problemi fps freeze di breve durata

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
salve, da quando ho preso un computer fisso riscontro dei strani problemi.

scheda video gtx 1060 6gb strix
16 gb ram
processore intel core i5-7500 quadcore cpu 3.40GHz

possedevo una key di windows 10 pro ma per tentare di risolvere l'ho formattato intallandoci windows 7 ultimate ma ce questo strano problema: nonostante abbia scaricato tutti i driver piu aggiornati possibili e tenendo meno roba possibile in background attiva, quando apro il browser o client di gioco finche non si aprono al 100% se muovo il mouse lagga, come se avesse problemi a caricare (a volte aprendo file multimediali tipo canzoni mentre ero in gioco finche non si apriva vlc o movie player si freezava 1 secondo). sempre rimanendo in tema gaming, i giochi solitamente vanno piu che bene anche a massima grafica, ma ci sono cali di fps in determinate azioni o a volte pure casuali senza motivo apparente. giochi come devil may cry o picchiaduro fanno perfetti ma ogni tanto frezzano mezzo secondo per poi ripartire normali. altri come league of legend (per chi ne sa) quando seleziono un personaggio (o menu in generale) scatta un po, ma non sempre, generalmente la prima volta da quando lo apro. in gioco, la prima volta che faccio certe azioni (apro negozio, posiziono poro fantasma ecc) gli fps droppano, pure quando sto per morire. in gioco tengo tetto frame a 60 con vsync attivo perche senza di esso vedo male. solitamente i frame droppano da 60 a 40 per mezzo secondo per poi tornare a 60, con rispettivo freeze (a volte adirittura il gioco stesso dice che da 60 fps di cap massimo scatta a 70 facendo sempre il freeze). il problema non è la grafica del gioco, in quanto provando a mettere impostazioni grafiche tutto al minimo, niente vsync ecc un piccolo freeze è comunque presente mentre nel resto del game tutto a massima potenza va benissimo. da loro guide ufficiali del gioco c'erano avvi puliti di windows e provato a disabilitare grafica aero tenendo al minimo e il problema non cambia, per aggiornare i file su windows 7 oltre i driver che ho scaricato da solo ho provato semplicemente con driver boost che li ricerca in automatico, per la scheda video geforce comunque scarico sempre l'ultimo driver.
non riesco a comprendere, che sia qualche driver in particolare che fa contrasto o quando in negozio mi hanno assemblato i pezzi qualcosa non va come dovrebbe, o nella ciabatta dov'è collegato o nell impianto elettrico, dubito centri il monitor o il cavo dvi-d, ma non so davvero che altro fare che non sia di abbassare la grafica per migliorare le prestazioni (che anche se migliora un po, al minimo minimo da comunque problemi e non ha senso con queste caratteristiche). pure le ombre dei modelli 3d tipo su overwatch non sono sempre corrette, ombre in punti sbagliati e quel caricamento di qualche secondo/freeze capita con cartelle dentro l hdd e certi programmi tipo teamspeak. il S.O. è in un ssd
 
Ultima modifica:

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
salve, da quando ho preso un computer fisso riscontro dei strani problemi.

scheda video gtx 1060 6gb strix
16 gb ram
processore intel core i5-7500 quadcore cpu 3.40GHz

possedevo una key di windows 10 pro ma per tentare di risolvere l'ho formattato intallandoci windows 7 ultimate ma ce questo strano problema: nonostante abbia scaricato tutti i driver piu aggiornati possibili e tenendo meno roba possibile in background attiva, quando apro il browser o client di gioco finche non si aprono al 100% se muovo il mouse lagga, come se avesse problemi a caricare (a volte aprendo file multimediali tipo canzoni mentre ero in gioco finche non si apriva vlc o movie player si freezava 1 secondo). sempre rimanendo in tema gaming, i giochi solitamente vanno piu che bene anche a massima grafica, ma ci sono cali di fps in determinate azioni o a volte pure casuali senza motivo apparente. giochi come devil may cry o picchiaduro fanno perfetti ma ogni tanto frezzano mezzo secondo per poi ripartire normali. altri come league of legend (per chi ne sa) quando seleziono un personaggio (o menu in generale) scatta un po, ma non sempre, generalmente la prima volta da quando lo apro. in gioco, la prima volta che faccio certe azioni (apro negozio, posiziono poro fantasma ecc) gli fps droppano, pure quando sto per morire. in gioco tengo tetto frame a 60 con vsync attivo perche senza di esso vedo male. solitamente i frame droppano da 60 a 40 per mezzo secondo per poi tornare a 60, con rispettivo freeze (a volte adirittura il gioco stesso dice che da 60 fps di cap massimo scatta a 70 facendo sempre il freeze). il problema non è la grafica del gioco, in quanto provando a mettere impostazioni grafiche tutto al minimo, niente vsync ecc un piccolo freeze è comunque presente mentre nel resto del game tutto a massima potenza va benissimo. da loro guide ufficiali del gioco c'erano avvi puliti di windows e provato a disabilitare grafica aero tenendo al minimo e il problema non cambia, per aggiornare i file su windows 7 oltre i driver che ho scaricato da solo ho provato semplicemente con driver boost che li ricerca in automatico, per la scheda video geforce comunque scarico sempre l'ultimo driver.
non riesco a comprendere, che sia qualche driver in particolare che fa contrasto o quando in negozio mi hanno assemblato i pezzi qualcosa non va come dovrebbe, o nella ciabatta dov'è collegato o nell impianto elettrico, dubito centri il monitor o il cavo dvi-d, ma non so davvero che altro fare che non sia di abbassare la grafica per migliorare le prestazioni (che anche se migliora un po, al minimo minimo da comunque problemi e non ha senso con queste caratteristiche). pure le ombre dei modelli 3d tipo su overwatch non sono sempre corrette, ombre in punti sbagliati e quel caricamento di qualche secondo/freeze capita con cartelle dentro l hdd e certi programmi tipo teamspeak. il S.O. è in un ssd
Innanzitutto ritorna a windows 10, è un sistema migliorato sia dal lato sicurezza che dal lato prestazioni rispetto al 7.Poi il vsync lascialo disattivato che è un paliativo rispetto al gsync che realmente entro un range di fps/hz ti fa andare in sincrono monitor e gpu.Ogni tanto può capitare un microfreeze è normale, dipende da molti fattori, in primis hardware e motore grafico e settaggi,ma non penso dia così tanto fastidio.
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
magari potessi attivare il gsync, è un monitor che a risoluzione massima di 1980 va a 60hz non di piu, un generico plug & play è il primo monitor che prendo per un fisso e non volevo spenderci una fortuna ma sinceramente non credo che sia programmi come teamspeak sia quando apro il browser rallenta il mouse per un problema di refresh. purtroppo in gaming i problemi maggiori (oltre che senza vsync vedo distorsioni) sono proprio quei minifreeze che in certi giochi richiedono una reattivita all ultimo istante (curarsi/scudarsi all ultimo) oppure in hack 'n slash dei freeze rovinano l'esperienza. non sono i giochi in se a dare problemi, senno non avrei alcun problema al di fuori di essi invece capita (o comunque non dovrebbe capitare con prestazioni basse). tornerei volentieri al 10 se risolvesse è che a rinstallare tutto starei molto tempo ho una bassa connessione, se qualcuno sa di preciso i driver che risolverebbero questo tipo di problemi o vuole sapere cos'ho installato per risolvere ne sarei grato, perche ho gia formattato una volta piu installato manualmente i driver base delle mie componenti ma ce qualcosa che non funziona a dovere
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU
magari potessi attivare il gsync, è un monitor che a risoluzione massima di 1980 va a 60hz non di piu, un generico plug & play è il primo monitor che prendo per un fisso e non volevo spenderci una fortuna ma sinceramente non credo che sia programmi come teamspeak sia quando apro il browser rallenta il mouse per un problema di refresh. purtroppo in gaming i problemi maggiori (oltre che senza vsync vedo distorsioni) sono proprio quei minifreeze che in certi giochi richiedono una reattivita all ultimo istante (curarsi/scudarsi all ultimo) oppure in hack 'n slash dei freeze rovinano l'esperienza. non sono i giochi in se a dare problemi, senno non avrei alcun problema al di fuori di essi invece capita (o comunque non dovrebbe capitare con prestazioni basse). tornerei volentieri al 10 se risolvesse è che a rinstallare tutto starei molto tempo ho una bassa connessione, se qualcuno sa di preciso i driver che risolverebbero questo tipo di problemi o vuole sapere cos'ho installato per risolvere ne sarei grato, perche ho gia formattato una volta piu installato manualmente i driver base delle mie componenti ma ce qualcosa che non funziona a dovere
Per il browser disabilità l accelerazione hardware, di solito l trovi in impostazioni avanzate togli la spunta.Per i giochi dovresti monitorare il tutto con mai afterburn e rivatuner statistics.dopo aver scaricato mi vai u grafici e selezioni ciò che vuoi far vedere a schermo (osd), metterei %gpu e i vari core, memoria e vram in uso e poi periodo. Sotto metti la punta su mostra info a schermo.poi avvii il gioco posta qui un'immagine di come va.
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
allora i programmi sono:
-mai afterburn
-rivatuner statistics
provero a scaricarli e provare, se ci sono particolari versioni/procedimenti da fare dimmi che domani provo, sperando di avere qualche miglioramento
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
allora ho scaricato entrambi i programmi, in msi afterburn sono andato impostazioni grafici, ho lasciato lo spunta su:
-temperatura GPU
-utilizzo GPU
-uso memoria
-frequenza core
-frequenza memoria
-utilizzo e clock di tutta la CPU (CPU, 1-2-3-4)
-utilizzo RAM
-periodo
e attivato mostra informazioni tempo reale (testo)
lasciando entrambi i programmi aperti ho avviato il gioco. ce qualcos'altro che devo fare? non so cosa modificare anche perche il gioco normalmente sembra andar bene ma ogni tanto si pianta, dimmi cos'altro devo impostare meglio e come farti la foto/video del momento in cui ce qualcosa che non va
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
riporta cosa viene rilevato dai software
 

