Problemi di partenza S.O. e crash...

Pubblicità

sinar86

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Veniamo al dunque...

Il pc è un pentium III 500 Mhz
Motherboard Ms7070s (fino a poco fa a me sconosciuta)
HD Maxtor 15 Gb
3dfx Voodoo 3 2000

il pc è di una mia amica e mi ha chiesto se è possibile farci girare sopra windows xp
Cosa è successo quando ho provato ad installare windows xp?
Bene... accade che le prime fasi in schermata blu vanno tutte a buon fine ma è un classico che dopo il primo riavvio quando parte la schermata di installazione accadano cose strane del tipo che il pc non carica l'avvio dell'installazione (quello con il logo win xp) e praticamente risulta "morto" in quanto nn fa nulla fino a quando non riavvio io la macchina... oppure il programma iniziale si avvia e se c'è il cd dentro o mi da qualche errore o si riavvia da solo o se non inserisco il cd mi chiede con il solito messaggio "inserisci il cd di windows xp service pack 2... premi ok o annulla bla bla bla" e quando lo faccio si riavvia comunque.

Devo premettere 2 cose:
lei ha 1 lettore 50x e un masterizzatore lg recenti (e cmq in ottimo stato xkè con win 98 che aveva prima funzionavano bene) ma usandoli come master prima uno e poi l'altro mi hanno dato tutti e due lo stesso prob...
Windows 98 si installa e funziona senza problemi!

Cosa posso fare? io ho pensato che forse un aggiornamento Bios sarebbe necessario a risolvere il tutto... ora chiedo a voi team di esperti di THG di darmi una mano...
Spero che nessuno mi critichi x il tentativo di voler installare su una macchina così datata windows xp ma vi dico (e credetemi xkè è vero) che un mio amico ha installato (portandolo in un negozio della mia città)windows xp SP2 su un Pentium 2 (naturalmente aggiungendo banchi di ram aggiornando il bios ecc.) e va benissimo... x la mia amica il caso sarebbe analogo... dato che l'uso che ne fa è prettamente x ufficio (office,posta elettronica,navigazione internet)...

Se il problema dovesse essere come penso il bios vi dico che ho cercato gli aggiornamenti bios e ne ho trovati 2:

Matsonic MS7070s 1MB versione 3.33
Matsonic MS7070S 2MB versione 2.17

la pagina da dove ho preso queste info è la seguente
http://www.treiberupdate.de/treiber-download/treiber-Matsonic%20Mainboard/Motherboard-0.html

Quale dei 2 dovrei usare? (xkè il + recente o il + adatto?)
Xkè c'è la differenza 1MB e 2MB?!?!? (nn ho mai visto 1 cosa del genere)

X favore aiutatemi
Ringrazio anticipatamente chi risponderà!

Con il 90% delle probabilità hai la/le memorie ram difettose ...
Effettua un test con Goldmemory o Memtest86+ ...
Con 98 il problema non si presentava causa la diversa gestione che faceva della ram ...
Qualora fosse un problema di memorie ti sarà qauasi impossibile trovarne di adatte per quella mobo ...

sinar86 ha detto:
Veniamo al dunque...

Il pc è un pentium III 500 Mhz
HD Maxtor 15 Gb

ma come si fa a stare nel 2006 con 500MHz di procio e 15GB di hard disk?? :asd: dì alla tua amica di mettere mano al portafoglio e mettere in piedi un pc decente (celeron o sempron per mantenersi sull'economico) in modo da far girare bene WinXP e tutti gli altri programmi (office XP,ecc...ecc...).
non voglio criticare nessuno però portare un pc datato ad aggiornare per installargli l'XP,come ha fatto il tuo amico col Pentium2, non ha senso.non puoi nemmeno mettergli un masterizzatore DVD!!
conviene venderlo,recimolare un centinaio di euro,aggiungere qualcosina e farsi un muletto con tutti i componenti aggiornati.

io ho fatto girare xp su un pentium2 da 350mhz e 128mb di ram. senza crash e altro.. probabilmente come ti ha detto fragolino hai le ram difettose e la parte di ram disponibile potrebbe non essere suff a far girare xp.. considera che come requisiti base chieda mi pare 256mb di ram per girare decentemente..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro