Problemi durante prima accensione della build

U

Utente cancellato 394330

Ospite
Salve ragazzi,
è la prima volta che scrivo nel forum, oggi ho assemblato il mio primo pc ma alla prima accensione mi da problemi, in particolare si accende il led VGA che dovrebbe segnalare un qualche problema che non sono riuscito a scovare. Quando accendo il pc si accende quel led e non parte il monitor, spegnendo e riaccendendo il led dopo poco si spegne e riesco ad entrare nel bios ma lo fa una volta si e una no.
Non riesco a capire il problema.
La build è:
-Ryzen 7 3700x con dissipatore di stock
-Ram 2x8Gb DDR4 3200 Mhz
-B550 Msi edge wifi
-Nvme M2 500Gb Crucial P2 (vuoto e ci vorrei mettere WIN)+HDD 1Tb con dentro un già un Win10 che già nel portatile mi dava problemi di accensione, penso che WIN sia danneggiato, questo lo vorrei usare come Storage
-Corsair RM650
-la gpu dovrebbe essere una 3060ti che ancora non sono riuscito a prendere e che sostituisco con una Asus Radeon R9 270x 2 Gb

PS. ho provveduto anche ad aggiornare il BIOS con l'ultima versione che dovrebbe essere la 1.53


Potreste aiutarmi a risolvere il problema?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve ragazzi,
è la prima volta che scrivo nel forum, oggi ho assemblato il mio primo pc ma alla prima accensione mi da problemi, in particolare si accende il led VGA che dovrebbe segnalare un qualche problema che non sono riuscito a scovare. Quando accendo il pc si accende quel led e non parte il monitor, spegnendo e riaccendendo il led dopo poco si spegne e riesco ad entrare nel bios ma lo fa una volta si e una no.
Non riesco a capire il problema.
La build è:
-Ryzen 7 3700x con dissipatore di stock
-Ram 2x8Gb DDR4 3200 Mhz
-B550 Msi edge wifi
-Nvme M2 500Gb Crucial P2 (vuoto e ci vorrei mettere WIN)+HDD 1Tb con dentro un già un Win10 che già nel portatile mi dava problemi di accensione, penso che WIN sia danneggiato, questo lo vorrei usare come Storage
-Corsair RM650
-la gpu dovrebbe essere una 3060ti che ancora non sono riuscito a prendere e che sostituisco con una Asus Radeon R9 270x 2 Gb

PS. ho provveduto anche ad aggiornare il BIOS con l'ultima versione che dovrebbe essere la 1.53


Potreste aiutarmi a risolvere il problema?

Prova un reset CMOS, per caso utilizzi una Riser Card?

Per quanto riguarda Win10, formatta tutto e reinstalla sul disco M2
 
U

Utente cancellato 394330

Ospite
Prova un reset CMOS, per caso utilizzi una Riser Card?

Per quanto riguarda Win10, formatta tutto e reinstalla sul disco M2
Ho provato inizialmente a staccare il cavo sata dall'HDD e a quanto pare era quello a dare fastidio, ora parte senza problemi e il led rosso si spegne dopo pochi secondi
 
U

Utente cancellato 394330

Ospite
Rimane comunque il problema che attaccando l'HDD sata il pc ci mette tantissimo a partire e comunque una volta avviato win non lo vede e non posso formattarlo per usarlo come storage
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Rimane comunque il problema che attaccando l'HDD sata il pc ci mette tantissimo a partire e comunque una volta avviato win non lo vede e non posso formattarlo per usarlo come storage

Lo potevi formattare anche in fase di installazione. Win lo vedo, lo devi solo abilitare. Vai sul tasto start fai tasto destro gestione disco e lo inizializzi e formatti. Altrimenti se hai un dock esterno collegalo via usb e lo formatti per poi aggiungerlo all'interno del pc.
 
U

Utente cancellato 394330

Ospite
Lo potevi formattare anche in fase di installazione. Win lo vedo, lo devi solo abilitare. Vai sul tasto start fai tasto destro gestione disco e lo inizializzi e formatti. Altrimenti se hai un dock esterno collegalo via usb e lo formatti per poi aggiungerlo all'interno del pc.
Proverò col dock esterno, da win non me lo vede proprio, solo una volta me lo ha visualizzato ma non lo faceva inizializzare dicendo che non veniva trovato (eppure da bios lo vedo). Anche formattandolo con la chiavina dava problemi e non ne voleva sapere, non vorrei che si fosse danneggiato fisicamente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili