problemi driver catalyst 14.9

blak147

Nuovo Utente
22
0
CPU
sandy bridge 2500k 3.8ghz raffredata a liquido
Scheda Madre
ASRock Fatality professional gen 3
HDD
ssd 120 gb , hd 1tb
RAM
corsair 8gb ddr3 1866mhz
GPU
HIS 6950 Iceq turbo x 2gb OC
Monitor
samsung 32" full-hd led
PSU
enermax modu 87+gold 900w
Case
Termaltake mk-i
OS
window 7 64 bit
Volevo sapere se qualcuno di voi ha già aggiornato i driver x le nostre schede ati?
Io l'ho fatto appena sn usciti ed all'inizio tutto bene,ma negli ultimi 4 giorni problemi a nn finire.
Ho letto sulla rete ke molti utenti hanno riscontrato crash durante e all'uscita dei giochi o anke nell'uso normale.
A me personalmente se riattivo il pc da una sospensione o esco da un gioco mi si "friza" lo schermo:nel senso ke si blocca proprio( la freccia viaggia e mi evidenzia le cartelle ma nn apre o chiude nessuna e nn avvio nulla....proprio congelato)
Mi stavo gia preparando a un ripristino di windows7 come appena installato ( dopo ore passate davanti al pc per scovare il problema) poi dopo innumerevoli blocchi e riavvii ho pensato di andare in modalità provvisoria con rete.
Da li il pc nn presentava nessun congelamento ne crash ( premetto ke tengo il pc immacoltato istallandoci solo l'essenziale per poterlo spremere al max nel gaming quindi niente programmi porcheria o altro) dato ke i driver video non vengono caricati e a me la differenza tra modalità standard e provvisoria sono solo 5 programmi....quindi mi é subito venuto il dubbio dato ke non ho caricato ne installato piu nulla dopo i driver 14.9 (prima avevo i 14.6 e filava tutto liscio).
Se qualcun altro ha avuto problemi simili mi faccia sapere!!
Aggiungo ke amd ha rilasciato una nuova beta per sopperire a questi difetti: i catalyst 14.9.1.
Io per sicurezza provo ad reinstallare i 14.6 e poi vi faccio sapere. ( ah x chi vuole sapere ho una hd 6950 2gb della his, ma molti con la serie 7xxx e le nuove r9 e r7 hanno avuto problemi)
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Io mi trovo benissimo, niente problemi. DIfatti ho visto che hanno rilasciato i 14.9.1 beta proprio per risolvere questi problemi.

Prova a disinstalare i driver attuali con ddu ed installa i 14.8 whql. I con quelli mi trovavo molto bene.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
A me funziona tutto benissimo, fatta eccezione per l'adattamento GPU che si rifiuta di allargare l'immagine 4:3 sul mio monitor 16:9.
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Idem anche per me:nessun problema.
Non è che li hai installati male?Sarebbero i problemi classici quelli che ti stanno succedendo.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Idem anche per me:nessun problema.
Non è che li hai installati male?Sarebbero i problemi classici quelli che ti stanno succedendo.

A quanto so stanno avendo problemi molti di quelli che aggiornano dai 14.4 senza essere passati per le beta. Comunque reinstallando ho risolto il problema dell'adattamento GPU. Driver cleaner solitamente risolve tutti sti problemi.
 

blak147

Nuovo Utente
22
0
CPU
sandy bridge 2500k 3.8ghz raffredata a liquido
Scheda Madre
ASRock Fatality professional gen 3
HDD
ssd 120 gb , hd 1tb
RAM
corsair 8gb ddr3 1866mhz
GPU
HIS 6950 Iceq turbo x 2gb OC
Monitor
samsung 32" full-hd led
PSU
enermax modu 87+gold 900w
Case
Termaltake mk-i
OS
window 7 64 bit
no non li ho installati male.... sono anni che li installo a dovere usando driver swiper,ccleaner e la disinstallazione dal software amd.

cmq non dipende solo dal driver ma anke la configurazione hardware ke uno ha e i software installati (problemi di compatibilità) ad esempio a me ha disabilitato il riconoscimento audio in uscita del monitor e me lo abilita come se avessi delle casse collegate al pc...

Leggendo in rete,soprattutto dal forum di Guru3d, molti altri utenti tra vari problemi, hanno avuto qualke situazione come la mia.
Adesso sto scaricando i 14.8 whql sperando che vadano bene....ed userò DDU come da consiglio di Unreal6777 ...... vi terrò aggiornati.

- - - Updated - - -

ho installato i driver 14.8 e mi sembra ke vadano bene....provo qualke sessione di gioco e sospensione pc per verificare......se le cose fossero positive devo dire che i driver amd farebbero più danni ke altro.....ma tutto a suo tempo.....
 

blak147

Nuovo Utente
22
0
CPU
sandy bridge 2500k 3.8ghz raffredata a liquido
Scheda Madre
ASRock Fatality professional gen 3
HDD
ssd 120 gb , hd 1tb
RAM
corsair 8gb ddr3 1866mhz
GPU
HIS 6950 Iceq turbo x 2gb OC
Monitor
samsung 32" full-hd led
PSU
enermax modu 87+gold 900w
Case
Termaltake mk-i
OS
window 7 64 bit
faccio il punto: pensavo che con i driver 14.8 andasse bene ma ho avuto problemi di rallentamento al sistema. Ho reinstallato i 14.6 rc2 e da 10 ore va liscio senza problemi.Pensavo di risolvere il problema ripristinando tutto il sistema come nuovo, ma ho paura che mi cancelli tutti i games dal secondo hd (o cn il ripristino o con la formattazione quando dovrò far riconoscere il volume al sistema) dato ke molti gli ho scaricati da steam o origin mi romperebbe dover rifare il download di tutti (ne ho 59).avendo un ssd dove è installato il sistema operativo e un secondo hardisk dove ho videogiochi e programmi come posso fare?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
faccio il punto: pensavo che con i driver 14.8 andasse bene ma ho avuto problemi di rallentamento al sistema. Ho reinstallato i 14.6 rc2 e da 10 ore va liscio senza problemi.Pensavo di risolvere il problema ripristinando tutto il sistema come nuovo, ma ho paura che mi cancelli tutti i games dal secondo hd (o cn il ripristino o con la formattazione quando dovrò far riconoscere il volume al sistema) dato ke molti gli ho scaricati da steam o origin mi romperebbe dover rifare il download di tutti (ne ho 59).avendo un ssd dove è installato il sistema operativo e un secondo hardisk dove ho videogiochi e programmi come posso fare?

Steam non ha problemi. Basta che fai il backup della cartella steamapps e poi la incolli dopo averlo reinstallato. Per origin non ti so dire, ma so che c'è un modo.
 

TheKerevas

Utente Attivo
228
7
CPU
Intel Core i7 7700K @5,00 GHz (Deliddato e lappato by .Doom.)
Dissipatore
Corsair h100i v2 240
Scheda Madre
MSI z270 Gaming M7
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB | Western Digital Blue 1 TB 7200 RPM 64 MB cache
RAM
G.SKILL Trident Z RGB 32 GB 3200 MHz CL15
GPU
Asus STRIX GTX 1060 6 GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
HP 24o 24" (1080p 1 ms TN)
PSU
Thermaltake Hamburg 530 W 80 + (1° Serie)
Case
AeroCool Aero 800
Periferiche
TAPPETINO: Artisan NINJA FX HAYATE MID L | MOUSE: Logitech GPRO | KEYBOARD: Logitech G510 | HEADSET: NUBWO NO.5000 RGB Version / LIAM & DAAN Swan
Net
TIM Connect Gold 200/20
OS
Windows 10 Home 64 Bit 1903
Qualcuno sa se i 14.9 e 14.9.1 possono creare problemi in OC ? Sulla mia Sapphire 7770 GHz Editon OC a 1100/1500 su Euro Truck Simulator 2 a Ultra dopo 20-30 minuti appaiono artefatti e si freeza tutto D: Mi tocca giocare senza OC... Però su Skyrim a Ultra con Texture Pack HD, Injector e oltre 90 mod va tutto bene, 0 problemi.

P.S Uso questa config di OC da quasi 1 anno e su 14.4 non avevo questi problemi...
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Qualcuno sa se i 14.9 e 14.9.1 possono creare problemi in OC ? Sulla mia Sapphire 7770 GHz Editon OC a 1100/1500 su Euro Truck Simulator 2 a Ultra dopo 20-30 minuti appaiono artefatti e si freeza tutto D: Mi tocca giocare senza OC... Però su Skyrim a Ultra con Texture Pack HD, Injector e oltre 90 mod va tutto bene, 0 problemi.

P.S Uso questa config di OC da quasi 1 anno e su 14.4 non avevo questi problemi...

La serie 7770 e delicata sui driver. Ce l'avevo anche io (della Asus) fino a qualche mese, con alcuni driver avevo problemi e artefatti invece con altri tutto filava liscio.
 

TheKerevas

Utente Attivo
228
7
CPU
Intel Core i7 7700K @5,00 GHz (Deliddato e lappato by .Doom.)
Dissipatore
Corsair h100i v2 240
Scheda Madre
MSI z270 Gaming M7
HDD
Samsung 970 EVO 250 GB | Western Digital Blue 1 TB 7200 RPM 64 MB cache
RAM
G.SKILL Trident Z RGB 32 GB 3200 MHz CL15
GPU
Asus STRIX GTX 1060 6 GB
Audio
Realtek ALC1220
Monitor
HP 24o 24" (1080p 1 ms TN)
PSU
Thermaltake Hamburg 530 W 80 + (1° Serie)
Case
AeroCool Aero 800
Periferiche
TAPPETINO: Artisan NINJA FX HAYATE MID L | MOUSE: Logitech GPRO | KEYBOARD: Logitech G510 | HEADSET: NUBWO NO.5000 RGB Version / LIAM & DAAN Swan
Net
TIM Connect Gold 200/20
OS
Windows 10 Home 64 Bit 1903
La serie 7770 e delicata sui driver. Ce l'avevo anche io (della Asus) fino a qualche mese, con alcuni driver avevo problemi e artefatti invece con altri tutto filava liscio.

Questa è la prima volta che mi succede D: Per sicurezza domenica pulisco i driver con programmi appositi e vedo :)
 

balpefo

Nuovo Utente
11
1
ciao io ho installato questi nuovi driver partendo dai 13 e da quando li ho messi si vede tutto non a fuoco e sgranato..come risoluzione consigliata mi da 1920 x 1080 ma lo schermo non viene riempito tutto e rimangono ai lati quindi 4 bande nere..può essere causato da questi nuovi driver il problema? volevo ritornare a quelli vecchi ma non riesco a trovare dove scaricarli..dove li posso trovare? grazie!
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,904
3,446
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
ciao io ho installato questi nuovi driver partendo dai 13 e da quando li ho messi si vede tutto non a fuoco e sgranato..come risoluzione consigliata mi da 1920 x 1080 ma lo schermo non viene riempito tutto e rimangono ai lati quindi 4 bande nere..può essere causato da questi nuovi driver il problema? volevo ritornare a quelli vecchi ma non riesco a trovare dove scaricarli..dove li posso trovare? grazie!

Questo perché alla amd piace far smanettare le persone. Vai sul amd ccc/schermi piatti..../opzioni di scala(schermo piatto digitale) e li imposta la scala finché si riempie lo schermo.
 

balpefo

Nuovo Utente
11
1
ciao purtroppo avevo gia provato e non funziona perchè la risoluzione rimane scorretta nonostante io arrivi a riempire lo schermo

- - - Updated - - -

era proprio un problema degli ultimi driver..ho eliminato tutto e rimesso i 13.9 ed è tornato tutto alla normalità!
 

blak147

Nuovo Utente
22
0
CPU
sandy bridge 2500k 3.8ghz raffredata a liquido
Scheda Madre
ASRock Fatality professional gen 3
HDD
ssd 120 gb , hd 1tb
RAM
corsair 8gb ddr3 1866mhz
GPU
HIS 6950 Iceq turbo x 2gb OC
Monitor
samsung 32" full-hd led
PSU
enermax modu 87+gold 900w
Case
Termaltake mk-i
OS
window 7 64 bit
Vedo che sti driver non li digeriscono tutti, comunque alla fine sembra che ho risolto il problema.
Ho dovuto fare 6 ore non stop di riavvii e scansioni con antivirus ( facendoli partire come iso all'avvio del sistema) e 2 programmi (superantispyware e malwarebytes)
Bene ......mi ha trovato 2 trojan proprio fetenti che precedenti scansioni non trovavano.....e dopo mezza giornata a sclerare e facendo un pensierino a formattare tutto....alla fine ho risolto il problema e da diversi giorni non mi si congela più lo schermo....salvandomi dalla triste formattazione che non ero intenzionato a fare.
Preciso che alla fine ho reinstallato i catalyst 14.5 rc2 ( aggiornato con feature aggiuntive e beta) ed è tutto stabile e preciso

- - - Updated - - -

ho letto su qualke forum americano che dai catalyst 14.1 le schede di fascia bassa (per serie 6000 dalla 6870 in giu, per la 7000 dalla 7850 in giu ) sono mal supportate dato il focus che c'è sulle schede video ati di maggior potenza ( 6950,6970,7950,7970,r9 280 ecc).
confermato dal fatto che dopo quasi 180 pagine piene di lamentele di gente che trovava problemi, un produttore (di cui nn faccio il nome) è intervenuto sul forum scusandosi dell'accaduto e confermando che dai catalyst 14.6 avrebbe provveduto ad implementare le funzioni per le sue schede video ( quindi non quelle base di casa ati ma qll che produceva lei).
Sinceramente tutto questo mi lascia sbigottito....io ho una His 6950 2gb ed è sempre andata ottimamente (con un po di oc leggero qua e la) fin che scaricavo i driver dal produttore, poi dato che erano fermi ai 13.4 ho cominciato a scaricarli da amd e qualke problemino ho incominciato ad averlo ma non da essere rilevante...tutt'ora gioco a titoli come BF4 o AssCreed 4 senza problemi e tutti i dettagli alti....
bah.......se si concentrano sulle schede video di fascia alta con i driver di sicuro questa è l'ultima ati che prendo.....e ad essere sincero sono tentato dalle nuove gtx970 che per consumi e prestazioni battono 10 volte quella attuale
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili