PROBLEMA Problemi fps e comportamento insolito del pc

xsxdomexsx

Nuovo Utente
6
0
Ciao a tutti, ogni volta che accendo il pc e provo ad avviare qualsiasi gioco mi da problemi di fps, ad esempio su fortnite a dettagli massimi giro a 8 fps. Alcune volte però, senza fare specifiche operazione oltre che avviare uno stress test dal programma ryzen master, tutto torna alla normalità, e il gioco gira fluido sui 60 fps.
Ciò però non è la soluzione, perché oltre che ad essere una scocciatura dover sempre fare uno stress test, 9 volte su 10 questa “soluzione alternativa” non funziona, e il problema rimane.
Ho provato a reinstallare i driver di processore scheda video e chipset più e più volte, ho provato a reinstallare windows 2 volte, ma non riesco a trovare una soluzione stabile e concreta.
Non so più che altro, quasi mi viene da pensare di avere qualche componente difettoso.
Il PC l'ho assemblato neanche un mese fa, tutti componenti nuovi, di seguito lascio la configurazione:
- ASRock B450M-HDV R4.0
- PSU Thermaltake Smart RGB 500W
- Ryzen 3 3300x
- GTX 1650 4GB OC Gigabyte
- G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS
- SSD Crucial BX500 240gb

- HDD Toshiba 500gb
 
Ultima modifica:
Soluzione
occorrerebbe monitorare temperature e percentuali di utilizzo di cpu e gpu durante il gioco..
usa hwinfo64
posterò a breve uno screen con temperature e percentuali, dal gestione attività comunque in giochi come destiny 2, le percentuali di utilizzo della cpu sono bassi da quello che penso, intorno al 15%
Post unito automaticamente:

1595356160694.png
Esempio di GTA V, in ultra con l'antialiasing disattivato. Certe volte, senza alcuna motivazione, il gioco gira fluido a 60 fps senza particolari drop, e in altri momenti una media di 10 fps. Non ho la minima idea di quale possa essere la causa

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Ciao a tutti, ogni volta che accendo il pc e provo ad avviare qualsiasi gioco mi da problemi di fps, ad esempio su fortnite a dettagli massimi giro a 8 fps. Alcune volte però, senza fare specifiche operazione oltre che avviare uno stress test dal programma ryzen master, tutto torna alla normalità, e il gioco gira fluido sui 60 fps.
Ciò però non è la soluzione, perché oltre che ad essere una scocciatura dover sempre fare uno stress test, 9 volte su 10 questa “soluzione alternativa” non funziona, e il problema rimane.
Ho provato a reinstallare i driver di processore scheda video e chipset più e più volte, ho provato a reinstallare windows 2 volte, ma non riesco a trovare una soluzione stabile e concreta.
Non so più che altro, quasi mi viene da pensare di avere qualche componente difettoso.
Il PC l'ho assemblato neanche un mese fa, tutti componenti nuovi, di seguito lascio la configurazione:
- ASRock B450M-HDV R4.0
- PSU Thermaltake Smart RGB 500W
- Ryzen 3 3300x
- GTX 1650 4GB OC Gigabyte
- G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS
- SSD Crucial BX500 240gb

- HDD Toshiba 500gb
La gtx 1650 non è che sia questa vga così potente però per far girare fortnite per esempio, non dovrebbe avere problemi, sicuramente non 8 fps.

Fai un test su Unigine Heaven con impostazioni su ultra e posta il risultato e le temperature.
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti, ogni volta che accendo il pc e provo ad avviare qualsiasi gioco mi da problemi di fps, ad esempio su fortnite a dettagli massimi giro a 8 fps. Alcune volte però, senza fare specifiche operazione oltre che avviare uno stress test dal programma ryzen master, tutto torna alla normalità, e il gioco gira fluido sui 60 fps.
Ciò però non è la soluzione, perché oltre che ad essere una scocciatura dover sempre fare uno stress test, 9 volte su 10 questa “soluzione alternativa” non funziona, e il problema rimane.
Ho provato a reinstallare i driver di processore scheda video e chipset più e più volte, ho provato a reinstallare windows 2 volte, ma non riesco a trovare una soluzione stabile e concreta.
Non so più che altro, quasi mi viene da pensare di avere qualche componente difettoso.
Il PC l'ho assemblato neanche un mese fa, tutti componenti nuovi, di seguito lascio la configurazione:
- ASRock B450M-HDV R4.0
- PSU Thermaltake Smart RGB 500W
- Ryzen 3 3300x
- GTX 1650 4GB OC Gigabyte
- G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS
- SSD Crucial BX500 240gb

- HDD Toshiba 500gb

Salve.

Quell' alimentatore è noto per essere pessimo, inaffidabile e problematico. Ti consiglio di cambiarlo. Quanto puoi spendere in euro? Così stai tranquillo ed i componenti del pc non avranno problemi di alimentazione.

Per la ram: hai attivato nel bios il profilo XMP?
 

xsxdomexsx

Nuovo Utente
6
0
Salve.

Quell' alimentatore è noto per essere pessimo, inaffidabile e problematico. Ti consiglio di cambiarlo. Quanto puoi spendere in euro? Così stai tranquillo ed i componenti del pc non avranno problemi di alimentazione.

Per la ram: hai attivato nel bios il profilo XMP?
Provvederò di cambiare l’alimentatore, avevo già sentito dei suoi difetti. E si, ho attivato il profilo XMP, ma ancora senza alcun motivo i giochi hanno fps bassissimi, invece altre volte vanno regolarmente. Ci tengo a specificare che questo problema l’ho avuto sin dall’assemblaggio del pc, quindi non posso escludere un malfunzionamento dei componenti
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
occorrerebbe monitorare temperature e percentuali di utilizzo di cpu e gpu durante il gioco..
usa hwinfo64
 

xsxdomexsx

Nuovo Utente
6
0
occorrerebbe monitorare temperature e percentuali di utilizzo di cpu e gpu durante il gioco..
usa hwinfo64
posterò a breve uno screen con temperature e percentuali, dal gestione attività comunque in giochi come destiny 2, le percentuali di utilizzo della cpu sono bassi da quello che penso, intorno al 15%
Post unito automaticamente:

1595356160694.png
Esempio di GTA V, in ultra con l'antialiasing disattivato. Certe volte, senza alcuna motivazione, il gioco gira fluido a 60 fps senza particolari drop, e in altri momenti una media di 10 fps. Non ho la minima idea di quale possa essere la causa
 
Ultima modifica:
Soluzione

xsxdomexsx

Nuovo Utente
6
0
Buonasera, dopo aver risolto questo problema, a distanza di 2 anni volevo scrivere la soluzione. Semplicemente la scheda video era difettosa, e dopo averla sostituita con una identica il problema non si è ripresentato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili