Problemi di freeze con MINISFORUM DeskMini TH50 Mini PC

tevaroki

Nuovo Utente
1
0
Salve a tutti, ho recentemente acquistato il mini pc ''MINISFORUM DeskMini TH50 Mini PC Windows 11 Pro with Intel Core i5-11320H 16GB RAM 512G PCle SSD, Triple HDMI/Thunderbolt 4 / Display Video Output, Dual Lan 2.5G, 6X USB Ports'' su amazon.
Premetto che lo utilizzo solo per navigare sul web, ma nonostante ciò in momenti casuali (e non sotto ''sforzo'') il computer si blocca completamente costrigendomi a riavviarlo.
Il blocco consiste nel freeze dell'immagine, del mouse, della tastiera e nella distorsione del suono, qualora stessi ascoltando musica o vedendo un video in quel momento, e persiste fino al riavvio.
Una volta riavviato però ritorna tutto come prima ed il pc risulta nuovamente veloce e fluido, ma il fatto che si blocchi almeno una volta o due ogni giorno di utilizzo mi preoccupa, dato che l'ho acquistato da neanche un paio di settimane.
Io purtroppo non so minimamente da cosa possa dipendere il problema, quindi sono ben accetti consigli!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,403
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao hai controllato le temperature con un sw come hwinfo eseguito in modalità sensors-only??
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,426
11,993
sembra un problema di driver video, scarica i driver direttamente dal sito intel
 

pinus

Utente Attivo
76
6
Salve a tutti, ho recentemente acquistato il mini pc ''MINISFORUM DeskMini TH50 Mini PC Windows 11 Pro with Intel Core i5-11320H 16GB RAM 512G PCle SSD, Triple HDMI/Thunderbolt 4 / Display Video Output, Dual Lan 2.5G, 6X USB Ports'' su amazon.
Premetto che lo utilizzo solo per navigare sul web, ma nonostante ciò in momenti casuali (e non sotto ''sforzo'') il computer si blocca completamente costrigendomi a riavviarlo.
Il blocco consiste nel freeze dell'immagine, del mouse, della tastiera e nella distorsione del suono, qualora stessi ascoltando musica o vedendo un video in quel momento, e persiste fino al riavvio.
Una volta riavviato però ritorna tutto come prima ed il pc risulta nuovamente veloce e fluido, ma il fatto che si blocchi almeno una volta o due ogni giorno di utilizzo mi preoccupa, dato che l'ho acquistato da neanche un paio di settimane.
Io purtroppo non so minimamente da cosa possa dipendere il problema, quindi sono ben accetti consigli!
Pure io avevo lo stesso problema su un mini pc Asrock, che ho risolto, vediamo se può essere anche il tuo caso.

Dai un occhio al registro eventi di Windows nei secondi prima del freeze: se trovi un messaggio del tipo "Il driver grafico ha smesso di rispondere ed è stato recuperato", potrebbe essere legato al driver video,
Nel caso, se già stai usando quello più recente, risolvi impostando meglio "Package C State Support” nel BIOS.
(Per AsRock era: BIOS -> Advanced -> CPU Configuration -> Set "Package C State Support” to "Auto”)
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!