lionx08

Utente Èlite
2,155
538
CPU
7600K
Dissipatore
CRYORIG H5
Scheda Madre
GIGABYTE Z170 HD3P
HDD
SAMSUNG 960 EVO 500GB, HDD 3TB GREEN
RAM
CORSAIR VENGEANCE LPX KIT 16GB
GPU
RX470 ( con frequenze della 570)
Audio
ASUS XONAR XT
Monitor
SAMSUNG CF24F390 FREESYNC
PSU
XFX TS 550W
Case
ANTEC P100
Periferiche
RAZER BLACKWIDOW ULTIMATE, RAZER IMPERATOR 2012, RAZER KRAKEN PRO V2, SUPERLUX HD681 EVO BK
OS
windows 10 FCU

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
ho fatto lo screen nel momento che freeza sicuro (quando entro in quel punto) premendo stamp in quel momento, i dati in alto a sinistra non sembrano essere cambiati dal normale svolgimento del gioco. non vorrei che ci fosse qualcosa di strano nel registro di sistema (cose abilitate o disabilitate) se ci fosse un modo per rimettere tutte le impostazioni nel registro in default, ma dubito... vorrei evitare di formattare, piuttosto un ripristino se possibile, ma se dopo avermi aiutato in tutti i modi possibile e seguendo le vostre indicazioni sembra tutto regolare non resta che la formattazione
Immagine.jpg
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
messo prestazioni elevate sia su nvidia che su windows?
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
su nvidia dici in filtro struttura-qualita, giusto? mi pare di averci provato ma non aveva risolto da solo il problema. su windows stesso invece dov'è che si imposta? (windows 7)
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
nelle impostazioni di risparmio energetico
 

ValentDs

Nuovo Utente
51
2
ah si era gia tutto impostato. da nvidia ho provato a mettere prestazioni massime (senza riavvio pc) e non è cambiato nulla ma immaginavo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili