Problemi di temperatura e di programmi di monitoraggio

rosco

Utente Attivo
26
0
Salve, ho provato a montare una quantità di programmi x monitorare la temperatura degli hard disk: Hdd temperature, Hdd thermometer, Speedfan, Active Smart, ecc, ma ogni volta che ne monto uno il computer va in bomba ed sono costretto a riavviare e disinstallarlo.
Ho provato a cercare nel bios la voce x attivare la funzione SMART, ma nn esiste.
La mia configurazione è la seguente: scheda madre Gigabyte k8nxp9 (bios ami, chipset nvidia 4 ultra), 2 hard disk paralleli entrambi sul canale secondario e 2 hard disk seriali, tutti e 4 Maxtor (pessima scelta, lo so!).
Da cosa può dipendere? Grazie!
 

Cecco79

Utente Attivo
650
6
CPU
Intel E6400
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe
HDD
wd raptor 74Gb - Maxtor 160Gb
RAM
Crucial Ballistix DDR2 667 2x1Gb
GPU
Sapphire X1950 xt 256Mb
Monitor
Samsung SyncMaster 913n
PSU
Enermax Liberty 620W
OS
Windows xp pro
prova ad installare everest home edition
 

rosco

Utente Attivo
26
0
ancora un problema

Ho scaricato gli ultimi driver del chipset nvidia e devo dire che ora vanno!
Però, resta un problema, che nn credo abbia a che fare coi dischi. Dopo qualche ora che il pc è acceso, anche senza fare grossi lavori, esso va in bomba, cominciando dall'esplora risorse che rimane bloccato, mentre tutto il resto funziona ancora. Poi si inizia a sentire dei rumori di acciottolamento di uno dei dischi, e infine tutto si blocca e nn rimane che resettare.
Ho fatto un paio di volte il long test con il programma diagnostico Seatools di tutti e 4 i dischi e apparentemente tutti funzionano (a parte una volta in cui Seatools era andato in crash, nn so se x via del disco o del programma).
Che mi conviene fare secondo voi? Grazie ancora!
 

Arcovoltaico77

Utente Èlite
1,558
10
CPU
Core 2 Duo E2200 + Thermaltake silent tower 112cu (1,3 Kg)
Scheda Madre
Asus P5B
HDD
160Gb Maxtor SATA2 + WD Caviar 250GB SATA2
RAM
2 * 1Gb Corsair CL4 (Pc4300, Value Select)
GPU
Point of View 6600GT 256Mb (500-1000 @ 571-1183)
Audio
integrato 5.1
Monitor
LCD 17 samsung
PSU
Enermax Pro82+ 525 Watt
Case
ColorsIT
OS
Windows XP & Ubuntu
sicuro che la temperatura della cpu sia ok? prova a controllarla da bios...
il fatto che il pc si blocchi potrebbe essere dovuto a quello...
Oppure a uno o più dischi che stanno morendo...

P.S. ma se hai 4 maxtor, xchè hai usato Seatools per analizzarli? quello è un tool Seagate! :boh: usa l' utility maxtor no?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili