Problemi e perplessità Fibra Wind Infostrada

frencyss

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti. Ho da pochi giorni installato la Fibra Infostrada a 200mbit e secondo gli operatori la mia zona era coperta tranquillamente e potevo utilizzare la Fibra senza alcun tipo di problema. Sono di una città in provincia di Napoli, piuttosto popolata ed ero a conoscenza di numerose cabine FTTC nel raggio di massimo 1 km, tra cui una piuttosto vicina, a circa 500 metri di distanza. Vado a scoprire che la mia strada, invece, è attaccata ad una cabina a 3077 m di distanza. E infatti raggiungo a stento i 30mbit in download e 8 mbit in upload! Una vergogna assoluta ed una perdita enorme rispetto alla promozione pagata per un certo tipo di prestazione. Infostrada si è giustificata dicendo che al momento la velocità è un po' ridotta per via di alcuni guasti in zona ma il problema è che non si può parlare di fibra se la distanza utente-cambina è di addirittura 3 km! Quindi penso che la loro sia solo una scusa, considerando che dei tecnici mi hanno chiamato per l'installazione e non erano stati riscontrati problemi.

Non so come comportarmi in questo caso e vorrei dei consigli da voi.
E soprattutto sono curioso di sapere se magari era possibile attaccarsi ad una delle numerose cabine nel raggio intorno alla mia abitazione, molte tra l'altro piuttosto vicine.
Aspetto vostre risposte!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Impossibile che tu sia collegato a 3 km.
Oltre i 2 km. è impossibile negoziare portante con la VDSL2.
Posta le statistiche della linea con i dati di attenuazione, SNR e relativi errori ES, SES e UAS, che gli diamo un'occhiata.
Le puoi reperire su 192.168.1.1
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
I dati di copertura sono assolutamente non veritieri.
Quanto alle statistiche, il modem in uso calcola in modo diverso dagli altri l'attenuazione.
Generalmente, occorre dimezzare il valore per capire la distanza.
Nel tuo caso, siamo sui 7-800 m.
Distanza esagerata per una 100.
Figuriamoci per una 200.
 

frencyss

Nuovo Utente
3
0
In ogni caso non si spiega una velocità così bassa! 30mbit in download rispetto ai 200 attesi è una vergogna!
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
In ogni caso non si spiega una velocità così bassa! 30mbit in download rispetto ai 200 attesi è una vergogna!
Si spiega eccome.
Il segnale arriva troppo attenuato.
Impossibile negoziare una 50 piena a quella distanza.
Come potresti mai pretendere una 100 o, peggio, una 200?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!