PROBLEMA Problemi di scheda video?!

Pubblicità

Gidello

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Salve a tutti.

Incomincio esponendovi il problema perchè, davvero, non riesco a venirne a capo. Purtroppo devo fare una piccola premessa :D

Un annetto fa presi il pc da dove sto scrivendo (di seguito posterò le caratteristiche precise) e lo montai utilizzando la mia vecchia scheda video ATI 4870x2. Tutto bellissimo, tutto perfetto, tranne un solo problema che io atribuii al secondo core della GPU. E adesso vi spiego il perchè:
Quando utilizzavo la modalità CROSSFIRE (tra i due core della GPU, non con una seconda scheda fisica), dopo un tempo di gioco che va da 3 a 5 minuti, schermo nero e riavvio. Con qualunque risoluzione e qualunque modalità in qualunque gioco. Disattivando il Catalyst IA (quindi staccando il crossfire tra i due core e lasciando il 2 a riposo) riuscivo a ovviare il problema, potendo comunque utilizzare il pc sia in game che in idle senza nessun problema.

Oggi mi è arrivata la tanto desiderata 7970 e, una volta montata, ho provveduto subito a testare la VGA su giochi più o meno pesanti. Riecco presentarsi magicamente il problema.
Da che cavolo può dipendere? Ovviamente, anche supponendo che non sia il crossfire ma l'opzione Catalyst AI non posso fare alcuna prova, in quanto non è possibile disattivare l'opzione con la versione del Catalyst Control Center per 7970.
Può essere un problema di alimentazione? Perchè con la 4870x2 non si presentava il problema (a singolo core)? Gli altri componenti possono essere interessati?
Provato con OS: Win 7 e 8.
Non da nessun problema in idle, solo in game.

Volevo un Vostro parere prima di iniziare a fare i clicli di RAM, le prove sotto sforzo e perdere tempo inutilmente.
Vi posto i dati del pc, eventualmente il problema dipendesse da altro.

i7 2600k (standard senza overclock)
MoBo: ASUS P8Z68 VPro
Corsair Vengance 1800 8 GB
VGA gd 7970 xfx DD

Nel registro, in gestione, non appare nessun tipo di errore ne su Applicazioni ne su Sistema:

Vi allego, inoltre gli screen di CPU e GPU z appena possibile!

Allegati

• Dati pc.webp
    Dati pc.webp
    235.7 KB · Visualizzazioni: 78
Ultima modifica:
Le temperature stanno tutte sotto controllo, non ho niente di overclokkato in questo caso e l'alimentatore è da 1000w anche se non ricordo il modello (non trovo la scatola lol)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro