Problemi di temperatura e di programmi di monitoraggio

Pubblicità

rosco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve, ho provato a montare una quantità di programmi x monitorare la temperatura degli hard disk: Hdd temperature, Hdd thermometer, Speedfan, Active Smart, ecc, ma ogni volta che ne monto uno il computer va in bomba ed sono costretto a riavviare e disinstallarlo.
Ho provato a cercare nel bios la voce x attivare la funzione SMART, ma nn esiste.
La mia configurazione è la seguente: scheda madre Gigabyte k8nxp9 (bios ami, chipset nvidia 4 ultra), 2 hard disk paralleli entrambi sul canale secondario e 2 hard disk seriali, tutti e 4 Maxtor (pessima scelta, lo so!).
Da cosa può dipendere? Grazie!

ancora un problema

Ho scaricato gli ultimi driver del chipset nvidia e devo dire che ora vanno!
Però, resta un problema, che nn credo abbia a che fare coi dischi. Dopo qualche ora che il pc è acceso, anche senza fare grossi lavori, esso va in bomba, cominciando dall'esplora risorse che rimane bloccato, mentre tutto il resto funziona ancora. Poi si inizia a sentire dei rumori di acciottolamento di uno dei dischi, e infine tutto si blocca e nn rimane che resettare.
Ho fatto un paio di volte il long test con il programma diagnostico Seatools di tutti e 4 i dischi e apparentemente tutti funzionano (a parte una volta in cui Seatools era andato in crash, nn so se x via del disco o del programma).
Che mi conviene fare secondo voi? Grazie ancora!

sicuro che la temperatura della cpu sia ok? prova a controllarla da bios...
il fatto che il pc si blocchi potrebbe essere dovuto a quello...
Oppure a uno o più dischi che stanno morendo...

P.S. ma se hai 4 maxtor, xchè hai usato Seatools per analizzarli? quello è un tool Seagate! :boh: usa l' utility maxtor no?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro