Problemi di velocità

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Dottore88

Utente Attivo
157
14
CPU
AMD Phenom II X4 975 3.6 Ghz
Dissipatore
Cooler Master GeminII S524
Scheda Madre
Asus M3A79-T Deluxe
HDD
SSD Crucial MX300 275 GB + HDD Western Digital Cavier Green 1 TB
RAM
8 GB DDR 2 Kingstone Hyper X
GPU
Sapphire HD 5850 TOXIC EDITION 1 GB
Monitor
Acer 24 pllici
PSU
Cooler Master Gold 750 watt
Case
Cooler Master Mystique silver 632
Periferiche
Mouse Logitech MX 518 + Tastiera Logitech G 110
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ho già postato questa discussione in un altro forum ma sembra che non riesca a trovare soluzione.

Io ho un contratto 20 mb con wifi4all. Facendo però degli speedtest ottengo dei risultati molto diversi:
speedtest.net mi da un valore oscillante tra i 12 e i 17 mb.
testmynet in down mi da come valore medio 4.8mb ovvero circa 600kb\s
Sull'asino con vpn sembra che non riesca ad andare a piu di 2 mb\s (di solito va dai 200 fino agli 800-900kb\s). Quale di questi è il valore corretto? Perchè un profilo da 2.5MB\S riesce a darmi solo una miseria del genere anche scaricando solo dal web? Prima avevo linkem e riuscivo a scaricare anche fino a 2.5MB\S solo che poi o hanno costruito qualcosa o sono cresciuti degli alberi ed allora il segnale ha cominciato ad andare e venire e ho dovuto disdire.

Ieri sono stato quasi un ora al telefono con un tecnico di wifi4all ed abbiamo fatto tutte le prove possibili. Il risultato è sempre lo stesso: speedtest.net da una media di 15-16 mb\s, testmynet solo 650 KB\S in dawnload. Provato a scaricare senza vpn un torrent ubuntu (su loro richiesta) e questo viaggiava da 1.7 MB\S A 2.2MB\S circa. Provato poi a scaricare dal sito kaspersky l'internet security (exe da circa 200 MB) e non andava a piu di 630 KB\S. La vpn (swiss vpn) che uso da sempre se faccio lo speedtest non va a + di 2-3 mb\s quando normalmente andava ad 8 mbs. Mi hanno fatto anche fare una prova di visione di un video in HD su youtube e questo nelle statistiche segnava 1.9 MB\S come velocità ed infatti andava tranquillo senza incepparsi. Sembra quindi che il problema sia principalmente nello scaricare direttamente dal web (provato anche il sito zippyshare che di solito mi dava un 1.5MB\S di velocità ma ora non da piu dei canoci 600KB\S. Mi è quasi sorto il dubbio che magari qualche impostazione di kaspersky possa influire sulla velocità ma è mai possibile? Ho fatto i test in vari orari della giornata ma niente sembra cambiare. Ho anche scaricato un iso di windows 10 col software media tool creation e questo andava comunque a circa 650 KB\S ( c'a impiegato 2 ore per scaricare 4 gb ovvero dalle 8 di mattina fino alle 11 quando in casa non era connesso nessun'altro pc e nessuno stava navigando). I test li ho poi sempre fatti usando sia un portatile con su windows 7 che un desktop con windows 10. Il portatile usa una scheda integrata mentre il pc un adattatore esterno usb. L'accesspoint è nella stanza accanto alla distanza di circa 5 metri con solo un muro in mezzo.

Fatto oggi un ulteriore prova installando la vecchia antenna lte linkem. Lo speedtest di okla segnava un max di 3mbps. I dawnload invece su zippyshare ha scaricato un singolo file fino a 2.2 MB\S (variabili da 1.7 a 2.3MB\S). Provato poi a scaricare nuovamente kaspersky ed il massimo di velocità era 700 KB\S. Provato anche con un driver dal sito Nvidia e la velocità era di 750 KB\S, lo stesso dal sito della MSI. Possibile che la rilevazione sia sbagliata o che la velocità si in qualche modo bloccata da qualcosa nel mio pc? Per fare i nuovi test ho usato l'antenna e il modem linkem (via wifi come sempre). Può un programma rallentare il traffico? O può essere che magari per qualche motivo non arrivi la giusta quantità di corrente e questo faccia malfunzionare l'ap? Ormai non so piu che pensare...

Oggi ho fatto come mi avete suggerito (altro forum) ed ho disinstallato completamente l'internet security ma non è cambiato niente la velocità non si schioda dai 600KB\S (già riprovato anche entrambi gli speed test e i valori sono sempre quelli. Tempo fa per dirne una mi accorsi che l'accesspoint che usavo (tp-link N300 ) con la ps3 limitava ad un quarto la velocità effettiva (circa 400 KB\S invece di 2MB\S,) e dipendeva proprio dall'accesspoint perche appena l'ho cambiato con uno della sitecom i dawnload della ps4 sono tornati a valori ottimali. Ora ho ripreso ad usare il tp-link in quanto con le sue antenne orientabili mi da un miglior segnale in tutta la casa, però l'altro giorno per curiosità ho provato ad usarne un altro e i risultati non sono cambiati. Su consiglio del tecnico della wifi4all ho anche provato a monitorare le risorse di rete (in questo caso il ricevitore wireless) ma anche quello se scarico dal web sembra inchiodato sui 7 mbps massimi.

EDIT: Fatti altri test. Prima appena acceso il portatile ho iniziato a scaricare (sito amd, nvidia ed msi) ed andavo con un solo file alla volta fino 1.8-1.9MB\S. Ho provato poi a bloccare il tutto e poi fare dei nuovi download e la velocità è tornata sui 600 KB\S ma con picchi verso il basso anche di 180KB\S. Ho provato pure a spegnere l'antivirus (e pure a riportarlo con le impostazioni di defult) ma non è cambiato niente.
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Ciao, dunque..
Tu hai attivato una linea FINO a 20Mbps, non 20MB/s.
20Mbps corrispondono a 2,5MB/s, 17Mbps direi che siano ben oltre la soglia di accettabilità ;)

Ah, e gli speedtest si fanno in LAN, non Wi-Fi. Con quest'ultima tecnologia si perde velocità
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Non c'è nessuna anomalia in quello che segnali.
I valori altalenanti dipendono dalla congestione dei server nel momento in cui effettui la richiesta o dalla BTS satura alla quale sei collegato.
Pertanto, chiudo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Federasco
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!