Problemi di temperatura, chiedo aiuto agli esperti

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Come considerate questa pasta termica? Visualizza allegato 379424

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Dovresti provare a comprare una pasta nuova e applicarne di meno, mi sembra un pò troppa considerando che è quella su una sola delle due superfici...
Poi: non mi hai detto la differenza di temp sui due tubi e non ho capito se hai avuto la certezza visiva sul programma che la pompa è operativa alla massima velocità, quando parli di "tenerla impostata" non capisco se parli di software o di collegamenti elettrici.
(le immagini grandi come questa della mobo andrebbero sotto spoiler)
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Visualizza allegato 379429
Notate qualcosa di strano?
Allora anzitutto comincio che questi sono 5 cicli a veryhigh di IBT, per gli screen dell'aio andate pag precedente, ridosso dei 90°. Pasta termina applicata, chicco di riso come sempre. Ho montato il mio vecchio scythe mugen 4 e queste sono le temperature. Sono molto confuso e affamato, avevo deciso che oggi avrei risolto questa situazione, aspetto vostri pareri, spero di tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione perché sono confuso.

Utilizza Hwinfo sensors only è più preciso.
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Dovresti provare a comprare una pasta nuova e applicarne di meno, mi sembra un pò troppa considerando che è quella su una sola delle due superfici...
Poi: non mi hai detto la differenza di temp sui due tubi e non ho capito se hai avuto la certezza visiva sul programma che la pompa è operativa alla massima velocità, quando parli di "tenerla impostata" non capisco se parli di software o di collegamenti elettrici.
(le immagini grandi come questa della mobo andrebbero sotto spoiler)
Sulle due superfici?
Sulla differenza di temperatura dei tubi li ho toccati con mano sotto ibt e una era caldo l'altro tiepido. Non ho usato il software per controllare la pompa perché l'enermax non ha un software e quando mi è arrivato il tuo suggerimento avevo già smontato tutto. Domani mi arriva la mx4 e riprovo a mettere l'aio così almeno avrò la certezza che sia rotto oppure no

Edit: utilizzo sempre lo spoiler, ma sinceramente ero più preoccupato a montare il dissipatore che alla formattazione. Aggiustato il commento
Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Sulle due superfici?
Sulla differenza di temperatura dei tubi li ho toccati con mano sotto ibt e una era caldo l'altro tiepido. Non ho usato il software per controllare la pompa perché l'enermax non ha un software e quando mi è arrivato il tuo suggerimento avevo già smontato tutto. Domani mi arriva la mx4 e riprovo a mettere l'aio così almeno avrò la certezza che sia rotto oppure no

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti ripeto che io con Asus Ai Suite (mi pare questo il programma) potevo monitorare e impostare la potenza della pompa, dovresti provare a installarlo e vedere cosa ti dice a riguardo.
Ma questo problema l'hai sempre avuto o è comparso dopo un pò? Perchè non ci sono tante alternative al problema: o la pompa è difettosa, o comincia a diventarlo, o le ventole non dissipano abbastanza, o il radiatore è occluso (la superficie del radiatore è uniformemente calda oppure in un punto brucia e negli altri è fredda?).
Domani fai queste prove e usa poca pasta (sul forum c'è un tutorial di BWD87 a riguardo), un buon aio da 240 dovrebbe riuscire a non far schizzare a 90° una cpu se in stock.
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Ti ripeto che io con Asus Ai Suite (mi pare questo il programma) potevo monitorare e impostare la potenza della pompa, dovresti provare a installarlo e vedere cosa ti dice a riguardo.
Ma questo problema l'hai sempre avuto o è comparso dopo un pò? Perchè non ci sono tante alternative al problema: o la pompa è difettosa, o comincia a diventarlo, o le ventole non dissipano abbastanza, o il radiatore è occluso (la superficie del radiatore è uniformemente calda oppure in un punto brucia e negli altri è fredda?).
Domani fai queste prove e usa poca pasta (sul forum c'è un tutorial di BWD87 a riguardo), un buon aio da 240 dovrebbe riuscire a non far schizzare a 90° una cpu se in stock.
Domani farò sicuramente queste prove.
Sinceramente le temperature di quell'aio non mi hanno mai fatto gridare al miracolo, però funzionava bene, o meglio, funzionava. Ultima cosa, la pompa del mio aio è a 3 pin, tecnicamente non è regolabile giusto?
Post unito automaticamente:

Ok tra poco m arriva la pasta termica, smonto tutto e testo di nuovo l'aio. Giusto per essere chiari, l'aio lo tengo sul frontale, come va montato? Case ventole radiatore oppure case radiatore ventole? Le ventole sempre in immissione a buttare l'aria nel case
 
Ultima modifica:

Er Barabba

Utente Èlite
4,529
1,582
CPU
i7 12700K @ Stock
Dissipatore
EK Velocity
Scheda Madre
Asus Z690 TUF Plus D4
HDD
Samsung 980pro
RAM
TridentZ 3600MHz CL15 4x8GB
GPU
RTX 3080 TUF OC
Monitor
Dell S3220DGF
PSU
RM850i
Case
FD Focus G custom
OS
Windows 11
Qual'è il problema di quel tipo di installazione: le ventole buttano dentro al case aria calda del radiatore, che scalda tutto, tra cui anche la cpu.

E' vero che a seconda dei componenti cambiano le considerazioni, ma con una gpu a dissiparore aperto quella è la configurazione migliore, altrimenti il radiatore della cpu viene riscaldato anziche raffreddato e si hanno differenze anche di 20° sulla cpu fra le due configurazioni. e poi un radiatore in estrazione fa anche da ostruzione rallentando la fuoriuscita del calore.
 

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Ok allora, scusatemi giusto per fare un piccolo recap, che si è creata un po' di confusione. Mi è arrivata la pasta termica mx4.

Il computer così com'è ha 81° sotto ibt con lo scythe mugen4 e 72 sul core più caldo di massima dopo 3 ore di gaming (la ventola l'ho montata in immissione ovvero butta l'aria del case sopra al dissipatore, credo però sia meglio montarla dall'altro lato in estrazione, così prende l'aria calda del dissipatore e la butta nell'altra ventola situata in uscita).

Ho intenzione di smontare per l'ennesima volta il tutto per certificare il funzionamento del radiatore. Perciò, monterò il dissipatore cercando di mettere il giusto quantitativo di pasta termica (posterò foto), la pompa (è a 3pin in uscita) la collegherò nella presa pump sulla scheda madre (4in in entrata), le ventole del radiatore in che modo mi consigliate di metterle? Case ventole (immissione) radiatore oppure case radiatore ventole (immissione)? Le ventole le attaccherò nelle rispettive porte cha_fan a 4 PIN quindi regolabili. Solitamente faccio sempre un montaggio maniacale, questa volta lo sarò ancora di più e anzi ieri notte preso dalla rabbia ho anche spolverato tutto il PC affinché il test non sia inquinato da nessun fattore esterno.

Una volta montato il radiatore farò test con ibt, però prima scarico la suite di Asus per controllare la pompa (la mia è enermax comunque).


Ditemi se è tutto e anzi se avete consigli non fatevi pregare.

Edit: cosa intendi con GPU con dissipatore aperto?
La mia è dotata di heatpipe, il chip è chiuso all'interno dello chassis della gigabyte, non è alla luce del sole. In più le temperature della mia GPU sono sempre le stesse da 3 anni a questa parte, non sono cambiate di una virgola


Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
ma fai una cosa con il dissipatore a liquido:
smontalo, staccalo dal case e tieni esterno e prova.
se per caso hai temp giuste vuol dire che quel case non va bene per un dissipatore aio
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
E' vero che a seconda dei componenti cambiano le considerazioni, ma con una gpu a dissiparore aperto quella è la configurazione migliore, altrimenti il radiatore della cpu viene riscaldato anziche raffreddato e si hanno differenze anche di 20° sulla cpu fra le due configurazioni. e poi un radiatore in estrazione fa anche da ostruzione rallentando la fuoriuscita del calore.
Non vorrei andare off-topic più del dovuto nè contraddirti ma non dimentichiamoci che esiste un'ulteriore ventola per l'estrazione che è quella sul back e tutte le volte che mi sono documentato ho notato i benefici del radiatore sul top invece che sul front.


Ho intenzione di smontare per l'ennesima volta il tutto per certificare il funzionamento del radiatore. Perciò, monterò il dissipatore cercando di mettere il giusto quantitativo di pasta termica (posterò foto), la pompa (è a 3pin in uscita) la collegherò nella presa pump sulla scheda madre (4in in entrata), le ventole del radiatore in che modo mi consigliate di metterle? Case ventole (immissione) radiatore oppure case radiatore ventole (immissione)? Le ventole le attaccherò nelle rispettive porte cha_fan a 4 PIN quindi regolabili. Solitamente faccio sempre un montaggio maniacale, questa volta lo sarò ancora di più e anzi ieri notte preso dalla rabbia ho anche spolverato tutto il PC affinché il test non sia inquinato da nessun fattore esterno.
Per il tipo di radiatore che è puoi metterle in push, quindi case -> ventole -> radiatore.
Il pull è migliore soltanto ad alti giri delle ventole (2200rpm), come ti ho consigliato è più stabile ad ogni regime il che, fatta una media, la rende l'applicazione migliore.
 
Ultima modifica:

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Non vorrei andare off-topic più del dovuto nè contraddirti ma non dimentichiamoci che esiste un'ulteriore ventola per l'estrazione che è quella sula back e tutte le volte che mi sono documentato ho notato i benefici del radiatore sul top.



Per il tipo di radiatore che è puoi metterle in push, quindi case -> ventole -> radiatore.
Il pull è migliore soltanto ad alti giri delle ventole (2200rpm), come ti ho consigliato è più stabile ad ogni regime il che, fatta una media, la rende l'applicazione migliore.
Il radiatore top ha tanti benefici, li conosco anche io come anche il fatto del flusso del liquido che dovrebbero "girare" meglio. Però purtroppo così è costruito.

Perfetto per le ventole, infatti sono a 2800 rpm

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Il radiatore top ha tanti benefici, li conosco anche io come anche il fatto del flusso del liquido che dovrebbero "girare" meglio. Però purtroppo così è costruito.

Perfetto per le ventole

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si gira meglio perchè è coadiuvata dalla circolazione naturale data dal delta T di temperature tra andata e ritorno.

Altra cosa: quante ventole hai, aio a parte, e come le hai montate? Sul back e sul top hai ventole in estrazione no?
 
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Aio a parte, 2. Una superiore l'altra posteriore entrambe da 120, entrambe estrazione.

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Allora non ti resta che fare una prova con questo setup, domandavo perchè è importante generare pressione negativa all'interno del case...magari quanto utilizzi Ai Suite prova a impostare le ventole in estrazione al massimo e lascia andare l'aio per la sua strada e vedi dagli stress test che temperature hai.

Rimane valido anche il consiglio di @Moffetta88 giusto per capire se la pompa funziona. Sta a te capire come ti interessa procedere, se sei più comodo a montare di nuovo l'aio e fare prove più concrete o attaccarlo volante per vedere se la pompa gira.
Personalmente rimonterei tutto, mi sembra più scrupoloso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: riioKen

riioKen

Utente Attivo
577
107
CPU
Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Scythe Mugen 4
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
WD 120GB Green; WD HD 1TB Blue
RAM
Corsair Vengeance 2x8 @3533Mhz
GPU
Gtx 1070 G1 Gaming
Audio
integrata
Monitor
Acer KG251Q 240hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Nzxt S340
Periferiche
Audio-Technica AD700x Ozone Strike Battle Logitech G403
Net
Down 90.8 Up 20.5
OS
Win 10 Pro
Allora non ti resta che fare una prova con questo setup, domandavo perchè è importante generare pressione negativa all'interno del case...magari quanto utilizzi Ai Suite prova a impostare le ventole in estrazione al massimo e lascia andare l'aio per la sua strada e vedi dagli stress test che temperature hai così.

Rimane valido anche il consiglio di @Moffetta88 giusto per capire se la pompa funziona. Sta a te capire come ti interessa procedere, se sei più comodo a montare di nuovo l'aio e fare prove più concrete o attaccarlo volante per vedere se la pompa gira.
Personalmente rimonterei tutto, mi sembra più scrupoloso.
Sicuramente metterlo volante farà risparmiare tempo, però preferisco montarlo bene, non credo che gli aio vadano male con questo case, d'altronde la nzxt ha pubblicizzato il kraken proprio con questo case montandolo frontale e se non sbaglio proprio queste due config abbiano avuto successo. Ci sta avere temp più alte, è un "mini"mid tower ma internamente ha tantissimo spazio per la sua dimensione, la mia VGA 31cm ci va larghissima, non capisco sinceramente gli 85° in gaming e 95 sotto stress.

Inviato da GM1913 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!