PROBLEMA Problemi grafici dopo sospensione

cracksi

Utente Attivo
157
54
Salve,
ho un problema con la mia RTX 2060S abbinata ad un Ryzen 5 3600, scrivo qui perchè non so dove postare ma onestamente credo sia più probabile che sia a causa di settaggi software rispetto a problematiche hardware.
Ho riscontrato questo problema in Call Of Duty Modern Warfare per ora perchè sto giocando solo a quello.
Praticamente dopo aver lasciato il pc in sospensione, alla ripresa del computer mi capita dopo aver avviare il gioco di avere la grafica che inizia ad avere stuttering strani, il gioco diventa praticamente ingiocabile e l'unico modo per risolvere è fare un riavvio, successivamente il problema non si ripresenta a meno che non lasci che il computer vada in sospensione di nuovo.
Come posso risolvere? Potrebbe essere un problema delle opzioni di risparmio energetico?
 
Ultima modifica:

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Hai artefatti ?
 

cracksi

Utente Attivo
157
54
Hai artefatti ?
artefatti no, mi capita che il gioco vada a scatti ma non bloccandosi completamente, semplicemente noto una certa "scattosità", se posso faccio il video appena mi capita di nuovo
la cosa strana è che mi capita solo quando il pc va in sospensione e ho notato che anche provando a registrare con xbox game center non lo fa vedere, nel video sembra che il gioco sia normale
Post unito automaticamente:

ok, oggi mi è successo questo dopo la sospensione:
photo_2020-06-16_15-33-03.jpg
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ok, sembra un bel problema, sperando non sia hardware.

Sinceramente date le tue componenti, io disattiverei la sospensione, tanto anche se sta in idle invece che sospeso al massimo spendi di più in corrente.

Inoltre proverei a disinstallare i driver in modalità provvisoria usando ddu e reinstallare gli ultimi correttamente. Prima però vedi se si ripresentano problemi del genere.

Se il problema è legato alla'hardware della scheda, ddu non sempre fa bene o cura miracolosamente la scheda.
 

cracksi

Utente Attivo
157
54
Ok, sembra un bel problema, sperando non sia hardware.

Sinceramente date le tue componenti, io disattiverei la sospensione, tanto anche se sta in idle invece che sospeso al massimo spendi di più in corrente.

Inoltre proverei a disinstallare i driver in modalità provvisoria usando ddu e reinstallare gli ultimi correttamente. Prima però vedi se si ripresentano problemi del genere.

Se il problema è legato alla'hardware della scheda, ddu non sempre fa bene o cura miracolosamente la scheda.
quello della foto allegata mi è capitato una volta sola, comunque ho disinstallato con DDU e scaricato i driver precedenti per vedere come va
non credo sia un problema hardware perchè nei test con heaven benchmark sembra ok, stessa cosa provando a fare uno stress test di 10 minuti con furmark, rimane stabile con temperatura massima di 78 gradi.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
quello della foto allegata mi è capitato una volta sola, comunque ho disinstallato con DDU e scaricato i driver precedenti per vedere come va
non credo sia un problema hardware perchè nei test con heaven benchmark sembra ok, stessa cosa provando a fare uno stress test di 10 minuti con furmark, rimane stabile con temperatura massima di 78 gradi.

Oddio, lo ripetiamo da tanto nel forum...

Evita Furmark, oppure lì sì che rompi la scheda.

Heaven invece è ok.
 
  • Adoro
Reazioni: Andreagamer1999

cracksi

Utente Attivo
157
54

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
immagino mi sia andata bene allora oppure magari è stato il tizio ad essere sfortunato
per curiosità posso sapere perchè furmark non va bene? penso che problemi possano verificarsi solo quando le temperature gpu si alzino troppo, sbaglio?

Al contrario di Heaven, Furmark sforza veramente troppo le gpu con un carico anomalo, tanto che i nuovi driver nvidia bloccano le gpu quando avviato per evitare la rottura o comunque un danneggiamento. E nel caso la gpu venga bloccata il test ovviamente non è attendibile.
 
  • Adoro
Reazioni: Andreagamer1999

cracksi

Utente Attivo
157
54
nulla, anche con i driver vecchi il problema si ripresenta: praticamente continuo a notare una certa lentezza nella grafica del gioco e la sensazione che ho è come se i frame si sovrapponessero, ho provato a registrare sia con il software di nvidia che con l'hub di microsoft ma il problema non si nota perchè entrambi fissano gli fps della registrazione a 60
mi viene strano pensare che sia un problema hardware proprio perchè la scheda funziona bene, si comporta bene nei benchmark e non ho avuto problemi (anche se ce l'ho da poco, circa 2-3 settimane), i problemi iniziano solo quando sospendo il pc
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,023
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
nulla, anche con i driver vecchi il problema si ripresenta: praticamente continuo a notare una certa lentezza nella grafica del gioco e la sensazione che ho è come se i frame si sovrapponessero, ho provato a registrare sia con il software di nvidia che con l'hub di microsoft ma il problema non si nota perchè entrambi fissano gli fps della registrazione a 60
mi viene strano pensare che sia un problema hardware proprio perchè la scheda funziona bene, si comporta bene nei benchmark e non ho avuto problemi (anche se ce l'ho da poco, circa 2-3 settimane), i problemi iniziano solo quando sospendo il pc

Se da registrazione non si nota quello che succede, direi che il problema è legato al monitor o al cavo con cui è collegato.

Comunque sinceramente come ti ho detto secondo me puoi rinunciare alla sospensione e basta.
 

cracksi

Utente Attivo
157
54
Se da registrazione non si nota quello che succede, direi che il problema è legato al monitor o al cavo con cui è collegato.

Comunque sinceramente come ti ho detto secondo me puoi rinunciare alla sospensione e basta.
penso anch'io che sia il monitor o il cavo, nella peggiore delle ipotesi in cui dovesse rompersi penso che amazon me lo sostituisca quindi credo che rinuncerò alla sospensione senza approfondire troppo
grazie del tuo aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Provato un altro cavo o monitor ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili