Problemi dopo aggiornamento bios

mark.me

Nuovo Utente
12
0
Vi prego aiutatemi: ho installato una nuova CPU (E7500) sulla mia mobo Asus P5K pro. Al boot compariva un avviso tipo "unknown CPU detected, update bios to enlash full power, press F1 to release, ecc ecc", poi però premendo F1 partiva tutto bene ed ho anche instalklato windows.
Poi però per eliminare questo messaggio ho aggiornato il Bios con EZflash2, l'operazione è andata a buon fine (..o almeno credevo), ora al boot non compare più la scritta "unknown CPU", però compare quanto segue:
Please enter setup to recover BIOS settings
CMOS Date/Time not set.
Press F1 to run setup
Press F2 to load edfault and continue.

Se premo F1 entro nei settaggi, imposto l'ora e carico i valori di default, salvo ed esco ed al boot successivo non parte più nulla.
Se invece premo F2 mi dice "error reading from disk, press ctrl+alt+canc to reboot".
Ho provato a resettare togliendo la batteria e spostando lo jumperino, ed ho anche installato altre versioni del Bios, sempre con EZflash....ma la situazione rimane sempre identica.
Cosa diavolo devo fare per impostare questi benedetti parametri del BIOS e procedere con l'installazione di windows?
PS: se inserisco il CD di installazione WINxp non parte nulla nonostante metta come primo boot il CD rom (il PC si accende, partono le ventole, ma il monitor rimane sleeping) se invece avvio senza CD rom sembra tutto ok fino al punto in cui si inchioda su "press F1 o F2"..
AIUTOOOOO VI PREGOOOO IL PC MI SERVE URGE:help:
 

Andrea Ferrario

Redazione
837
30
- Quando entri nel BIOS, la CPU e gli altri parametri gli riconosce correttamente?

- Hai provato anche a flashare nuovamente l'ultimo BIOS stabile che avevi precedentemente sulla scheda?
 

mark.me

Nuovo Utente
12
0
Ciao, si quando entro nel bios la cpu viene identificata correttamente. L'unica cosa che devo fare manualmente è inserire la data e l'ora, ma questo credo sia normale dopo un reset del chip eseguito togliendo la batteria tampone e spostando il jumperino.
Purtroppo non ho fatto il back up dell'ultimo bios stabile e quindi non ce l'ho , ma credi sia solo un problema di bios instabile o c'è il rischio che abbia sput####to la mainboard?? Sono davvero sorpreso che tutto sia andato in fumo solo per un aggiornamento bios che tra l'altro non ha avuto gravi intoppi...
Forse dovrei scaricare dal sito asus una versione vecchia del bios?
Vi prego di aiutarmi....:cav:
 

mark.me

Nuovo Utente
12
0
Ueh raga, sto ad impazzì...le ho provate tutte: arrivo sempre a quel fatidico "press F1 to recover bios", entro nel bios, imposto tutto, poi faccio F10 save and exit ma al reboot lo schermo resta in sleep. Spengo tenendo premuto il pulsante sul case e si riparte daccapo....non ne esco più.
Però mi vien da pensare che se quando accendo il PC tutto parte regolare e mi riconosce la cpu e le periferiche varie, forse significa che non tutto è perduto...
please, datemi qualche supporto:inchino:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili