SSD e prima avevo Windows installato sull'Hitachi. Resta poi anche da capire perchè windows, pur riconoscendo l'hd Maxtor, non mi assegnava automaticamente una lettera]
 

albero78

Utente Attivo
260
6
CPU
2500k
Scheda Madre
MSI Z68A-G43(G3) Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SAT3 USB3 VGA DVI ATX
HDD
SSD Crucial RealSSD M4 128GB + 2 dischi interni da 500gb + 1 disco esterno da 1TB
RAM
8GB (2x4GB) DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz
GPU
HD6850 Sapphire
Monitor
Asus VX239H
PSU
Antec Earthwatts 650w
Case
CoolerMaster Centurion 532
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ciao a tutti,

Rispolvero il post perchè ho riscontrato un nuovo problema. Aiuto Mr Frizz!

Installando la nuova scheda madre ho connesso, ovviamente, i vari cavetti delle porte USB del fronte del case.
Ho anche connesso l'hard disk esterno USB a una delle porte USB posteriori.

Purtroppo il trasferimento di dati via USB è molto molto lento. Il tutto funziona come se fosse un USB 1.0, quando in effetti la scheda madre supporta il 3.0.

Avete qualche consiglio? Non riesco nemmeno a capire se sia un problema software o hardware...

Grazie anticipatamente,
Andrea
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili