RISOLTO Problemi di scatti (lag) e blocchi (freeze) con browser web o Telegram su Windows 11

velociraptor68

Utente Attivo
63
0
Salve a tutti, vorrei condividere questa mia esperienza riguardo l'installazione di Windows 11 su un portatile con i5 di terza generazione e senza TPM.
Ho installato il sistema Windows 11 modificando il regedit ed eliminando il controllo del TPM, CPU e quantitativo RAM. Ho un i5 3230m e 8 GB di memoria RAM oltre ad un SSD Sata 3 da 480GB, dopo l'installazione che si completa senza intoppi il sistema viene configurato con tutti i driver e sembra funzionare anche meglio di Windows 10 dopotutto, tranne per il fatto che programmi come Browser Web da Edge a Firefox presentano continui blocchi in maniera casuale, ma senza interrompere l'esecuzione dei programmi. Anche Telegram Desktop che uso ha lo stesso problema.
Sembra non ci sia un fix al momento, ma ecco cosa mi è accaduto e vorrei gentilmente un riscontro da chi ha gli stessi problemi: ho installato Sonar di Cakewalk tramite l'app BandLab Assistant (programma del tutto gratuito previa registrazione) ed eseguendo proprio Sonar, caricando una demo tra i file installati di default e tenendo infine in programma in background (quindi senza uscire tanto impiega una piccola percentuale di uso CPU), tutto il sistema Windows 11 non presenta più alcun problema di lag e freezing al punto che risulta utilizzabile e perfetto.
Premetto che questa scoperta l'ho fatta in modo del tutto casuale, ma ora se voglio utilizzare Windows 11 senza impuntamenti devo lanciare Sonar, riprodurre un brano e dopo anche fermarlo, iconizzare il programma senza uscire e il sistema è pressoché prefetto.
A parte il fatto che il mio laptop non è compatibile con Windows 11, ma come si spiega questa cosa?
Grazie per la risposta che sono curioso di capire l'arcano.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili