Problemi GPU Sapphire HD 7870 Ghz Edition

elettoME

Nuovo Utente
32
4
Buongiono a tutti!
Come da titolo purtroppo temo che la mia GPU mi abbia abbandonato.
Negli ultimi giorni ho notato strani segnali attribuibili alla GPU quali strani rendering durante l'esecuzioni di giochi (non molto spinti, quali LOL), sfarfallamenti occasionali e qualche crash del sistema. Inizialmente ho attribuito la colpa ai driver, pensando di avere qualche problema di corruzione o mal funzionamento. Ho quindi così proceduto ad aggiornarli e qeusto ha dato il colpo di grazia al sistema: non si accendeva più il pc, ovvero dopo il caricamento del BIOS e una primissima schermata di cariamento di win10 il PC non si accendeva più. Ho quindi proceduto alla formattazione dello stesso dato che i dati li avevo tutti su un HDD mentre il sistema operativo gira su SSD Samsung.
Fatto questo, sono risucuti ad installare completamente una versione vergine di win10 ma sia nella schermata del BIOS sia all' interno del SO risultano strane righe orizzontali verdi raggruppate in fasce verticali (mi scuso per il gioco di parole :)).
Temo quindi che si tratti della scheda vido, voi che siete più esperti cosa ne pensate?? Inoltre appena provo a intallare i driver più aggiornati della scehda video o gli aggiornamenti di win10 si ripresenta il problema iniziale ovvero il pc non si avvia più, rimane una schermata nera perenne.
Purtroppo non posso testare il pc senza scehda video in quanto non ho la sceda video integrata. Nel seguito la mia configurazione del PC:

- CPU: AMD fx-8230 3.5 GHz
- GPU: Sapphire HD 7870 GHz Edition;
- MOBO: Asrock 970 Extreme 4
- ALIM: Cooler MAster 700w

Dite che è da sostituire la scheda video? Se si, purtroppo, quale versione in commercio oggi mi consigliereste? Considerando che il pc ha 5 anni e vorrei restare sulla medesima configurazione (quando me lo assemblarono a suo tempo, si trattava di un gaming fascia media), ovvero spendere il meno possibile in qunato si tratta di un pc un po' datato ma in modo di avere le mesime prestazioni, che sono perfette pr quello che cerco.

Vi ringrazio tutti in anticipo!
Ale
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Cambia la pasta termica (mx-4). Poi fammi sapere.
 

elettoME

Nuovo Utente
32
4
Ciao sghe23
grazie della risposta :)

ma come è possibile che solo la pasta termica risolva il problema dato che la dannata GPU mi da problemi anche da fredda e non appena installo i suoi driver il pc mi va in black screen?

In ogni modo gentilissimo per la disponibilità :)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ciao sghe23
grazie della risposta :)

ma come è possibile che solo la pasta termica risolva il problema dato che la dannata GPU mi da problemi anche da fredda e non appena installo i suoi driver il pc mi va in black screen?

In ogni modo gentilissimo per la disponibilità :)
Prova a farli installare dal sito in automatico, come x le AMD. Comunque sono tentativi alternativi alla scelta di comprarne una nuova, se non va a buon fine proviamo con un reflow.
 

elettoME

Nuovo Utente
32
4
Nada, nemmeno con adrenalin funziona.. in pratica dopo aver installato i driver windows proprio non funziona più, crasha e non è più possibile accenderlo (schermata nera perenne, anche nei successivi riavvi).
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Nada, nemmeno con adrenalin funziona.. in pratica dopo aver installato i driver windows proprio non funziona più, crasha e non è più possibile accenderlo (schermata nera perenne, anche nei successivi riavvi).
Probabilmente potrebbe essersi danneggiata, ma almeno prima di rassegnarsi facciamo le prove di rito; prima cambia la pasta termica e se non va si va di reflow.
 

elettoME

Nuovo Utente
32
4
Va bene, appena trovo un po' di tempo faccio questa operazione!!
Ma può essere dovuto al fatto che un mesetto fa la ho pulita con la classica bomboletta di aria spray e non vorrei che si fosse congelata la superficie (stress termico)?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Va bene, appena trovo un po' di tempo faccio questa operazione!!
Ma può essere dovuto al fatto che un mesetto fa la ho pulita con la classica bomboletta di aria spray e non vorrei che si fosse congelata la superficie (stress termico)?
Qui non ci arrivo, ma se fosse non credo siamo bravi a saldare qualche chip andato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili