PROBLEMA Problemi di vista con 21:9 ....urge nuovo monitor !!!

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per chiedervi consiglio su un buon monitor QHD per sostituire il mio LG 34UC88 21:9 che purtroppo mi ha causato gravi problemi di vista...probabilmente a causa della curvatura del monitor.
Ho effettuato il reso con successo e adesso non so davvero a cosa puntare.
Il piano inziale era attendere VEGA per sfruttare il freesync del mio ex monitor.
Arrivati a questo punto mi tengo la mia fantastica 1070 e qui sorge il dubbio :

proviamo sto g-sync o mi "accontento" del refresh a 120/144hz ?

Nessun problema di budget e solo 2 condizioni per l'acquisto :
Pannello IPS e qualità al top (non voglio altri problemi di vista).

Utilizzo principale Gaming e Film.

Grazie in anticipo a tutti :brindiamo:
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo per chiedervi consiglio su un buon monitor QHD per sostituire il mio LG 34UC88 21:9 che purtroppo mi ha causato gravi problemi di vista...probabilmente a causa della curvatura del monitor.
Ho effettuato il reso con successo e adesso non so davvero a cosa puntare.
Il piano inziale era attendere VEGA per sfruttare il freesync del mio ex monitor.
Arrivati a questo punto mi tengo la mia fantastica 1070 e qui sorge il dubbio :

proviamo sto g-sync o mi "accontento" del refresh a 120/144hz ?

Nessun problema di budget e solo 2 condizioni per l'acquisto :
Pannello IPS e qualità al top (non voglio altri problemi di vista).

Utilizzo principale Gaming e Film.

Grazie in anticipo a tutti :brindiamo:
Ciao Pretorian, non mi sento di consigliarti qualcosa ma ti scrivo perché il tuo post mi ha incuriosito molto.
Ho il tuo stesso monitor da parecchio e lo uso quotidianamente senza aver riscontrato per ora nessun problema, ti dispiacerebbe spiegarmi cosa intendi per "gravi problemi di vista"?
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Ciao Pretorian, non mi sento di consigliarti qualcosa ma ti scrivo perché il tuo post mi ha incuriosito molto.
Ho il tuo stesso monitor da parecchio e lo uso quotidianamente senza aver riscontrato per ora nessun problema, ti dispiacerebbe spiegarmi cosa intendi per "gravi problemi di vista"?

Ciao,
premetto che ho utilizzato il monitor senza problemi per 30gg.
In un fine settimana (preso da installazione di nuovi drive, formattoni ecc ecc) mi è capitato di sentire la vista molto affaticata quando passavo dall'osservare e mettere mano nel case al guardare il monitor....
Lì per lì non ho dato molto peso alla cosa, ma nei giorni successivi non riuscivo neanche a tenere gli occhi aperti dal dolore... a detta di diversi oculisti che mi hanno visitato, mi sono beccato un infiammazione del muscolo ciliare (o muscolo dell'accomodamento) .....dopo 7gg di dolore atroce i sintomi sono lievemente migliorati, ma ormai sono mesi che ho problemi di messa a fuoco e di convergenza e la situazione peggiora ogni volta che accendo quel maledetto monitor .

Secondo gli oculisti, è stata l'eccessiva curvatura del monitor a mettere sotto sforzo il muscolo.... sinceramente ho le mi riserve sulla questione, ma non sapendo più che pesci prendere (e non sopportando più di vedere un monitor da 700euro spento sulla scrivania) mi vedo costretto a puntare su uno schermo piatto come da loro suggerito ...
Comunque credo si tratti di una cosa strettamente personale, quindi non mi farei troppe paranoie fossi in te ....goditi il monitor tu che puoi ! é spettacolare ! :sisi:
 

AlexHRider

Utente Attivo
959
390
per curiosità..a che distanza tenevi il monitor dagli occhi? quanto duravano le sessioni di gioco/film?

in ogni caso direi che se ti è piaciuto il pannello del 34UC88 potresti provare il 34UM88 (versione non curva corrispondente)

altra domanda: vuoi rimanere sui 21:9 o ritornare ai 16?
 
  • Mi piace
Reazioni: Pretorian91

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
per curiosità..a che distanza tenevi il monitor dagli occhi? quanto duravano le sessioni di gioco/film?

in ogni caso direi che se ti è piaciuto il pannello del 34UC88 potresti provare il 34UM88 (versione non curva corrispondente)

altra domanda: vuoi rimanere sui 21:9 o ritornare ai 16?

Ciao, le sessioni di gaming duravano 3-4 ore. La distanza di utilizzo MINIMA era 60cm , ma mi capitava di tenerlo anche più lontano ....
Il problema non si è presentato durante il gaming, come spiegavo sopra, ma reinstallando il sistema da 0 (MAX 2-3 ore di attività) .
Tieni presente che sono un sistemista, ergo le 8-9 ore giornaliere davanti al computer non me le toglie nessuno, purtroppo.

Tornando a noi...per quanto mi dispiaccia, i 21:9 vanno cestinati.....purtroppo ho paura che l'eccessiva estensione del monitor ci abbia messo del suo nel problema.

Quindi direi che l'ideale sarebbe 2560x1440, 16:9, rigorosamente IPS ed ero indeciso se provare o meno sto benedetto G-sync.

Per il momento ho trovato solo questo :
https://www.amazon.it/Acer-XB271HKbmiprz-Risoluzione-Luminosità-Tecnologia/dp/B0194Q8WC8/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1493730909&sr=1-2&keywords=ips+gsync

purtroppo il modello QHD costa più del 4k. Prendendolo, potrei andare di downscaling per un paio d'anni in attesa di qualche gpu che gestisca bene il 4k. (così avrei il monitor definitivo per parecchi anni)

Cosa ne pensi ? è un pannello valido secondo te ?

PS : acquisto solo su amazon.

Grazie per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlexHRider

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Salve. Hai letto la nostra guida ai monitor? La trovi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Lì consigliamo diversi 1440p 144hz IPS (sia con g-sync sia senza), ma da quanto ho capito tu cercheresti un modello che incorpora il modulo g-sync ad un prezzo decisamente più basso dell'Acer XB271HU, giusto? Se questo è il tuo target, la soluzione è l'AOC AG271QG. Che dire, ha tutto quello che ha l'Acer (ed il corrispettivo Asus PG279Q), ma costa sensibilmente di meno. Integra un buon pannello IPS, non perfetto ma davvero buono, soprattutto nella latenza, che è molto bassa. La qualità costruttiva è ottima grazie al telaio completamente in alluminio e su tom's trovi una recensione dettagliata: https://www.google.it/url?sa=t&rct=...goKyIAPgtT1BrBwsg&sig2=i7ANBS7_CRB_fa8BfUJITQ
Se ti vuoi orientare su un monitor 1440p 144hz IPS senza g-sync, la risposta è solo una (e per fortuna ottima): Asus MG279Q. Qui c'è poco da dire, l'abbiamo incluso anche nella guida e lì ne abbiamo parlato dettagliatamente, perché è davvero un prodotto di grande valore e il fatto di non avere il g-sync permette di pagarlo sensibilmente meno delle controparti con il modulo targato nvidia
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Salve. Hai letto la nostra guida ai monitor? La trovi qui: https://www.tomshw.it/forum/threads...giornata-allacquisto-del-monitor-2017.611532/
Lì consigliamo diversi 1440p 144hz IPS (sia con g-sync sia senza), ma da quanto ho capito tu cercheresti un modello che incorpora il modulo g-sync ad un prezzo decisamente più basso dell'Acer XB271HU, giusto? Se questo è il tuo target, la soluzione è l'AOC AG271QG. Che dire, ha tutto quello che ha l'Acer (ed il corrispettivo Asus PG279Q), ma costa sensibilmente di meno. Integra un buon pannello IPS, non perfetto ma davvero buono, soprattutto nella latenza, che è molto bassa. La qualità costruttiva è ottima grazie al telaio completamente in alluminio e su tom's trovi una recensione dettagliata: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwij1pXGyNHTAhWDBsAKHZ4BBq0QFggqMAA&url=https://www.tomshw.it/test-monitor-aoc-agon-ag271qg-g-sync-ips-165-hz-ulmb-83503&usg=AFQjCNGoO96d5LicigoKyIAPgtT1BrBwsg&sig2=i7ANBS7_CRB_fa8BfUJITQ
Se ti vuoi orientare su un monitor 1440p 144hz IPS senza g-sync, la risposta è solo una (e per fortuna ottima): Asus MG279Q. Qui c'è poco da dire, l'abbiamo incluso anche nella guida e lì ne abbiamo parlato dettagliatamente, perché è davvero un prodotto di grande valore e il fatto di non avere il g-sync permette di pagarlo sensibilmente meno delle controparti con il modulo targato nvidia


Ciao, grazie per l'aiuto :)

L'aoc che mi hai indicato sembra ottimo ma ..... costa 691,99 € ...... praticamente lo stesso costo del acer che ho linkato io (Acer Predator XB271HK) che sta al momento sui 689,00 €.

Effettivamente io starei cercando un QHD ma, se con lo stesso prezzo posso avere : pannello 4k, sempre pannello IPS, sempre da 4ms, sempre 165hz .....perché dovrei prendere il QHD di AOC ?
C'è qualcosa che mi sfugge sul monitor acer che ho linkato ?

Grazie mille per la disponibilità :brindiamo:

EDIT : ho letto un paio di review (compresa la tua guida) e mi sono reso conto di aver fatto confusione con i commenti amazon.....il monitor acer che ho linkato io è 60hz ...peccato, effettivamente i conti non tornavano :(:rolleyes:
 
Ultima modifica:

RasTaFi

DIO DEI MONITOR
Utente Èlite
5,532
3,662
Ciao, grazie per l'aiuto :)

L'aoc che mi hai indicato sembra ottimo ma ..... costa 691,99 € ...... praticamente lo stesso costo del acer che ho linkato io (Acer Predator XB271HK) che sta al momento sui 689,00 €.

Effettivamente io starei cercando un QHD ma, se con lo stesso prezzo posso avere : pannello 4k, sempre pannello IPS, sempre da 4ms, sempre 165hz .....perché dovrei prendere il QHD di AOC ?
C'è qualcosa che mi sfugge sul monitor acer che ho linkato ?

Grazie mille per la disponibilità :brindiamo:

EDIT : ho letto un paio di review (compresa la tua guida) e mi sono reso conto di aver fatto confusione con i commenti amazon.....il monitor acer che ho linkato io è 60hz ...peccato, effettivamente i conti non tornavano :(:rolleyes:
Si infatti, l'HK è 60hz, mentre l'HU (il 2k che costa più dell'Aoc) è 165hz. Ad oggi non esistono ancora pannelli 4k con più di 60hz perché lo standard DisplayPort 1.4 (l'unico con un bandwidth sufficiente) non è implementato in nessun monitor. I primi modelli usciranno tra fine anno ed il 2018, ma si parla di 2000 euro, quindi non proprio il tuo budget.
Dunque la scelta rimane tra un pannello 1440p 165hz, che è comunque molto ben definito e ha una fluidità altissima grazie all'alto refresh rate; oppure un 4k 60hz, che è ancora più definito, ma ha due svantaggi: quello di avere 60hz e quello di essere ancora molto pesante per le gpu attuali. Il primo non è un problema, se non sei un patito di FPS e giochi frenetici (ma da quanto ho capito sei ormai abituato ad un alto refresh rate). Il secondo è aggirabile se cambi spesso scheda video, o hai già in mente un upgrade ad una 1080ti o ad uno SLI.
Ad ogni modo in questo caso la scelta è abbastanza personale, scegliere tra 1440p 144hz e 4k 60hz è una questione di gusti:)
 

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Si infatti, l'HK è 60hz, mentre l'HU (il 2k che costa più dell'Aoc) è 165hz. Ad oggi non esistono ancora pannelli 4k con più di 60hz perché lo standard DisplayPort 1.4 (l'unico con un bandwidth sufficiente) non è implementato in nessun monitor. I primi modelli usciranno tra fine anno ed il 2018, ma si parla di 2000 euro, quindi non proprio il tuo budget.
Dunque la scelta rimane tra un pannello 1440p 165hz, che è comunque molto ben definito e ha una fluidità altissima grazie all'alto refresh rate; oppure un 4k 60hz, che è ancora più definito, ma ha due svantaggi: quello di avere 60hz e quello di essere ancora molto pesante per le gpu attuali. Il primo non è un problema, se non sei un patito di FPS e giochi frenetici (ma da quanto ho capito sei ormai abituato ad un alto refresh rate). Il secondo è aggirabile se cambi spesso scheda video, o hai già in mente un upgrade ad una 1080ti o ad uno SLI.
Ad ogni modo in questo caso la scelta è abbastanza personale, scegliere tra 1440p 144hz e 4k 60hz è una questione di gusti:)

Buongiorno,
ho continuato un pò a sfogliare le varie review e alla fine l'AOC che mi avevi indicato mi ha convinto.
Non è il primo AOC che compro e sono sempre rimasto soddisfatto dei loro prodotti....anche se questo è effettivamente il primo AOC per cui spendo così tanto.
E' già in arrivo domani.....non vedo l'ora di provarlo.

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto....as usual :brindiamo:
 
  • Mi piace
Reazioni: RasTaFi

Pretorian91

Utente Attivo
294
62
CPU
I7 4790k 4.6ghz
Dissipatore
Corsair h115i
Scheda Madre
AsRock z97 Extreme 6
HDD
Ssd M.2 950 Pro 256 GB / Ssd Samsung pro 128gb / Ssd Lite-on 256gb / WD caviar blu 1Tb
RAM
G.Skill Ares 16Gb 1866Mhz
GPU
1070 Asus Strix
Audio
Sound blaster zxr / Sennheiser HD 598SR
Monitor
AOC AGON AG271QG
PSU
Seasonic 750w 80+ gold
Case
Thermaltake F31
OS
Win 10
Aspettiamo un tuo feedback:ok:

Buongiorno :)
non ho ancora avuto modo di testare il monitor al 100% ma per quel poco che l'ho usato posso dirvi :

Ritornare ai 16:9 (per quanto abbia usato comunque poco i 21:9) è stato abbastanza traumatico..... I 27'' 16:9 sembrano microscopici, soprattuto sul desktop ....

Nonostante questo, sono impressionato dalla velocità del pannello, il g-sync è una goduria :sisi: e credo di non aver mai giocato così fluidamente in vita mia, il refresh a 165hz poi .... libidine totale :rolleyes:
Sono davvero entusiasta di questo monitor, ho avuto modo di fare un paio di sessioni di gaming anche di diverse ore e non ho accusato nessun affaticamente della vista, nessuna lacrimazione ecc ecc .... insomma, pare che la tortura sia finita.

Ultima prova che mi riservo di fare è la visione di qualche film, purtroppo il pannello soffre "leggermente" di backlight bleeding sul lato inferiore sinistro e destro, ed ho paura possa notarsi troppo durante la visione dei film....in gaming nessun tipo di problema, anzi :asd:

Appena possibile aggiorno il post con una foto del monitor per capire se secondo voi il bleeding è eccessivo e se conviene lo sostituzione del pannello con uno nuovo.

Per il resto, niente da aggiungere se non : Grazie infinite per avermi consigliato questo monitor ! 10+ :brindiamo:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili