Problemi di OC e Stabilità...

ReX

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!

Allora, ho dei grossi problemi con l'overclock del mio sistema, ma prima di tutto:

Scheda madre: Soltek 75N-2L, chipset Nforce2 Ultra con supporto per Dual channel 400Mhz, Skt A, con FSB massimo superiore ai 200 Mhz (mi pare arrivi a 250... forse, non ricordo, non ho mai provato...) con montato un Athlon 2200+ Thoroughbred "2", Dissipatore Originale. Due banchi RAM DDR Pc3200 Vdata da 256Mb l'uno in dual channel + 1 Banco PC3200 Kingston da 512Mb. Alimentatore Marca innominabile da 550W, Scheda Video PNY GeForce 6600 (no GT) da 256Mb, 1 HD da 20Gb Western Digital ed 1 Maxtor Diamond 80Gb 7200rpm, quest'ultimo con dissipatore a doppia ventolina.

Questa la diagnostica di CPU-Z:
_______________________________
CPU(s)
Number of CPUs 1
Name AMD Athlon XP
Code Name Thoroughbred
Specification AMD Athlon(tm)
Family / Model / Stepping 6 8 1
Extended Family / Model 7 8
Package Socket A
Core Stepping B0
Technology 0.13 µ
Supported Instructions Sets MMX, Extended MMX, 3DNow!, Extended 3DNow!, SSE
CPU Clock Speed 1837.5 MHz
Clock multiplier x 11.0
Front Side Bus Frequency 167.0 MHz
Bus Speed 334.1 MHz
L1 Data Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L1 Instruction Cache 64 KBytes, 2-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Cache 256 KBytes, 16-way set associative, 64 Bytes line size
L2 Speed 1837.5 MHz (Full)
L2 Location On Chip
L2 Data Prefetch Logic yes
L2 Bus Width 64 bits

Mainboard and chipset
Motherboard manufacturer
Motherboard model nVidia-nForce2,
BIOS vendor Phoenix Technologies, LTD
BIOS revision 6.00 PG
BIOS release date 08/08/2004
Chipset nVidia nForce2 Ultra 400 rev. C1
Southbridge nVidia nForce2 MCP rev. A3
Sensor chip Winbond W83627HF
Graphic Interface AGP
AGP Status enabled, rev. 3.0
AGP Data Transfer Rate 8x
AGP Max Rate 8x
AGP Side Band Addressing supported, enabled
AGP Aperture Size 512 MBytes

Memory
DRAM Type DDR-SDRAM
DRAM Size 1024 MBytes
DRAM Frequency 200.5 MHz
FSB:DRAM 5:6
CAS# Latency 3.0 clocks
RAS# to CAS# 3 clocks
RAS# Precharge 3 clocks
Cycle Time (TRAS) 8 clocks
# of memory modules 3
Module 0 Nanya Technology DDR-SDRAM PC3200 - 256 MBytes
Module 1 Nanya Technology DDR-SDRAM PC3200 - 256 MBytes
Module 2 Kingston DDR-SDRAM PC3200 - 512 MBytes

Software
Windows version Microsoft Windows XP Professional Service Pack 2 (Build 2600)
DirectX version 9.0c
_______________________________

Fermo restando che la CPU dovrebbe andare ad un FSB di 133 e non 166, in una configurazione precedente è andato ad un FSB di 200MHz x 9.5, quindi a 1900MHz contro i 1800 (133*13.5) originali, con i due banchi da 256Mb in duale channel a 200Mhz, impostazioni di CPU e Ram impostate da BIOS su impostazioni "AGGRESSIVE" e "TURBO". Il tutto girava stabile...
Cambiata la scheda video (che ha alimentazione esterna aggiuntiva) ha iniziato a non andare più... ho aggiunto il vecchio banco da 256 (333 Mhz) per pompare un pò di ram, dato che lavoro con immagini di grosse dimensioni, e portando tutto a FSB a 166 le cose si sono stabilizzate...

Ogni tentativo di portare di nuovo a 200MHz ma non funziona! per giunta, se stacco l'alimentazione (tipo stacco la spina o spengo la multipla che ha l'interruttore) devo resettare il bios perchè se accendo il monitor mi da segnale assente... dopo di che devo anche reimpostare tutto il bios ed è na rottura di balle...

VI PREGO, DATEMI UNA MANO! non so pià cosa fare!!! :help: :help: :help: :help:
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Se utilizzi il Dual channell, prima di tutto, devi utilizzare Ram identiche sia come frequenza che timing. Secondo, dovresti agire manualmente da Bios, le impostazioni Aggressive e Turbo lasciale ai niubbi, per fare un OC serio bisogna farselo da sè (chi occa da sè, occa per tre, si sà :D).
Leggiti il primo post di questa sezione, e postaci le schermate come suggerito, metti il PC in firma, e cercheremo senz'altro di darti una mano!
 

ReX

Nuovo Utente
4
0
Alinoblu ha detto:
Se utilizzi il Dual channell, prima di tutto, devi utilizzare Ram identiche sia come frequenza che timing. Secondo, dovresti agire manualmente da Bios, le impostazioni Aggressive e Turbo lasciale ai niubbi, per fare un OC serio bisogna farselo da sè (chi occa da sè, occa per tre, si sà :D).

Allora... i due banchi di Ram in Dual channel sono UGUALI, infatti da soli con il processore a FSB 200MHz andavano tranquille tranquille... solo che avevo solo 512 Mb di ram, che sia per il fotoritocco che per i giochi son proprio pochi!
Dato che il computer non è recentissimo, non mi va di spendere soldi su un sistema che poverino ha una certa età ;), quindi ho preso un banco singolo da 512 (ho trovato un offertaccia in fiera di una kingston e l'ho presa al volo)
Per i timing da settare, le preimpostazioni "tirate" del BIOS son quelle che mi da CPU-Z per quei clock, quindi li uso e non mi sbatto tanto :D.


Alinoblu ha detto:
Leggiti il primo post di questa sezione, e postaci le schermate come suggerito, metti il PC in firma, e cercheremo senz'altro di darti una mano!

Lo avevo letto... Mi pareva di però di aver scritto tutto il possibile... :blush: ah si, tranne i dissipatori! Tutto originale, + ventolina semifantozziana su retro case e la ventola da 20Cm dell'alimentatore...
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Mi riferivo alle schemate di Cpu-z, e quelle di Everest o simili per le temperature.
Comunque dubito che il Dual Channell possa funzionare con 3 banchi di Ram, o 2 o 4, e devono essere TUTTI banchi uguali. Prova a disabilitare questa opzione da Bios e guarda se ti funziona, inoltre verifica che tutti e tre i banchi abbiano frequenze e timing identici, puoi farlo tramite SPD in Cpu-Z, probabile che un banco non regga i 200Mhz, o sia difettoso....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!