Problemi di surriscaldamento del pc

Framamo

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, da un po' di mesi mi ritrovo ad avere un problema abbastanza antipatico sul mio pc, infatti ho notato che aprendo anche i giochi più leggeri, il computer consuma molta cpu, la cosa per ora non ha ricadute sulla qualità del gameplay, ma può essere dannoso per il pc stesso. In seguito ho notato che non riuscivo a fare neanche l'aggiornamento a Windows 11, questo problema era dovuto probabilmente alla incompatibilità di qualche programma con i driver credo, quindi ho portato il pc in assistenza per tutti e due i problemi e mentre il problema riguardante l'aggiornamento si è risolto, quello riguardante la cpu no. Quindi stamattina cercando di vedere se riuscivo a risolvere la cosa sono andato a guardare le prestazioni del computer e ho notato che anche senza nessun programma era aperto la cpu riusciva ad aggirarsi anche sul 30% di consumo, poi è scesa (mettendoci un po' anche), ma è rimasta comunque sull'10% e non credo che sia normale visto che appena comprato il pc, nella stessa situazione la cpu rimaneva al 2%. Allora ho cercato di capire quale fosse il programma che consumasse così tanto, ma il problema è che anche facendo la somma del consumo percentuale di tutti il programmi che erano presenti in gestione dispositivi, il consumo totale di cpu era sempre più alto di questa. Ho provato quindi a fare una scan con l'antivirus, che però non ha trovato nessun malware e io ora non so veramente dove sbattere la testa, se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei veramente grato.
Le caratteristiche del mio pc sono le seguenti
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-9700F CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz
Ram: 16 GB
Si tratta di un msi trident, grazie mille.
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Ciao a tutti, da un po' di mesi mi ritrovo ad avere un problema abbastanza antipatico sul mio pc, infatti ho notato che aprendo anche i giochi più leggeri, il computer consuma molta cpu, la cosa per ora non ha ricadute sulla qualità del gameplay, ma può essere dannoso per il pc stesso. In seguito ho notato che non riuscivo a fare neanche l'aggiornamento a Windows 11, questo problema era dovuto probabilmente alla incompatibilità di qualche programma con i driver credo, quindi ho portato il pc in assistenza per tutti e due i problemi e mentre il problema riguardante l'aggiornamento si è risolto, quello riguardante la cpu no. Quindi stamattina cercando di vedere se riuscivo a risolvere la cosa sono andato a guardare le prestazioni del computer e ho notato che anche senza nessun programma era aperto la cpu riusciva ad aggirarsi anche sul 30% di consumo, poi è scesa (mettendoci un po' anche), ma è rimasta comunque sull'10% e non credo che sia normale visto che appena comprato il pc, nella stessa situazione la cpu rimaneva al 2%. Allora ho cercato di capire quale fosse il programma che consumasse così tanto, ma il problema è che anche facendo la somma del consumo percentuale di tutti il programmi che erano presenti in gestione dispositivi, il consumo totale di cpu era sempre più alto di questa. Ho provato quindi a fare una scan con l'antivirus, che però non ha trovato nessun malware e io ora non so veramente dove sbattere la testa, se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei veramente grato.
Le caratteristiche del mio pc sono le seguenti
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-9700F CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz
Ram: 16 GB
Si tratta di un msi trident, grazie mille.
prova a reinstallare i driver della scheda madre e della gpu
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao a tutti, da un po' di mesi mi ritrovo ad avere un problema abbastanza antipatico sul mio pc, infatti ho notato che aprendo anche i giochi più leggeri, il computer consuma molta cpu, la cosa per ora non ha ricadute sulla qualità del gameplay, ma può essere dannoso per il pc stesso. In seguito ho notato che non riuscivo a fare neanche l'aggiornamento a Windows 11, questo problema era dovuto probabilmente alla incompatibilità di qualche programma con i driver credo, quindi ho portato il pc in assistenza per tutti e due i problemi e mentre il problema riguardante l'aggiornamento si è risolto, quello riguardante la cpu no. Quindi stamattina cercando di vedere se riuscivo a risolvere la cosa sono andato a guardare le prestazioni del computer e ho notato che anche senza nessun programma era aperto la cpu riusciva ad aggirarsi anche sul 30% di consumo, poi è scesa (mettendoci un po' anche), ma è rimasta comunque sull'10% e non credo che sia normale visto che appena comprato il pc, nella stessa situazione la cpu rimaneva al 2%. Allora ho cercato di capire quale fosse il programma che consumasse così tanto, ma il problema è che anche facendo la somma del consumo percentuale di tutti il programmi che erano presenti in gestione dispositivi, il consumo totale di cpu era sempre più alto di questa. Ho provato quindi a fare una scan con l'antivirus, che però non ha trovato nessun malware e io ora non so veramente dove sbattere la testa, se qualcuno riuscisse ad aiutarmi gliene sarei veramente grato.
Le caratteristiche del mio pc sono le seguenti
Processore: Intel(R) Core(TM) i7-9700F CPU @ 3.00GHz 3.00 GHz
Ram: 16 GB
Si tratta di un msi trident, grazie mille.
Scheda video?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,531
14,064
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ehh come monitor ho un piccolo televisorino della Samsung ahah
Allora quello è il problema. Finché non sposti il carico sulla GPU la CPU andrà sempre al carico max

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ehh come monitor ho un piccolo televisorino della Samsung ahah
maklissimo coma fai con un pc del genere a non avere un montior adeguato?

Il monitor è il componente PRINCIPALE su un Pc da gaming piùmimportante della stessa scheda video
La tua 2070S ha bisogno di un 1440p a 144hz
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!