Problemi di velocità

Dosse_N

Nuovo Utente
14
0
Ciao a tutti,
appena finito di sistemare la mia nuova postazione in camera, mi sono trovato di fronte al primo problema.
La connessione del mio pc fisso è lentissima.
Nella stessa posizione il mio macbook pro ha una velocità di download pari a 500Mbps (in casa ho la fibra Fastweb a 1Gb), mentre il mio pc fisso ha una velocità di download pari o spesso inferiore a 5 Mbps.
Capisco che la camera ha una parete molto spessa, ma come mi spiego tutta questa differenza?

La scheda wi-fi del mio pc ha il protocollo 802.11ac.

Qualcuno mi può spiegare come sistemare questo problema? Perchè davvero mi sta facendo impazzire.

Grazie mille,
Nicolò
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quindi, il tuo macbook, nella stessa identica posizione fa 500Mbps, mentre il pc, anch'esso collegato in wifi ac, ne fa solo 5Mbps.
Corretto?

Che modello di pc è ( se notebook ), in alternativa che scheda wireless stai usando?
 

Dosse_N

Nuovo Utente
14
0
Quindi, il tuo macbook, nella stessa identica posizione fa 500Mbps, mentre il pc, anch'esso collegato in wifi ac, ne fa solo 5Mbps.
Corretto?

Che modello di pc è ( se notebook ), in alternativa che scheda wireless stai usando?

Esatto! Il mio Macbook, che tra l'altro ha 6 anni di vita quindi non proprio recentissimo, nella stessa posizione del pc fa 500Mbps e a volte anche di più, il mio pc va al massimo a 10Mbps, tranne alcune volte che è arrivato a 30 Mbps. Entrambi in wifi, entrambi dalla stessa identica posizione.

Essendo un pre assemblato non ti saprei dire con esattezza la scheda wireless, dovrebbe essere questa : Intel AC3168 802.11 AC
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, assicurati di:
  1. aver aggiornato windows all'ultima versione
  2. dopo aver aggiornato windows assicurati di scaricare i driver della scheda wireless dal sito produttore del computer ( molte volte windows fa dei pastrocchi post installazione, soprattutto con le schede wireless HP )
  3. assicurati di esser collegato alla rete 5GHz e non alla 2.4GHz
  4. fai una scansione con adwcleaner e con malwarebytes per escludere eventuali vairus
 

Dosse_N

Nuovo Utente
14
0
Ok, assicurati di:
  1. aver aggiornato windows all'ultima versione
  2. dopo aver aggiornato windows assicurati di scaricare i driver della scheda wireless dal sito produttore del computer ( molte volte windows fa dei pastrocchi post installazione, soprattutto con le schede wireless HP )
  3. assicurati di esser collegato alla rete 5GHz e non alla 2.4GHz
  4. fai una scansione con adwcleaner e con malwarebytes per escludere eventuali vairus

Adesso provo, comunque mi correggo. La mia scheda video è : Intel Wireless AC 9462.

Vediamo se migliora qualcosa. A livello di virus spero non sia così, dal momento che ho acceso ieri il pc per la prima volta.
Il pc è un MSI Trident
Post unito automaticamente:

Ok, assicurati di:
  1. aver aggiornato windows all'ultima versione
  2. dopo aver aggiornato windows assicurati di scaricare i driver della scheda wireless dal sito produttore del computer ( molte volte windows fa dei pastrocchi post installazione, soprattutto con le schede wireless HP )
  3. assicurati di esser collegato alla rete 5GHz e non alla 2.4GHz
  4. fai una scansione con adwcleaner e con malwarebytes per escludere eventuali vairus

Ho fatto tutto quello che mi hai detto, ma la situazione è identica.
Nello stesso momento il mac ha una velocità di dowload di 400Mbps e il desktop di 35 Mbps.
Davvero non so come sia possibile una cosa del genere.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
mmmmm
Se hai la rete 5GHz e la rete 2.4GHz che si chiamano uguali, entra nel router e differenziale.
 

Dosse_N

Nuovo Utente
14
0
mmmmm
Se hai la rete 5GHz e la rete 2.4GHz che si chiamano uguali, entra nel router e differenziale.

Ho sdoppiato le reti, cambiato il nome e questa è il risultato della connessione con il wifi:
a fianco del router:
  • Rete 5Ghz: 200 Mbps
  • Rete 2.4Ghz: 40Mbps
da camera mia:
  • Rete 5Ghz: 30Mbps
  • Rete 2.4Ghz: 25 Mbps
Io non caspisco perchè anche quando ero di fianco al router perdevo tutta quella connessione.
Anche perchè ho solo due dispositivi collegati attualmente al wifi.

In ogni caso la situazione non è migliorata.
Vado a 900Mbps con il cavo.
in Wifi a 5 cm dal Pc massimo a 200Mbps.
Da camera 40Mbps.

Mi sembra che in ogni caso ci sia un problema con il wifi del pc.

Ho provato anche dal mac dopo aver sdoppiato le reti, e sulla rete 5Ghz va a 470 Mbps da camera mia, dove invece il mio desktop riceve solo 30Mbps.

Non so proprio cosa fare
 

Dosse_N

Nuovo Utente
14
0
Metti una coppia di powerline e collega il PC con cavo ethernet

Si, ormai stavo pensando anch'io a questa soluzione.
Ma non mi spiego come mai nella stessa posizione il mac prende benissimo (e ha 6 anni), mentro il pc nuovo no.
Secondo voi è solo questione di scheda wifi del pc? dovrei provare a cambiarla?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili